Ciao Andreas, se si tratta di KB, procurati un vecchio ingranditore Aspecta Adjutar (completo di valigetta!) e, al posto della lampada opalina, montaci una torcia a LED (ad esempio una Zweibrüder, che sono regolabili), poi sopra il condensatore metti una lastra di plexiglass bianco come diffusore; bisogna provare, forse bisogna togliere anche il condensatore. La modifica però non dovrebbe essere troppo difficile, soprattutto con il KB (superfici da illuminare!).
Saluti, Uwe
Sembra un'idea valida. Ho appena dato un'occhiata al mio Kindermann "Amato Firm", che sembra abbastanza facile da convertire per qualsiasi tipo di lampadina (mi viene in mente una piccola lampadina a incastro da 21 W per auto o un LED).
E se tanto serve comunque la corrente per l'ingranditore, allora anche l'illuminazione Duka può essere realizzata con LED.
La mia esperienza con i "laboratori all'aperto" si limita alla mia tenda Duka dell'esercito (che ho proprio davanti alla porta di casa), mentre la mia esperienza con soluzioni improvvisate deriva dal mio ingranditore autocostruito ai tempi della gioventù.
L'esercito tedesco ha (aveva?) per i suoi ospedali da campo delle tende a prova di luce per lo sviluppo delle radiografie. Circa 1 m² di superficie, davvero a prova di luce, con ventilazione e passacavi.
L'unico svantaggio di questi articoli: i 120 kg di peso sono distribuiti su due colli, uno dei quali lungo circa 2,2 m. Il grande vantaggio: stabile, a tenuta di luce, base solida (un pavimento piano evita gran parte del disordine causato dai prodotti chimici) e include anche un tavolo.
Questi ingranditori a valigetta si trovano di tanto in tanto su eBay a prezzi estremamente bassi, perché nessuno li vuole.
Io vernicierei di nuovo l'alloggiamento della lampada con vernice per alluminio e bronzo e utilizzerei una lampada per auto. Le piccole lampadine a incavo (luci dei freni, indicatori di direzione) hanno un filamento sufficientemente sottile per essere utilizzate come sorgente di luce puntiforme (il mio ingranditore fai-da-te le utilizzava) e si accontentano di appena 2 A. Potresti ingrandire per circa dieci ore e l'auto si avvierebbe comunque dopo.
In linea di principio si potrebbe utilizzare quasi qualsiasi ingranditore con luce alogena, solo che questi richiedono solitamente 8,25 A e non sono adatti alla tensione di bordo più elevata (le auto hanno infatti più di 12 V!) dei veicoli. Non è così per le lampadine a incandescenza destinate alle auto.
Credo che modificherò il mio Amato. Bisogna solo sostituire il portalampada.
Cordiali saluti,
Franz