Macbeth
Ciao a tutti gli appassionati di fotografia analogica!
Utilizzo lo sviluppatore a grana fine Atm49 principalmente come sviluppo monouso nelle diluizioni 1+1 e 1+2, ma con quest’ultima diluizione non ho ottenuto risultati del tutto soddisfacenti in termini di grana fine.
Ora non ho idea se la grana leggermente più grossa sia dovuta a uno sviluppo errato o sia tipica della diluizione 1+2.
La mia domanda: lo sviluppatore a grana fine Atm49 può competere con i tradizionali sviluppatori a grana fine?
Esempi:
Agfa/Ansco 12
Agfa/Ansco 14
Agfa/Ansco 15
Agfa/Ansco 17
Agfa/Ansco 17M
Defender 5-D
DS-10
Dupont ND-3
Dupont 21-D
Dupont 5-D
Edwal 12
FX-5
Germain's Finegrain
Gevaert G.207
Gevaert G.224
Harvey's 777
Kodak D-25
Sease No. 3
Cordiali saluti,
Macbeth
HenningH
Ciao Macbeth,
la maggior parte degli sviluppatori che hai citato contiene grandi quantità di solfito di sodio, che oltre alla sua funzione conservante contribuisce anche alla formazione del granello d'argento, risultando quindi un fattore determinante per la grana fine. Anche l'A49 ne contiene fino a 100 g per litro (a seconda della fonte della ricetta non ufficiale...). Se si effettua la diluizione dello sviluppo, la concentrazione di solfito diminuisce e la grana viene meno attaccata, potendo così risaltare maggiormente. Tuttavia, in questo caso si forma spesso la tanto odiata "grana pastosa" e quindi la nitidezza ne risente.
Come spesso accade, non si può avere tutto...
Non ho fatto confronti precisi con gli sviluppatori che hai elencato. Ad un certo punto ho notato che l'Efke/ADOX 50 in A49 1+1 mi dà un risultato molto simile a quello in D76 1+1 (che contiene anche molto solfito...) e quindi al momento è il mio sviluppo standard.
Saluti swinganti
Henning
Beef
Ciao Macbeth,
hai sempre lavorato solo con l'ATM49 finora? Anch'io ho iniziato con lo sviluppo... e posso solo dire che non è affatto un "re della finezza" :rolleyes: Eppure ho sempre rispettato alla lettera temperatura, diluizione, ecc.
All'inizio sono rimasto un po' deluso quando ho visto cosa riesce a tirare fuori dallo sviluppo anche uno sviluppatore a GRANA FINE.
Ho testato le seguenti pellicole con ATM49:
Ilford FP4+, Ilford HP5+, Fomapan 100, Fomapan 400, Agfa APX100, ADOX CHM 400 (=Ilford HP5+)
Quindi, anche se l’ADOX CHM 400 è un HP5+: con quella pellicola ho ottenuto una grana che non voglio nemmeno più ricordare :lol:
Successivamente ho provato altri prodotti, molto spesso utilizzati da altri fotografi: Agfa Rodinal, Kodak XTOL
Ti dico che con ENTRAMBI ottieni un risultato di gran lunga migliore rispetto all’ATM49.
L’Agfa Rodinal è fantastico da usare, dura praticamente all’infinito e produce negativi con una nitidezza super alta. Finora l’ho sempre usato in diluizione 1+50 a 20 °C e la grana è stata sempre (a memoria) più fine rispetto all’ATM49 (con le stesse pellicole e NON è un rivelatore a grana fine)... inoltre l'immagine (contrasto e tutto il resto) era semplicemente migliore (sembrava finalmente una foto :lol: ) <_< Con l'ATM49 è difficile ottenere una nitidezza dei contorni e le immagini sembrano così sfocate. Anche il Rodinal a 1+100 dovrebbe dare una grana ultra fine. E a basse temperature (16 °C) anche ultra fine. Allora pensa un po' a cosa si ottiene combinando le due cose (1+100 a 16 °C). Ma sono solo consigli che ho ricevuto... non li ho mai provati.
Beh, e per quanto riguarda l'XTOL: ti lascia semplicemente a bocca aperta quando sviluppi una pellicola con quello :lol: Ed è anche molto molto fine e ha un altro tipo di resa tonale che piace molto (sembra molto professionale)... secondo me.
Non voglio assolutamente screditare l'ATM49... ma questa è stata la mia esperienza con esso. Ognuno ha però un'idea diversa di come debba essere una foto. Forse con un trattamento diverso produce anche una grana fine... per me, però, con circa 10-12 pellicole NON è stato così :lol:
Saluti
Andi
cfb_de
In tutto il dibattito sull'A49, però, non bisogna dimenticare una cosa: tra l'Xtol e l'A49 sono trascorsi quasi sessant'anni.
