MartinZink
Amici della fotografia analogica,
un nuovo utente ha una domanda sulle pellicole ADOX.
Si dice che le pellicole Adox siano molto delicate in superficie, ... ovvero soggette a graffi!
Cosa ne pensate?
Due parole sul nuovo arrivato! :(
Dopo che la tecnologia analogica mi ha praticamente conquistato, da alcune settimane sono tornato alle origini e ho riposto le "digitali" nell'armadio.
Mi sono procurato di nuovo un'attrezzatura analogica (ho puntato su Olympus), al momento sto provando le pellicole e mi sto divertendo un mondo. A breve seguiranno lo sviluppo e il mio laboratorio personale.
Quindi vi tempesterò spesso di domande da principiante! :rolleyes:
Saluti, Martin
Andreas_23
Ciao Martin,
sì, questa sensibilità della superficie è una caratteristica che viene sempre attribuita al CHS. Se si maneggia la pellicola con cura finché è bagnata (ad esempio, non usare un raschietto per pellicola, ma questo lo farei comunque con qualsiasi altra pellicola), non dovrebbero esserci problemi. Io, almeno, non ne ho mai avuti.
Cordiali saluti,
Andreas
Wolfgg
Ciao Martin,
frasi del genere forse vengono da persone che di professione fanno i boscaioli e hanno mani da boscaiolo. Tutte le pellicole odierne sono sufficientemente resistenti per l'uso quotidiano in laboratorio. Non c'è motivo di toccare una pellicola bagnata: basta usare acqua distillata per il bagno di smacchiatura, appenderla e il gioco è fatto. Se mai c'è stata una pellicola delicata, quella era l'Ektachrome-X (processo E4). Bastava toccarla e l'emulsione superiore si attaccava già al dito.
Saluti, Wolfgang
VolkerSchulz
Io uso l'EFKE KB 50, che è identico all'ADOX CHS.
Dopo il bagno con l'agente umidificante, appendo tutte le mie pellicole e rimuovo l'acqua in eccesso con due dita bagnate. Finora non ho graffiato nemmeno una pellicola in questo modo. Nemmeno una EFKE/ADOX CHS.
Buona luce a tutti!
Volker