Acido cloridrico.
Ciao Wolfgang,
le semplici pastiglie Corega sono più sicure da usare. Ciò che non riescono a rimuovere, si elimina in modo molto più sicuro con Bleichfix.
Inoltre, in questo modo le vaschette rimangono stabili a lungo. Se versassi acido cloridrico nei miei vassoi in CrMo (scrivo consapevolmente non "acciaio inossidabile", perché verrebbe frainteso, dato che quella roba non è poi così "nobile"; i miei vassoi sono fatti di un acciaio altamente legato e resistente alla corrosione), potrei assistere alla corrosione a fori. Quindi evito accuratamente di farlo.
Se versassi acido cloridrico nelle mie vaschette di plastica (ne ho anche di quelle e le uso per le tinture ai metalli pesanti), sarei felice di questa purezza ottica. Purtroppo lo sporco rimane all’interno e viene così reso nuovamente redox-attivo. È quindi controproducente.
Si trasforma quindi lo "sporco che si vede" in "pulizia che è dannosa". Se mi permetti la risposta un po' semplicistica riguardo alla chimica che si svolge lì.
Spiegherò volentieri anche la chimica esatta. Ma non ora. Ora voglio solo proteggere gli altri dall'applicazione di questo consiglio folle!
Non è affatto detto che l'idea di un sedere ben pulito o della "Kehrwoche" sveva sia utile in questo caso.
La soluzione è semplice: dopo ogni utilizzo, pulire le vaschette e lasciarle asciugare. Di tanto in tanto, mettere una pastiglia per la pulizia della dentiera e lasciarla agire durante la notte. Per i casi più difficili, due ore di Bleichfix caldo e il gioco è fatto.
Questa soluzione è sicura, priva di rischi maggiori per l'utente [la frase continua subito...]
(I residui secchi di un bagno di sbianca a base di esacianoferrato si rimuovono particolarmente bene con l'acido cloridrico; l'utente può quindi godersi per alcuni minuti il profumo natalizio di mandorle amare. Prima di morire per il classico avvelenamento da acido cianidrico! In un altro caso potrà godersi le nebbie color marrone nazista che si sprigionano dalla ciotola, prima di crepare miseramente per un edema polmonare entro tre o cinque giorni! In entrambi i casi nessun medico potrà aiutarlo.
Lì l’ordine del giorno è morire con onore accanto alla ciotola. Per l’iscrizione sulla lapide sarò lieto di fare una donazione, ma vorrei che recitasse così: “Qui giace un morto. Era troppo stupido per capire la chimica. Si trattava solo di nove elementi. La morte è sopraggiunta per colpa sua, forse seguirà la candidatura al Darwin Award.")
[La frase continua ora, per favore leggete tre volte l'inserto sopra e magari capite!]
ed è composto esclusivamente da sostanze valide, certificate dal produttore.
Cordiali saluti,
Franz (di professione chimico)