Naturalmente anche la chimica fotografica si è evoluta. Di tutti gli sviluppatori "classici" ne sono rimasti in realtà solo due: il Rodinal e l'A49 (precedentemente noto come "Agfa Atomal"). Da quando Tetenal ha interrotto la produzione della linea Neofin, lo sviluppo di Beutler non è più disponibile in commercio, quindi sono rimasti solo questi due.
Oggi, per ottenere risultati a grana fine, userei Diafine o HRX (o, con l'HP5+, Rodinal a meno di 16 °C, ma questo è un altro discorso). Entrambi contengono una quantità di solfito sufficientemente bassa da non cadere nella trappola della grana pastosa tipica dei classici sviluppatori a grana fine (A49, ID11, Ultrafin plus) e garantiscono così non solo una grana fine, ma anche un'eccellente nitidezza.
L'unico vantaggio di soluzioni a base di solfito come A49, ID11 o D76 è rilevante nella lavorazione di grandi volumi con sviluppo in continuo: a temperature superiori ai 30 °C, qualsiasi pellicola viene sviluppata male a parità di tempo di trattamento.
Cordiali saluti,
Franz
Klaus_H
Ma dai, Franz! :rolleyes:
Credo che tu sottovaluti le potenzialità dell’A49. Le mie esperienze personali, piuttosto deludenti, con i moderni sviluppatori a grana fine e ad alta risoluzione (versione II) per lo sviluppo di Delta 100 (8x11) e Delta 400 (135) mi hanno riportato all’A49. Questo sviluppo fa sembrare D76 / ID11, XTOL e lo sviluppo sopra citato antiquati (molto antiquati) in termini di granulometria, a condizione che A49 venga utilizzato non diluito. Il "grano pastoso" mi è noto solo in caso di forte diluizione. Certo, se si vogliono ottenere risultati riproducibili, l'A49 non è da definire "economico", ma sicuramente conveniente.
Nel medio formato utilizzo principalmente il PMK.
Cordiali saluti,
Klaus
Beef
Ciao Klaus,
Beh, io ho sempre usato l'ATM49 non diluito (cioè solo questa soluzione da 2 litri). Non so esattamente cosa intendiate per "grana pastosa", ma nel mio caso, anche senza diluirlo, a volte ho ottenuto una grana molto marcata e la nitidezza lasciava molto a desiderare <_<
A volte sembrava stampato con una stampante a getto d'inchiostro della metà-fine degli anni '90 :rolleyes:
Una o due volte, però (con la Fomapan 100), ho ottenuto una grana molto fine... i pochi dettagli nelle aree scure e la sfocatura, però, hanno rovinato la gioia per la grana fine (quando riuscivo a ottenerla :lol: ).
Esiste davvero uno sviluppatore che svolga lo sviluppo con una grana estremamente fine e che sia anche molto nitido e ricco di dettagli? Secondo le mie informazioni, è questo Xtol che combina tutte queste caratteristiche. C'è un'alternativa consigliabile (Xtol è davvero "cattivo" in termini di conservazione)?
Saluti
Andi
Klaus_H
Ciao Andi,
A giudicare dalla tua descrizione, hai sovrasviluppato le pellicole. Il sovrasviluppo con l'A49, come con altri sviluppi, produce una grana grossolana e leggermente sfocata.
Per quanto riguarda la nitidezza, l'A49 non può competere con il Rodinal. Bisogna decidere cosa è più importante: una grana assolutamente fine o una nitidezza perfetta. Penso che questa decisione debba essere presa da ogni fotografo personalmente. Non mi è noto, finora, un prodotto miracoloso che unisca entrambe le caratteristiche. Per le riprese tecniche non userei l'A49, così come non userei il Rodinal per la fotografia di persone.
In breve: a ogni compito lo strumento adatto.
Negli anni '90, sulla rivista "Foto & Labor" sono stati pubblicati dei test sulle pellicole, in cui le pellicole sono state sviluppate con D76, Rodinal, A49 e CG512. L'A49 ha sempre offerto prestazioni migliori rispetto allo sviluppatore di riferimento D76; Rodinal e CG512 hanno sempre prodotto risultati "più nitidi". Soprattutto nel campo delle pellicole da 400, l'A49 ha ottenuto un punteggio elevato per l'impressione d'insieme dell'immagine.
Nel medio formato utilizzo PMK. Questo sviluppo non è da meno rispetto a Rodinal in termini di nitidezza. Tuttavia, non va troppo per il sottile con l’argento fotografico. La grana viene però mascherata dallo “stain”, una colorazione verde-gialla del negativo che si forma in proporzione alla quantità di argento fotografico, e si manifesta solo in misura limitata. In questo modo è possibile ottenere ingrandimenti "senza grana" dell'HP5 fino a 50 x 50 cm. Cosa significhi "senza grana", probabilmente ogni fotografo ha la propria definizione. Altrimenti come potrebbero così tanti utenti dei forum parlare di ingrandimenti "senza grana" da 50 x 70 cm da negativi 35 mm?
