Per esigenze di qualità standard utilizzo D76 / ID-11 (1+1); già con questa miscela, se si danno uguale importanza a nitidezza, grana fine e sfruttamento della sensibilità, a mio avviso ci si avvicina all’ottimale.
€
In caso di esigenze particolari in termini di capacità di ingrandimento, utilizzo Perceptol (1+1), che, soprattutto con le 400, produce un risultato visibilmente più a grana fine. Perceptol tende a ottimizzare la finezza della grana a scapito della sensibilità; tuttavia, con i cristalli piatti questo effetto è appena percettibile o del tutto impercettibile. I tempi e le sensibilità indicati nella
scheda tecnica degli sviluppatori in polvere Ilford si sono dimostrati validi nelle mie condizioni pratiche. Di conseguenza, Delta 100, T-Max 100 e 400 in Perceptol 1+1 raggiungono la sensibilità nominale, mentre Delta 400 arriva a 320 ASA.
€
Per entrambi gli sviluppatori vale quanto segue: nella classe 400 ASA, a mio avviso la pellicola Kodak è in vantaggio in termini di nitidezza e grana fine, mentre nella classe 100 l'Ilford mi sembra nettamente superiore in termini di resa delle tonalità.
€
Saluti
€
Tepe