Beef
Ciao,
di solito uso sempre HC-110 e Rodinal per sviluppare le mie pellicole. Il più delle volte in combinazione con le pellicole Fomapan.
Per gioco ho provato lo sviluppatore di riferimento Fomadon LQN... beh, mi ha davvero lasciato a bocca aperta! Tira fuori ancora di più dalla pellicola rispetto alla sensibilità indicata :) Inoltre, il risultato generale delle immagini è molto bello... mi piace quasi di più rispetto a HC-110 e Rodinal :)
Finora ho sempre provato l'LQN nel normale rapporto 1+10 come sviluppo monouso. La mia confezione contiene 350 ml.
Con questo metodo, però, lo sviluppo si esaurisce piuttosto in fretta e per me non è economico (se lo confronto con altri sviluppatori).
Qualcuno di voi ha forse un consiglio su come potrei sfruttare meglio l'LQN?
Non vorrei ricorrere alla diluizione 1+14 a causa della sensibilità insufficiente :)
Ho pensato allo sviluppo multiplo...
Sulla confezione c'è scritto che lo sviluppo va usato subito dopo la diluizione con l'acqua (altrimenti si deteriora subito).
C'è scritto però anche che è possibile sviluppare più pellicole, se si allunga il tempo di sviluppo ogni volta.
Come va interpretato questo? Le pellicole devono essere sviluppate una dopo l'altra, oppure è possibile conservare lo sviluppo al riparo dall'aria e dalla luce per diverse settimane (come avviene con altri sviluppi)?
Di solito sono contrario agli sviluppi multiuso e alla loro imprecisione in termini di riproducibilità... ma per questo fantastico risultato fotografico sarei disposto ad accettarlo :lol:
Saluti
Andi
Urnes
Ciao,
quindi, se sulla confezione c'è scritto che il liquido di sviluppo non è più utilizzabile dopo la diluizione, di certo non lo diventerà se lo lasci riposare e poi aumenti il tempo di posa. Quindi dovresti sviluppare le pellicole una dopo l'altra.
Ma, sinceramente, se hai trovato una combinazione che ti soddisfa pienamente, perché ricominciare a risparmiare e accettare un risultato potenzialmente peggiore, perché non riproducibile?
Saluti, Sven.
Beef
Ciao,
beh, pensavo che se fosse stato chiuso ermeticamente, forse sarebbe durato di più...ma non deve essere per forza così con tutti gli sviluppi :)
sì, non sono proprio soddisfatto :lol: uso l'hc-110 per gli sviluppi push e per pellicole a partire da 400 ASA. E il rodinal per quelle a bassa sensibilità (100, 200 ASA). In realtà sono molto soddisfatto del Rodinal, soprattutto per le tante caratteristiche con cui si può giocare (temperatura, sviluppo a riposo, ecc.)... ma questo sviluppo non rende proprio bene in termini di sensibilità :) bisogna effettuare una sovraesposizione quasi su ogni pellicola di 1-3 DIN (per mantenere il margine di esposizione "normale").
E con il Fomadon LQN era esattamente il contrario... quello sfrutta al massimo (se non di più) la sensibilità ISO e produce una curva di contrasto incredibilmente scadente :)
Ma 4 € per 7 pellicole o 12 € per 100-150 pellicole... per me questa è già una differenza decisiva :D
Saluti
andi
Gerd
Che ne dici di una confezione più piccola? 350 ml per una pellicola non sono pochi.
Per il formato 35 mm c'è il Jobo 1510, che ne richiede solo 250 ml... Se lo riutilizzi, puoi risparmiare ancora di più.
Altrimenti, il Rodinal è semplicemente molto economico.
Gerd
Urnes
Va bene, anch’io conservo la mia soluzione madre A49 fino a 3 mesi in un contenitore ermetico. Ma credo che il consiglio di Gerd sia davvero il migliore. Con la piccola vaschetta Jobo bastano solo 270 ml e puoi sviluppare subito 2 pellicole. Con la rotazione, il consumo scende ulteriormente a 180 ml. Devo ammettere che in passato utilizzavo anche l'HC-110 per le pellicole piane perché la vaschetta Jobo consumava 1,2 l per 6 pellicole, ma non ne ero davvero soddisfatto. La rotazione è più divertente e, col tempo, si rivela anche più conveniente.
Saluti, Sven.
Beef
Ciao,
sì, ho questa piccola vasca di sviluppo AP :) Quando ho iniziato a sviluppare, l'ho scelta proprio perché costa così poco. E finora l'unica cosa che mi ha trattenuto dall'acquistare la Jobo 1510 è stato il prezzo triplo...con quella che ho adesso me la sono sempre cavata benissimo :)
Ma penso che ora sia proprio il momento... a lungo termine risparmierò un sacco di liquido di sviluppo.
In realtà, però, mi bastano circa 280-300 ml per immergere completamente la mia bobina nel liquido... l'ho solo sempre riempita fino all'orlo per sicurezza e quindi erano 350 ml :lol:
Urnes
Beh, ovviamente potresti anche provare a fare delle doppie esposizioni sulle tue pellicole. In questo modo risparmieresti anche un po’ di pellicola. :)
Ma, seriamente. A lungo andare, cercare sempre di risparmiare dove non serve non paga. Meglio risparmiare un po’ e comprare subito qualcosa di valido.
Saluti, Sven.