Sandro
Vorrei acquistare una macchina del genere. Qualcuno può darmi qualche consiglio su questo modello? C'è qualcosa a cui devo prestare attenzione? Qualcuno possiede una macchina del genere? Le istruzioni le ho già.
Cordiali saluti, Sandro
Wolf_XL
...per prima cosa controllerei se tutte le bombolette di prodotti chimici dotate di raccordo per il tubo flessibile sono presenti e in perfette condizioni. Inoltre, dovrebbero esserci anche i supporti di appoggio per i vari serbatoi. Altrimenti, starei alla larga da esemplari sporchi e impolverati. La situazione dei pezzi di ricambio non è proprio rosea... L'ideale sarebbe un esemplare di un fotografo amatoriale benestante che l'ha usato solo una volta all'anno per sviluppare le diapositive delle vacanze.
Sandro
Vorrei acquistarlo: eBay, n. art.: 201835811370
Wolf_XL
...io personalmente ne starei alla larga – già solo per la descrizione – sono solo chiacchiere con cui il venditore si scarica fin dall’inizio ogni responsabilità sul funzionamento dell’apparecchio... Già solo quella striscia sporca nella metà destra non promette nulla di buono: o l'apparecchio è stato usato in continuazione ed è ormai logoro, oppure al precedente proprietario non importava nulla delle condizioni dell'apparecchio... E non ho visto nemmeno le bombolette originali con il raccordo per il tubo...
Sandro
Non sono forse quelle le bottiglie di prodotti chimici?
Sandro
.
Wolf_XL
...a me sembrano un po' fatte in casa – dai un'occhiata a pagina 13, paragrafo 5.4 del manuale d'uso – lì vedrai come devono essere le bottiglie...
€
P.S. Come mai proprio la foto con le bottiglie, a differenza delle altre foto dell'articolo, è sfocata e scattata male??? Chiedi al venditore di inviarti una foto delle bottiglie fuori dalla macchina...
Sandro
Allora, ho ricontattato il venditore. Vediamo come va a finire. Con questa macchina voglio automatizzare quasi completamente lo sviluppo dei miei film Super 8. Ne parlerò qui. Vi racconterò esattamente come farò.
Sandro
Purtroppo non sono riuscito a procurarmi quella macchina. :( Ma ora sto cercando un'altra, una Jobo ATL 3. Dove posso trovare il manuale d'uso in tedesco?
Sandro
A cosa devo prestare attenzione quando acquisto un ATL 3?
Wolf_XL
...in base agli stessi criteri dell'ATL 2000, ovvero tutte le parti specifiche della macchina, come bombole, raccordi e tubi flessibili, devono essere in condizioni accettabili. In breve: la macchina deve essere pronta per l'uso e priva di qualsiasi soluzione provvisoria...
Sandro
Beh, questa è praticamente come nuova. Solo che non funziona da più di 10 anni.