Ciao Stéphane,
sì, ho già sentito parlare dei servizi di recupero pellicole... ma per qualche foto di prova non mi serve a niente :) Allora userò la Canon EOS solo per quelle occasioni in cui so già che sprecherò sicuramente un rullino intero :) E per le serie di foto così brevi userò semplicemente la mia vecchia reflex.
Ma ho comunque ancora una domanda sulle fotocamere EOS:
si inserisce la pellicola, si tira fuori una striscia fino al segno e si chiude semplicemente lo sportello. Poi la pellicola viene srotolata completamente e viene contato quante foto si possono scattare. La fotocamera mantiene una distanza di sicurezza dall'inizio già esposto?! Cioè, posso scattare l'ultima foto in tutta tranquillità, o può succedere che risulti completamente nera?!
Saluti
Andi
Oh ciao, Andi!
È anche per questo che mi sono procurato una 50E su eBay, i 40 euro sono stati ben investiti.
Per quanto riguarda l'"ultima foto", non devi assolutamente preoccuparti: la linguetta non esposta è lunga ben 19 cm.
Ma per chiarire ancora una volta: per l'esposizione parziale la 3000 non serve (dovresti incollare ogni volta la fine della pellicola sulla bobina, haha...)
Buona luce
Frank