Patrick
Ciao, ho acquistato di recente un bellissimo ingranditore Durst 138, dotato di una testa a colori con condensatori Agfa Lavako. Sono rimasto molto sorpreso quando, in seguito, mi sono reso conto che su Internet è quasi impossibile trovare informazioni su questa testa. Anche le informazioni e le tabelle contenute nel "Durst Laborator Buch" mi sembrano molto imprecise.
Qualcuno di voi ha esperienza con questo componente? In particolare mi chiedo come si debba regolare correttamente l'altezza della testa, specialmente per le stampe da negativi di grande formato (questo dovrebbe controllare la diffusione della luce sul negativo). Nelle tabelle c'è scritto ad esempio "tra 0 e 6", ma ci sono solo 10 diverse possibilità di regolazione. Mi chiedo anche come si debba interpretare la scala dei filtri colorati: va da 0 a 100, ma è possibile inserire un filtro aggiuntivo per ottenere un filtraggio particolarmente forte. Come si calcola, ad esempio, l'equivalenza con la scala Durst 130M (per il controllo del contrasto della carta in bianco e nero): sulla base della scala da 1 a 100 o da 1 a 200?
martinjangowskide
Ciao!
Il LAVAKO è solo l'accessorio per la testa a condensatore della Durst. I fori presenti su di esso sono destinati alla testa di miscelazione a colori Agfa (progettata per il formato 6x9). Tuttavia, questa presenta degli svantaggi così evidenti (al giorno d'oggi) che probabilmente nessuno la utilizza più volontariamente. Almeno la mia aveva una lampada ad alta tensione e filtri che causavano lo sbiadimento. Per questo motivo l'ho smontata e l'ho sostituita con una testa Meopta 3 con scatola di miscelazione 6x6. In linea di principio, qualsiasi testa di miscelazione a colori 6x6 si adatta a questo modello; la funzione di regolazione verso l'alto serve per la regolazione fine dell'illuminazione (dopotutto, anche la lampada opalina originale può essere regolata). Normalmente, tutto questo non fa una vera differenza...
Martin