Ma perché tutti pensano che la carta in rotoli sia fantastica per le pellicole? Perché quasi a nessuno viene in mente che potrebbe andare altrettanto bene per la carta fotografica?
A volte ho davvero l'impressione che il fotografo amatoriale medio di oggi vada in giro con il cervello spento. La carta in rotoli costa decisamente meno al metro quadrato.
Questo potrebbe non dipendere solo dal fatto che gli altri fotografi amatoriali spegnono il cervello, ma potrebbe anche avere altre ragioni.
Thomas ne ha citata una, per esempio. Un altro sarebbe che la carta in rotolo non è necessariamente molto più economica di quella in fogli, come talvolta accade con la pellicola in metri. In quel caso, il taglio non offre quasi alcun vantaggio. E anche se fosse più economica: forse non voglio avere 84 metri di carta fotografica in giro per casa, e voglio semplicemente prendere la mia carta dalla scatola, metterla nella cassetta, effettuare l'esposizione, lo sviluppo e il gioco è fatto. E il taglio con il taglierino da 10 euro dell'Aldi: gli angoli retti non sono proprio garantiti (almeno quando uso io quell'aggeggio) -> non ho necessariamente un angolo retto ogni due tagli, cosa che farebbe felice il telaio di ingrandimento.
Dopotutto, a volte si va dal panettiere a comprare un panino già farcito, anche se sarebbe molto più economico prepararselo da soli, oppure si va in auto al supermercato, anche se forse sarebbe molto più conveniente andarci a piedi o in bicicletta; alcune persone si fanno persino consegnare una pizza a domicilio. E non necessariamente solo perché non sono intelligenti come Franz.
Saluti
Bernhard