chriwurz Ciao, ho appena dovuto gettare nel cestino l'intera produzione di due faticose giornate in laboratorio. Forse qualcuno può darmi un suggerimento su cosa possa essere successo: non riesco proprio a spiegarmelo. Carta Kentmere VC Select RC lucida, appena consegnata, sviluppata in Agfa Multicontrast, bagno di arresto all'acido citrico, poi fissata per 6 minuti in A300, infine uno o due minuti in bagno ADOSTAB. All'inizio le immagini sembravano impeccabili, anche dopo l'asciugatura. Uno o due giorni dopo, improvvisamente, sono comparse delle macchie bianche simili a striature, come nuvole, su tutte le immagini, in parte estese su una superficie di diversi centimetri, in parte puntiformi. Come ho detto, non ho una spiegazione per questo fenomeno. Di solito lavoro con la carta baritata e non ho mai avuto problemi di questo tipo. La carta RC è piuttosto insolita per me. C'è qualcosa che non ho considerato? Dove pensate che sia l'errore? Grazie per i vostri consigli. Saluti Christian
cfb_de ... beh, la prima cosa che mi salta all'occhio è: dov'è il lavaggio?Volevo scriverlo già ieri. Poi però non riuscivo a immaginare che si potesse dimenticare il lavaggio. Cordiali saluti, Franz
chriwurz Ciao Mirko, Franz, ovviamente mi sono dimenticato di specificare il lavaggio: 3-4 minuti sotto l'acqua corrente tra il fissaggio e l'ADOSTAB. Saluti Christian
MirkoBoeddecker Ciao Christian, te l'ho chiesto perché la descrizione del tuo problema potrebbe corrispondere a questa situazione e perché è del tutto possibile che si stia interpretando erroneamente il funzionamento di ADOSTAB. Domanda: anche l'acqua era a 20 gradi? ADOSTAB non sostituisce un buon fissaggio e un buon lavaggio. Non funziona come, ad esempio, Lavaquick. Al contrario, se nell'immagine sono presenti residui di argento o fissatore quando entra in contatto con ADOSTAB, la formazione di macchie, indicatrice di un fissaggio/lavaggio insufficiente, viene accelerata, in modo simile a quanto accade con il viraggio al selenio. Pertanto, è possibile che le immagini presentino già il mattino successivo "segni di deterioramento". Ma potrebbero esserci anche altre cause. Potrei dare un'occhiata a questo errore se potessi scannerizzarlo e caricarlo nella galleria. Abbiamo già avuto a che fare con le cose più improbabili e siamo riusciti a risolvere molte di esse. Cordiali saluti, Mirko
chriwurz Ciao Mirko, L'acqua era a 20 gradi, forse anche di più. Non riesco proprio a immaginare di non aver fissato a sufficienza. Come ho già detto: almeno 6 minuti, in fissatore non usato. Se non sbaglio, sulla confezione dell'A300 si consigliano 5-8 minuti. È vero che non si usa più l'ADOSTAB, vero? Ho solo lasciato sgocciolare le foto sopra la vaschetta, senza strizzarle, e le ho messe ad asciugare così come erano. Grazie per la tua offerta di dare un'occhiata a una delle foto. Purtroppo non ho uno scanner a casa. Proverò dal mio ufficio, lì ce n'è uno. Tuttavia, tornerò lì solo a metà della prossima settimana. Ci vorrà quindi un po' di tempo. Cordiali saluti Christian