Cari amici appassionati di fotografia,
da questa settimana ho ricevuto due fotocamere di medio formato di seconda mano. Si tratta di una
Praktika L e di una Flexaret Automat (il modello esatto non è chiaro). La Praktika L
è simile, per struttura e funzionamento, alle mie vecchie reflex analogiche EXA 1C, EXA II ed Exakta Varex IIb.
Con la Flexaret ho qualche dubbio sul fatto che funzioni ancora correttamente. Non ho mai lavorato prima
con una fotocamera di medio formato, ma solo con le reflex 35 mm sopra descritte.
Ho riscontrato le seguenti caratteristiche nella Flexaret e vi chiederei di dirmi se sono
corrette o se il modello è forse difettoso.
1.) Il pulsante di scatto si preme solo a metà, anche se il blocco è disattivato. (La fotocamera è senza pellicola)
2.) Il pulsante di scatto si preme completamente solo quando è aperto.
3.) Dopo lo scatto riesco ancora a vedere tutto nel mirino, mentre l'immagine dovrebbe essere nera.
4.) L'obiettivo inferiore della reflex a doppio obiettivo è sempre chiuso. È normale?
5.) Durante la ricarica non ricevo un feedback preciso!
Mi sarebbe di grande aiuto se potessi ricevere una descrizione in lingua tedesca. Inoltre, avrei
bisogno di sapere di quali pellicole in rullo ho bisogno (per entrambe le fotocamere) e dove posso acquistarle. Vorrei
scattare principalmente foto in bianco e nero. Gli accessori opzionali per l’uso di pellicole 35mm non sono disponibili.
Grazie mille in anticipo e buona Pasqua. :lol:
Cordiali saluti
fotodude
Ciao fotodude,
Congratulazioni per la Flexaret automat: un ottimo apparecchio. Inoltre, "automat" permette di identificarla anche come Flexaret VI; il numero di serie del tuo esemplare dovrebbe essere del tipo 6-nnnn... .
Riguardo al punto 1: è normale se non c'è la pellicola inserita.
Riguardo al punto 2: anche questo è corretto.
Riguardo al punto 3: no, ed è un bene. Questo è infatti uno dei vantaggi di una reflex a doppio percorso: l'immagine nel mirino è visibile in ogni momento prima, durante e dopo l'esposizione, poiché il percorso ottico del mirino è completamente indipendente dal percorso ottico di ripresa. Ecco perché questa macchina ha due obiettivi indipendenti.
Riguardo al punto 4: un obiettivo sempre chiuso non è molto divertente quando si scatta. Almeno per l'esposizione dovrebbe aprirsi di tanto in tanto... Scherzi a parte, non si apre (vedi punto 1) se non c'è la pellicola inserita. Con il dorso aperto, però, l'otturatore dovrebbe aprirsi quando hai caricato la molla e premi il pulsante di scatto. Altrimenti è necessaria una riparazione, oppure hai un nuovo fermacarte.
Riguardo al punto 5: che tipo di feedback ti aspetti? Finché non c'è una pellicola inserita, durante l'armamento o l'avvolgimento noterai una leggera resistenza nel primo quarto di giro, mentre l'otturatore si arma. Dopodiché puoi girare all'infinito. Diverso è il caso in cui sia inserita una pellicola (tra l'altro una normalissima pellicola in rullo tipo 120): in questo caso, dopo aver caricato e fatto avanzare la pellicola fino alla fotogramma successivo, il movimento si interrompe. È possibile continuare a ruotare solo dopo aver scattato.
Non posso fornirti un manuale in tedesco, l'ho cercato a lungo e alla fine ne ho trovato uno in inglese. Se sei interessato, posso inviartelo via e-mail.
Buon divertimento con la macchina!
Saluti e buona Pasqua,
Michael
Ah, ancora una cosa: l'avanzamento della pellicola avviene tramite rulli. Questi reagiscono in modo diverso ai vari tipi di pellicola. Ad esempio, con una pellicola cinese Lucky ho riscontrato sovrapposizioni di immagini che non ho osservato con una vecchia pellicola Foma. Quindi, se dovessero presentarsi problemi di questo tipo, non è detto che dipendano dalla fotocamera.
EDIT - Aggiunta, ho appena riletto la tua mail. Solo per chiarezza: la Praktica L non è una fotocamera di medio formato, ma appartiene alla categoria delle fotocamere 35 mm ed è addirittura relativamente affine alle tue EXA già in tuo possesso e alla EXAKTA. Questa/queste viene/vengono caricata/e con pellicola 35 mm (tipo 135), che a sua volta non può essere utilizzata nella Flexaret, o solo con appositi accessori. Per i primi tentativi, però, dovresti provare con la normale pellicola in rullo (tipo 120).