- Un'altra fotocamera? Ne hai già TRE ;) Ad esempio, una reflex digitale all'avanguardia sarebbe la scelta migliore?
Non devi comprarne un'altra, ma solo fare un confronto :lol:
- Ho provato di tutto, sempre lo stesso soggetto, a volte in condizioni uniformi, a volte no. Anche diverse aperture e obiettivi... ma SEMPRE la stessa distanza di misurazione.
Prova di nuovo con una superficie davvero uniforme (scheda grigia)!
- Sì, in realtà volevo limitarmi a una sola fotocamera, ma ho pensato che, visto che ne ho già 3 e anche più di 10 obiettivi, potrei usare l'una o l'altra a seconda del filmato... ad esempio una con il colore, una senza.
Capisco, ma in realtà ne bastano due, no? ;)
- hmm, con un esposimetro esterno non si ha il "lusso dell'automatico" della fotocamera :lol:
Le funzioni automatiche sono per chi usa XP2 o CN400. ;)
Se inserisco un Agfa APX 100, scatto una foto a 100 ASA con ogni fotocamera e poi sviluppo con Agfa Rodinal a temperatura e tempo esattamente prestabiliti, dovrei raggiungere esattamente i 100 ASA della pellicola, no? In questo modo posso sicuramente determinare la fotocamera con l'esposizione più precisa, no?
Le pellicole negative sono davvero molto poco esigenti rispetto alle diapositive per quanto riguarda l'esposizione. A ciò si aggiunge il fatto che il tuo termometro, le tue misurazioni, il tuo ritmo di agitazione e il tuo orologio non danno necessariamente gli stessi valori di quelli del laboratorio di prova Agfa...
Prendi piuttosto una pellicola diapositiva economica!
Se le due AC3 sono comparabili, allora punta su quella...
Saluti
Henning