Beef Ciao, quando ho stampato le mie pellicole, a volte ho notato che alcuni soggetti che in realtà avevo messo a fuoco non risultavano nitidi esattamente come avevo impostato al momento dello scatto. C'erano due possibili ragioni: 1. Processo di sviluppo non corretto. 2. Errore nell'ottica della fotocamera Nelle fotocamere reflex ci sono praticamente due percorsi ottici: 1. Attraverso l'obiettivo -> tramite lo specchio sullo schermo opaco -> nell'occhio 2. Attraverso l'obiettivo e direttamente sulla pellicola (con lo specchio sollevato) Quando si mette a fuoco tramite l'indicatore di inquadratura, ciò non significa che l'immagine colpisca la pellicola esattamente allo stesso modo. La meccanica usurata o le tolleranze nella levigatura (ad es. sulla guida su cui poggia la pellicola) possono causare deviazioni (soprattutto nel formato 35 mm). Ho sentito parlare spesso di questi problemi nelle fotocamere reflex e volevo mettere alla prova la mia. A tal fine ho realizzato il seguente setup sperimentale: [ALLEGATO NON TROVATO] [ALLEGATO NON TROVATO] [ALLEGATO NON TROVATO] Sul pavimento ho teso un filo da cucito nero, lungo e sottile (fissato con del nastro adesivo). A metà del percorso ho poi teso un altro filo ad angolo retto rispetto al primo. (All'inizio volevo usare il cavo della chitarra, ma poi mi sembrava troppo spesso... non tenetene conto. Ero solo troppo pigro per toglierlo :lol: ) Si dovrebbe utilizzare un obiettivo con la massima lunghezza focale possibile (in questo caso un teleobiettivo da 205 mm) e ingrandire al massimo, poiché qui anche le più piccole deviazioni alterano la nitidezza. Ho posizionato la fotocamera su un treppiede e l'ho abbassata il più possibile (per una maggiore precisione di misurazione). Ora si inquadra il filo corto trasversale in formato VERTICALE e lo si mette a fuoco il più possibile con l'indicatore di messa a fuoco. Per lo scatto bisogna usare l'apertura minima (cioè il diaframma completamente aperto), per avere la minima nitidezza possibile. Inoltre ho usato un cavo di scatto, per non muovere la fotocamera. Il risultato è stato questo: [ALLEGATO NON TROVATO][ALLEGATO NON TROVATO] Si vede chiaramente (soprattutto nella seconda foto) che il punto di intersezione (cioè la croce) è il punto più nitido dell'intera immagine. Da ciò si può dedurre che la fotocamera è perfettamente regolata e che il problema era dovuto al processo di sviluppo o di ingrandimento. Come ho scoperto in seguito, la colpa era effettivamente dello sviluppo, poiché era semplicemente già pronto :rolleyes: Lo si vede subito da queste immagini orribili :lol: Beh, ho pubblicato questo post solo nel caso in cui qualcun altro qui metta in discussione la propria fotocamera :( Dopotutto, queste discrepanze esistono davvero. Saluti Andi
rhf Beh, questo sì che è un ottimo consiglio; ovviamente si può fare anche così: http://www.rawworkflow.com/lensalign
KlausWehner Ciao a tutti! Si tratta di un test importante che consiglio vivamente soprattutto a tutti i fotografi che utilizzano fotocamere a mirino ottico! La mia configurazione è la seguente: Altezza della fotocamera sul treppiede: 2 m. Dal punto di base della configurazione ho steso un metro a nastro sul terreno (lunghezza: 3 m). All'altezza del segno dei 2 m ho applicato un indicatore che facilita la messa a fuoco con il telemetro. Sui negativi sviluppati in seguito è possibile leggere con estrema precisione, grazie alla scala, lo scostamento dalla nitidezza ideale. Ma attenzione! Conosco un caso in cui, dopo questo test e alcuni reclami a Solms, si è arrivati al punto di rivendere l'intera attrezzatura fotografica (con obiettivi luminosi). Non sto scherzando! Non è per i deboli di cuore! L'allestimento sopra descritto richiede solo pochi minuti. Test di questo tipo infondono sicurezza, in un modo o nell'altro. Ne vale la pena. Sono molto curioso di conoscere altre esperienze di test... Saluti Klaus