Gast
Sto cercando un modo per archiviare dei negativi singoli 6x9. L'ideale sarebbe un supporto in formato A4 da inserire in un raccoglitore.
Ho già provato le bustine per biglietti da visita, in particolare il modello Esselte 78930. Hanno il vantaggio di avere 8 scomparti, tanti quanti sono i fotogrammi di una pellicola in rullo.
Il problema è però che i negativi hanno una curvatura relativamente forte e le bustine di plastica si deformano di conseguenza...
Inoltre ne avevo solo poche e ora le ho finite.
Il materiale dovrebbe essere abbastanza resistente da sopportare in qualche modo la torsione dei negativi...
E possibilmente trasparente, in modo da poter eventualmente realizzare provini a contatto in formato A4...
Qualcuno conosce un sistema di archiviazione adatto? Ho già cercato su Google, ma non ho trovato nulla.
Grazie mille per il vostro aiuto,
Wolfgang
hansschneider
Sto cercando un modo per archiviare dei negativi singoli 6x9. L'ideale sarebbe un supporto in formato A4 da poter inserire in un raccoglitore.
Wolfgang,
presumo che con "archiviazione" tu intenda, in senso colloquiale, ciò che in realtà si chiama "archiviazione". (L'archiviazione è un'altra cosa e funziona più o meno secondo lo schema "valutare, scartare, salvare, conservare", dove lo scartare è la parte più bella: buttare via). Ok, fine della digressione da saputello.
Stai cercando un sistema di archiviazione per negativi o diapositive su pellicola 120 o 220, giusto?
Non importa se i negativi sono 6 x 6 cm o 6 x 9 cm. Perché non usi i fogli per negativi? Sono disponibili per tutte le dimensioni di pellicola, anche qui dal padrone di casa.
Che tu ci metta due negativi 6 x 9 (= in un unico pezzo) o solo uno (i tuoi sono tagliati in singole immagini?), non fa differenza. O vuoi mettere il più possibile su un foglio? Allora metti insieme due singole immagini... Purtroppo non mi è ancora del tutto chiara la tua richiesta.
Scrivi per i profani come me cosa dovrebbe essere esattamente.
Cordiali saluti
Hans
Gast
Hans,
ovviamente intendo "archiviare". Inoltre, non conoscevo il termine "fogli per archiviazione negativi", quindi ho cercato "buste per archiviazione" o qualcosa di simile.
In particolare per negativi singoli 6x9, dove idealmente ne entrano 8 per pagina (tanti quanti ce ne sono su una pellicola 120).
Ho già dei fogli di archiviazione per negativi per pellicole 35 mm (HAMA 9055 trasparenti).
Ma sono di qualità così scadente che le strisce di pellicola, anche con una leggera ondulazione, sono difficilmente inseribili. Inoltre, la striscia si strappa con i fori di archiviazione.
Sì, forse ho dimenticato di scriverlo, purtroppo le pellicole sono state tagliate in negativi singoli. Si tratta di pellicole che hanno ormai quasi 50 anni. Non so perché siano state tagliate, ma in ogni caso ora è così.
I fogli porta-negativi (formato 35 mm) che ho al momento consentono solo l’inserimento di strisce di pellicola intere.
Cioè, se ho inserito un singolo negativo nella busta (cosa che lì è quasi impossibile) e poi un altro, devo sfilare di nuovo l'ultimo per poter raggiungere l'altro. E spesso la busta si rompe. Se i "fogli porta-negativi" sono così, non posso usarli.
È meglio con le bustine per biglietti da visita (gli scomparti sono di circa 7x10), perché lì posso inserire e rimuovere i negativi uno alla volta.
È importante anche che il materiale sia resistente, in modo che non si arrotoli da solo...
I fogli porta-negativi del padrone di casa (ADOFILE) al momento sembrano essere esauriti per le dimensioni desiderate.
Forse chiederò un campione, così potrò vedere di persona se sono adatti o meno...