Cordiali saluti,
Klaus
Beef
Ciao Klaus,
sì, penso che tu abbia ragione. Alcune foto sono venute davvero bene dal punto di vista della grana. E la maggior parte sono semplicemente orribili. Penso anch’io di aver commesso un errore durante lo sviluppo...era ancora la mia fase di sviluppo "a occhio e croce" :rolleyes:
E se confronto le foto di persone di ATM49 con il Rodinal, ti do pienamente ragione... lì l'A49 è davvero superiore (se si può rinunciare a un po' di nitidezza)... penso che anche nella fotografia artistica darebbe ottimi risultati.
Con il Rodinal, anche con stampe di circa 11x7 cm, a volte ho una grana così orribile che spesso vorrei davvero avere un altro sviluppo :lol: Ho notato però che dipende molto dalla pellicola... le Ilford mi danno questa grana orribile con il Rodinal, anche con le stampe più piccole...Le serie Fomapan, invece, mi danno risultati paragonabili alle mie belle immagini A49... quindi una grana ultra fine.
Ma se ora guardo di nuovo le vecchie foto, mi rendo conto che quella grana orribile dell'A49 è presente soprattutto nelle pellicole Ilford... e quelle che sono venute bene sono le Fomapan <_< Probabilmente è anche questo il motivo per cui ho scelto Fomapan...con le pellicole che ho menzionato in questo thread hanno semplicemente prodotto le immagini più belle, più fini e più nitide... anche se è la pellicola più economica.
Penso che ordinerò di nuovo una confezione di ATM49 e mi farò un'idea provandola come si deve :lol:
Saluti
Andi
ChrisZ
Da quando Tetenal ha interrotto la produzione della linea Neofin, il processo di sviluppo non è più disponibile in commercio.
Cordiali saluti,
Franz
Secondo Tetenal.de, però, Neofin Blau è ancora disponibile, mentre Neofin Rot e Neofin Doku non lo sono più.
http://www.tetenal.de/index_c.htm?AKT=0102...200010&L=DE
Oppure sai qualcosa che il sito web non dice ancora?
A presto... Chris z.
cfb_de
Da quando Tetenal ha interrotto la produzione della linea Neofin, il processo di sviluppo non è più disponibile in commercio.
Cordiali saluti,
Franz
Secondo Tetenal.de, però, Neofin Blau è ancora disponibile, mentre Neofin Rot e Neofin Doku non lo sono più.
http://www.tetenal.de/index_c.htm?AKT=0102...200010&L=DE
Oppure sai qualcosa che il sito web non dice ancora?
A presto... Chris z.
È vero. Neofin Blau è ancora disponibile. Anche qui dal mio ospite...
Grazie per avermi fatto notare il mio errore! Quando sento "Neofin" penso subito a "Doku" (anche se non è un classico Beitler) e mi è venuto subito in mente.
Cordiali saluti,
Franz
Macbeth
Un grande grazie a tutti coloro che hanno contribuito! Ho preso molto a cuore i vostri commenti...
In realtà sono per lo più un fan della Kodak Tri-X in formato 35 mm: insieme all’ATM49 con una diluizione 1+1, il risultato è davvero molto simile a quello ottenuto con il D76 1+1. A mio avviso, con la diluizione prevista, l'ATM49 offre una grana ancora più fine e un risultato molto più equilibrato rispetto al D76.
Preferite negativi equilibrati o ricchi di contrasto per la stampa? Con quale dei due riuscite a lavorare meglio? Quale è più adatto (in termini di grana fine) per gli ingrandimenti di grandi dimensioni?
Cordiali saluti
Macbeth
Beef
Ciao Macbeth,
la Tri-X è una pellicola fantastica!!! Se la usi principalmente, ti consiglio vivamente lo sviluppo XTOL.
Ecco alcuni esempi su Flickr, tratti da "The Toymaker":
link alla raccolta di foto
. Dai un'occhiata alle foto in bianco e nero... sono state tutte scattate con una Tri-X 400 e sviluppate con XTOL. Sfoglia pure un po', ci sono tantissime foto. In basso a destra, sotto i "tag", puoi sempre vedere cosa è stato utilizzato, come è stata scattata questa foto... Se clicchi ad esempio su Tri-X, vedrai tutte le immagini scattate con quella pellicola... ma anche con altri processi di sviluppo. Questo tizio, però, usa praticamente solo XTOL.
Ah, io preferisco i negativi più ricchi di contrasto :)
Per quanto riguarda la finezza: penso che per i tuoi ingrandimenti di grandi dimensioni troverai il miglior compromesso con l'XTOL. Questo ha un po' di tutto: sviluppa in modo nitido e con una buona finezza. Forse non così nitido come il Rodinal, o così fine come l'A49... ma una combinazione perfetta.
Saluti
Andi