Ciao Andreas,
sì, anch’io sono rimasto davvero sbalordito :rolleyes: In realtà non ha affatto un brutto aspetto... ho ancora alcune vecchie stampe al barite del 1920 circa... se le sviluppi con il caffè, la tonalità cromatica è simile a quella delle stampe di 90 anni fa :lol: Ma hanno una nitidezza eccellente.
Sì, la questione del bicarbonato è un po' complicata... ti spiego...
La ricetta originale dice:
230 ml di acqua
2,5 cucchiaini (non colmi) di bicarbonato
1 g di vitamina C
4 cucchiaini di caffè (leggermente colmi)
Ora, gli sviluppatori per carta sono sempre più potenti e pensavo al Rodinal 1+50...come sviluppatore per carta si usa Rodinal 1+10. Ora ho adattato gli ingredienti all'incirca a questa concentrazione:
230 ml di acqua
3,5 g di vitamina C
9 cucchiaini di bicarbonato
Poi ho extrapolato il tutto a circa 1 l (dato che riempio sempre in bottiglie Aponorm da 1 l):
1 l di acqua
50 cucchiaini di caffè
14 g di vitamina C
36 cucchiaini di bicarbonato
Quindi, ripeto: ho fatto tutto più o meno così... non ho calcolato gli ingredienti con la calcolatrice al centesimo ;)
E
ora
viene il bello...
Quando ho mescolato il caffè, vedendo 25 cucchiaini ho pensato: "cavolo, ci vuole un bel po' di caffè e il colore è anche estremamente scuro"...quindi ho deciso di lasciarlo a 30 cucchiaini ;)
Poi ho aggiunto esattamente 14 g di vitamina C... che si è sciolta benissimo.
ORA MOLTA ATTENZIONE: dopo è arrivato il primo cucchiaino di bicarbonato... ed è esplosa la bomba <_<
L'intera miscela ha iniziato a schiumare e a schizzare in alto...ho reagito in fretta e l'ho portato velocemente dal tavolo della cucina al lavandino... ma nonostante tutto c'era un DISASTRO ENORME sul pavimento :lol: Insomma, non ha schizzato, ma è semplicemente traboccato in fretta... non preoccuparti, se lo fai fin dall'inizio nel lavandino, non c'è nessun disastro :(
Allora, dato che ora ho perso circa 100-200 ml su 500 ml (non ho prestato molta attenzione a quanto), ho pensato di dover aggiungere un po' di vitamina C. Ne ho quindi messi altri 6 g. Ma mi sono appena accorto di una cosa: non ho aggiunto altro caffè :lol:
Ah sì, più cucchiaini di bicarbonato ci metti, meno fa schiuma... se sei arrivato a circa 7 cucchiaini, puoi versarne dentro a piene mani :lol:
Come vedi, in realtà non ho seguito affatto la ricetta originale :lol: Ma il risultato è davvero ottimo, nessuna velatura, nessun effetto collaterale fastidioso, niente... sviluppa come un vero e proprio rivelatore per carta, solo che è davvero vecchio stile, a caldo :o E il nero non è un nero PROFONDO, ma sembra un po' sbiadito dal sole come se avesse 100 anni :( Forse avrei dovuto lasciarlo dentro più a lungo.
Ecco anche un sito di un tizio che l'ha provato:
Caffenol-Test
. Credo che si sia attenuto abbastanza alla miscela originale. Le velature nelle sue foto derivano, secondo me, dalla sua carta scaduta da tempo... le mie foto sono perfette. La foto con il vetro rotto in fondo a questa pagina mostra che belle stampe si possono realizzare con il Caffenol.
Sì, penso che Franz non sarà molto entusiasta di questo argomento :(
Ma c'è anche un'altra cosa che mi interessa: secondo me, lo sviluppo al caffè ha una durata illimitata... in realtà non reagisce con l'ossigeno... o no?
Saluti
Andi