Ciao a tutti,
scatto sempre con una Revue AC3s (a quanto pare identica alla Chinon CP-5... ma non mi sembra proprio). La fotocamera ha l'attacco a baionetta Pentax-K.
Ora mi sono comprato, così per caso, una fotocamera più moderna, la "Canon EOS 3000" (analogica). Ho un buon obiettivo zoom con autofocus per questa fotocamera, ma mi piacerebbe continuare a utilizzare anche alcuni obiettivi della mia Revue... ne ho infatti più di 10.
Tuttavia, ora mi sorgono alcune domande...
Il meccanismo Pentax è progettato in modo tale che il diaframma sia SEMPRE completamente aperto (in modo da poter vedere chiaramente attraverso)... tramite collegamenti meccanici, l'impostazione del diaframma viene comunicata alla fotocamera e chiusa solo al momento dello scatto.
Qui ci sono alcuni adattatori in diverse fasce di prezzo:
Adattatore Pentax su Canon
1.
C'è scritto che l'impostazione del diaframma avviene manualmente sull'obiettivo (è ovvio)... ma viene comunicata anche l'impostazione del diaframma della fotocamera?
2.
Utilizzando l'adattatore, il diaframma rimane sempre aperto e viene chiuso al valore impostato solo al momento dello scatto? (dopotutto, nelle immagini si intravede un po' di meccanica sugli adattatori)
3.
Se "1." o "2." non sono il caso: la Canon può davvero determinare il tempo di posa SOLO in base alla luminosità che passa (senza sapere quale diaframma è impostato)???
In realtà ho sempre sentito parlare bene di questi adattatori. Ma non riesco a immaginare come possa funzionare correttamente la misurazione dell'esposizione della fotocamera.
Sono grato per qualsiasi informazione e consiglio...
Saluti
Andi