La plastica non è proprio il massimo. Prova con i flaconi da farmacia.
Beh, dove dovrei trovare un flacone da farmacia che contenga anche 2 litri? :D
Ho trovato una bottiglia marrone "Hohes C" piuttosto adatta... inoltre si può schiacciare in modo che non rimanga aria all'interno.
Sviluppare le pellicole è noioso.
Sì, è vero... soprattutto perché non si vede nulla e si può fare solo una volta :D Ma quello che intendevo dire è che è molto raro che io voglia che TUTTE le foto su una pellicola siano dure o morbide. In realtà potrei sempre sovrasviluppare... se poi voglio un'immagine dura la spingo e se ne voglio una morbida la tiro... cioè sottoesporre o effettuare sovraesposizione mentre scatto :) ma sicuramente non funzionerà così... penso che sia o l'una o l'altra :)
Se vuoi un vero look punk anni '80, loro copiavano i negativi più volte con una fotocopiatrice da ufficio.
No no, non è così estremo :)
Mi piacciono particolarmente due tipi di immagini:
[color="#FF0000"]
Per i ritratti o le foto di modelle, dove si può giocare bene con la luce, mi piace questo contrasto:
[/colo
Foto perfetta...Per me non troppo morbida e non troppo dura
(mi dispiace per il contenuto dell'immagine, ma è semplicemente la foto perfetta :rolleyes: )
[color="#FF0000"]
Per le foto all'aperto o le normali foto di tutti i giorni con gli amici, trovo che le foto più indurenti siano di nuovo migliori:
[/colo
Leggermente dura
Dura Più dura L'indurente
La più dura
Per i miei gusti, la prima foto (con la donna) ora è morbida e ottimale. Non so come la vedano gli altri... a me piace semplicemente quando alcuni dettagli (ad es. lentiggini, rughe, ecc.) scompaiono dalla foto. Ma chi finora ha lavorato solo con l'ATM49, sogna foto del genere :( Questa foto, tra l'altro, è stata sviluppata con xtol...per questo ho deciso di ordinare lo sviluppo :D
Le ultime tre immagini sono state scattate con una "Technical Pan" B)
Il contrasto più elevato che sono riuscito a ottenere con il mio ATM49 è questa foto che ho sviluppato:
[ALLEGATO NON TROVATO]
Anche se devo ammettere che lo sfondo è davvero mal scelto :-D
Ormai dall'ATM49 escono solo foto in cui sembra che abbiano mescolato del cioccolato allo sviluppo :-D Anche se ci ho sviluppato solo 4-5 pellicole... e per di più distribuite su 2 litri :)
Bene, ora passiamo a cfb_de (ho appena letto la risposta):
innanzitutto grazie per la tua risposta.
Ah, queste bottiglie le posso semplicemente comprare in farmacia? Allora me le procurerò.
Riguardo al Rodinal ci stavo proprio pensando... ma poi ho letto così tante recensioni negative che ho preferito optare per l'XTOL :) Anche se in realtà avrei preferito un concentrato liquido. In realtà ho letto che proprio il Rodinal NON è adatto al push e che rende la grana estremamente grossa :lol:
Sì, la pellicola in rotolo sarebbe l'ideale per me e la Fomapan 100 mi ha convinto totalmente (almeno con UN sviluppo). Ma mi chiedo come dovrei cambiare i pezzetti di pellicola nella fotocamera :lol: Si possono usare i vecchi caricatori? Penso che non rimangano al 100% a prova di luce. Oppure ci sono caricatori speciali che si possono aprire più volte?
E ora, in generale: scusate per questo lungo romanzo :)
Saluti
Andi