Ciao Andi,
per quanto riguarda la tua attrezzatura, non noto nulla di strano. Il Rax è sì un vecchio gioiellino, ma non importa. La lampadina bianca è una lampada opalina. Il rivestimento bianco, insieme al condensatore (la lente grande), garantisce che la foto sia illuminata nel modo più uniforme possibile. Va bene inserire le pellicole nell’alloggiamento del filtro rosso. Non può nemmeno dipendere dalle pellicole ADOX, quelle funzionano.
Non avrei mai pensato al colore della luce Duka menzionato da Mirko. Naturalmente potrebbe essere una causa, dato che le pellicole sono colorate. Tuttavia, non ho esperienza con diversi colori di luce. Io uso una lampada rossa molto semplice, come quella che si trova da Mirko con il codice articolo APRLL (catalogo attuale pag. 66). Con quella non ho mai avuto problemi (in bianco e nero).
Secondo la mia esperienza, i tempi di posa per i livelli di gradazione 1-3 e 4+5 non sono esattamente gli stessi. Ho piuttosto l'impressione che le pellicole diventino sempre più dense con l'aumentare del numero, quindi richiedano tempi di posa sempre più lunghi. Da 2 a 3 calcolo approssimativamente un aumento del 10%. Da 3 a 4, però, il passo è decisamente più grande. Non misuro l'esposizione, ma la valuto a occhio, quindi è possibile che la luminosità ai livelli 1, 2 e 3 sia effettivamente la stessa dal punto di vista fisico. A causa del diverso contrasto, si ottiene un effetto visivo diverso.
Buona fortuna con la ricerca del guasto,
e cordiali saluti,
Andreas
Ciao,
grazie ancora per le vostre risposte. Allora, la mia spia Duka è rossa. Ma non c'entra nulla... che sia più chiara o più scura o addirittura spenta... non influisce sull'immagine.
Sto scattando una serie di prove... poi ne stamperò alcuni livelli di gradazione e li caricherò qui.
In qualche modo ricordo anche che, ad esempio, la gradazione 5 rispetto alla gradazione 3 non ha fatto quasi alcuna differenza. Tuttavia, da G1 a G2 una differenza notevole?! :)
Saluti
Andi