Non potrò misurarlo nelle prossime settimane. C'è ancora un rotolo quasi nuovo da 17 m di HP5+ (con anima, che ci sta bene) che non vorrei togliere.
A proposito di misurazioni: sembra che anche il mio Füllfix sia un modello da 17 m. Per 30 m è probabilmente un po' troppo basso. Purtroppo la grande targhetta in lamiera non c'è più. Manovella in acciaio nichelato, pomello di chiusura bianco; sotto il logo Füllfix c'è scritto "Made in Germany", pomello del contatore in bachelite con numeri incisi in bianco, chiusura per il coperchio dell'alloggiamento in alluminio su una vite d'acciaio. Il feltro di tenuta sul bordo della pellicola è marrone. Appena ne ho l'occasione, faccio delle foto e te le mando via e-mail. L'apparecchio è alto circa 8,5 cm, lungo 14,5 cm e largo 5,6 cm.
Franz,
non è necessario, non vorrei essere io il motivo per cui butti via l'HP5+. Il tuo Füllfix è sicuramente un modello da 17 m, il mio è delle stesse dimensioni. Il tuo ha un aspetto "posteriore" squadrato o arrotondato? Io ho entrambe le versioni. Il mio, tra l'altro, ha in alto un'etichetta adesiva del produttore e sul lato sinistro un adesivo bianco, pensato per scrivere il contenuto appena caricato, niente a che vedere con una grande etichetta.
Aspetto le foto e poi fotograferò anche i miei tre, dovrebbero essere versioni diverse.
Martin