Saluti
Wolfgang
mdeutgen
Wolfgang,
una volta ho valutato mentalmente una situazione simile e mi sono imbattuto nelle buste di pergamina. All’epoca le avevo utilizzate per le diapositive in formato 35 mm e le avevo trovate da Nordfoto. Se ricordo bene, sono disponibili anche per i formati di stampa più comuni e, nel peggiore dei casi, dovresti optare per il 7 x 10, qualora, contro ogni aspettativa, non fosse disponibile il 6 x 9.
A proposito, mi aspetta una situazione simile con un archivio di negativi 6 x 6, che sono anch'essi singoli...
Martin
Gast
Martin e Hans,
ho trovato qualcosa su Internet che potrebbe fare al caso vostro.
Fogli porta-negativi PrintFile?
Sono disponibili anche per il formato 6x6, ma solo per strisce.
Tuttavia, le buste 6x9 potrebbero essere utilizzate anche per i singoli negativi 6x6...
Saluti
Wolfgang
CPD
Ciao Wolfgang!
Le pellicole diapositive sviluppate vengono restituite dal laboratorio in quelle striscioline (in mancanza di un termine più appropriato che mi venga in mente). Perché non usare qualcosa del genere e tagliarle alla lunghezza desiderata?
Non sarebbe più una pagina A4, ma le striscioline si potrebbero conservare abbastanza bene in una scatola o in un raccoglitore.
Saluti
CP
Gast
Non credo che sia adatto in alcun modo. Innanzitutto si tratta probabilmente di acetato (o pergamina di acetato), che è sì ben trasparente, ma è adatto solo per strisce di pellicola piatte... Per i frammenti di negativo (vedi anche sopra) è del tutto inadatto, specialmente se sono molto arrotolati ("attorcigliati").
Anche se i "tubi" sono tagliati, la cosa non migliora, anzi...
E se esistono tali "tubi per pellicole da 6 cm"... probabilmente sì.
Ma conservarli in una scatola è fuori discussione, al momento tengo i frammenti di pellicola in vecchi barattoli di margarina... E lì è davvero difficile visionare i negativi. Più ne entrano in un foglio di archiviazione, meglio è, e si ha una panoramica di tutti i negativi del film.
Al momento mi sembrano più adatti i fogli di archiviazione per negativi PrintFile® (9 negativi singoli) o le relative bustine per biglietti da visita (ad es. Esselte 78930 o simili)...
Oppure non ho capito cosa intendi...
Wolfgang
Urnes
Ciao Wolfgang,
le mie bustine Printfile per strisce MF sono aperte su entrambi i lati, quindi puoi inserirle sia da sinistra che da destra. Con due negativi per ogni inserto, riesci a farci stare tutta la pellicola. È comunque un po’ complicato.
Saluti, Sven.
Gast
Le mie custodie Printfile per strisce MF sono aperte su entrambi i lati, quindi puoi inserire i negativi sia da sinistra che da destra. Con due negativi per ogni inserto riesci a farci stare tutta la pellicola. È comunque un po’ complicato.
Non so a quale modello PrintFile ti riferisci... Quello a cui mi riferisco io ha il numero 208-609. È specifico per negativi singoli. Dato che i ritagli vengono inseriti verticalmente, su un foglio A4 ne entrano addirittura 9. La posizione verticale ha anche il vantaggio di contenere meglio la "torsione"...
Ho scritto all'azienda per chiedere che mi mandino un campione, così vedrò se va bene.
Saluti
Wolfgang
Urnes
Ho quelle orizzontali per le strisce (n. 9912042): sono aperte su entrambi i lati (almeno le mie, con la perforazione a 3 fori). Se i film sono molto arrotolati, la pellicola tenderà comunque a incresparsi. Ma se riesci a procurarti un campione, puoi sempre provarle. Per il resto, sono davvero ottime.
Saluti, Sven.