joram
Non ho ancora i prodotti chimici C 41 a casa, ma ho trovato qualcosa di interessante su Flickr: hanno sviluppato pellicole economiche con prodotti chimici per il bianco e nero e hanno ottenuto negativi in bianco e nero di qualità accettabile.
A tal fine ho utilizzato le pellicole economiche Paradies di DM, da 100 e 200 ASA, e i risultati non sono male. Tuttavia, il supporto è piuttosto scuro e si verificano strani spostamenti di colore, ad esempio una dominante bluastra nelle zone scure.
Qualcuno ha un consiglio su come schiarire il supporto scuro? Non me ne intendo molto di sbiancanti, quindi forse qualcuno ha qualche consiglio da darmi :)
Sconsiglio la Kodak economica di Aldi, che forma uno strato dorato sul lato dell'emulsione e assorbe così molta luce, il che è fastidioso durante la scansione e l'ingrandimento.
E prima che gli amanti della bellezza si facciano sentire qui: sì, lo so che non è affatto un sostituto di una bella Neopan o di un'altra pellicola in bianco e nero di qualità, ma è divertente.