Gast
Ho diversi negativi in bianco e nero che risultano piuttosto deboli a causa di una sottoesposizione o di uno sviluppo insufficiente.
In una vecchia guida ("Dunkelkammerpraxis" di Heinrich Freytag) ho trovato una descrizione su come potenziare i negativi deboli. Ho caricato la pagina corrispondente.
Qui viene descritto l'uso di alcune sostanze chimiche per il "rinforzo", oltre all'indicazione che esistono anche delle pastiglie da sciogliere.
A questo proposito ho le seguenti domande:
Come si chiama in gergo tecnico questo "rinforzo" dei negativi in bianco e nero? (Cercherò ulteriori informazioni su Google)
Dove si trovano i prodotti chimici citati? Dato che non voglio sporcarmi troppo, preferisco soluzioni già pronte o proprio le "compresse" citate
Dove posso trovare ulteriori informazioni sul processo di laboratorio?
Grazie mille,
Wolfgang[ALLEGATO NON TROVATO]
Gast
Ma davvero nessuno ne sa qualcosa...?
Wolfgang
Ho diversi negativi in bianco e nero che sono piuttosto deboli a causa di una sottoesposizione o di uno sviluppo insufficiente.
In una vecchia guida ("Dunkelkammerpraxis" di Heinrich Freytag) ho trovato una descrizione di come si possono intensificare i negativi deboli. Ho caricato la pagina corrispondente.
Qui viene descritto l'uso di alcune sostanze chimiche per il "rinforzo", oltre all'indicazione che esistono anche delle pastiglie da sciogliere.
A questo proposito ho le seguenti domande:
Come si chiama in gergo tecnico questo "rinforzo" dei negativi in bianco e nero? (Cercherò ulteriori informazioni su Google)
Dove si trovano i prodotti chimici citati? Dato che non voglio sporcarmi troppo, preferisco soluzioni già pronte o proprio le "compresse" citate
Dove posso trovare ulteriori informazioni sul processo di laboratorio?
Grazie mille,
Wolfgang[ALLEGATO NON TROVATO]
ChristianKolinski
Ma davvero nessuno ne sa nulla...?
Oggi non troverai più amplificatori al mercurio.
Se non ricordo male, oggi non è più consentito vendere cloruro di mercurio a privati – e probabilmente è meglio così.
WolfgangMoersch
Un amplificatore in rame potrebbe essere una soluzione. Ma se non c'è nulla, non serve a molto. Vale la pena provare: peggio di così non può certo andare.
Gast
Gli amplificatori in rame potrebbero essere una soluzione. Ma se non c'è nulla, non servono a molto. Vale la pena provare, peggio di così non può certo andare.
Dove si trova una cosa del genere già pronta...?
Wolfgang
WolfgangMoersch
Da me o da Impex, ma potrebbero volerci alcuni giorni.
Saluti
rmrts
Ciao,
un tempo (molti anni fa) avevo dei negativi molto sbiaditi. Si vedeva qualcosa solo se la luce proveniva da una determinata angolazione.
Ho quindi fotografato quei negativi utilizzando l'illuminazione in campo oscuro.
Se ricordo bene, i risultati sono stati piuttosto soddisfacenti.
Ma ne vale la pena solo se i negativi sono importanti.
Cordiali saluti
Reinhold
Gast
Ciao,
un tempo (molti anni fa) avevo dei negativi molto sottili. Si vedeva qualcosa solo se la luce proveniva da una determinata angolazione.
Ho quindi fotografato quei negativi utilizzando l'illuminazione in campo oscuro.
Se ricordo bene, i risultati sono stati piuttosto soddisfacenti.
Ma ne vale la pena solo se i negativi sono importanti.
Cordiali saluti
Reinhold
Beh, avevo già immaginato una soluzione chimica...
Come hai fatto con l'illuminazione in campo oscuro?
Wolfgang
rmrts
Ciao,
come hai fatto con l'illuminazione in campo oscuro?
Wolfgang
- Ho ritagliato un cartoncino nero delle dimensioni del negativo
- Ho montato il negativo dietro
- L'ho illuminato con 2 luci a destra e a sinistra in modo che la luce colpisse il negativo in modo obliquo.
- Come sfondo ho usato un cartoncino nero o, meglio ancora, del tessuto (di un nero completamente opaco!)
- Ho fotografato il negativo.
Tutto qui.
Ah sì, il lato striato del negativo verso la fotocamera, se ricordo bene.
L'immagine visibile appare come un positivo ed è creata dalla luce diffusa.
Se la luce cade da dietro come luce trasmissa, l'effetto scompare del tutto o in parte.
Puoi provare a tenere il negativo davanti a uno sfondo nero e inclinarlo, così vedrai l'effetto.
Come procedimento chimico conosco solo quello con il sublimato di mercurio. All'epoca però non ho osato farlo.
È piuttosto tossico, dopotutto.
Cordiali saluti
Reinhold
Wolfgg
Ciao Wolfgang!
Se i negativi sono importanti: per sicurezza, provali prima a scannerizzarli, così, se qualcosa va storto, potrai comunque realizzare gli "ingrandimenti" con una stampante a getto d'inchiostro. In questo modo potrai vedere subito sullo schermo quale sia il massimo risultato ottenibile e se ne valga la pena. Inoltre: tutte le misure di amplificazione non forniscono un negativo che equivalga a uno correttamente esposto/sviluppato, ma alleviano solo un po' il dolore del fotografo. L'amplificazione non è altro che l'ultima risorsa quando non si riesce a ottenere un'immagine utilizzabile nemmeno con la carta più indurente.
In generale, i processi utilizzati dai nostri antenati e oggi accessibili solo tramite la chimica grezza dovrebbero essere applicati esclusivamente da persone esperte in chimica. Si tratta infatti di ingredienti aggressivi come dicromati, catechina di fenolo, acido cloridrico, soda caustica ecc., quindi si hanno in casa sostanze che i non esperti (bambini) non devono mai mettere le mani. Per chi ha a che fare con questo "solo una volta, velocemente e, si spera, mai più", non è una strada percorribile. Rimangono quindi solo il prodotto menzionato da wm e il procedimento in campo oscuro. Chi sviluppa da sé le diapositive potrebbe ancora produrre un negativo duplicato più ripido tramite un primo sviluppo notevolmente prolungato. Sconsiglio di ricopiare due volte su pellicola negativa ripida, perché richiede molto tempo e nervi (problema della polvere) e la nitidezza ne risente troppo.
Saluti, Wolfgang
Gast
Grazie per i vostri contributi finora.
A poco a poco sto cominciando a rinunciare alla soluzione chimica, anche se era quella che mi piaceva di più.
Non mi serve una grande quantità di quella soluzione e con una confezione del genere si spendono subito 20-30 euro... E in caso di sottoesposizione tanto non serve a nulla...
Si tratta di negativi 6x9 (e solo di un paio di 24x36), che però per me sono importanti e che in parte presentano anche una forte curvatura.
Inoltre ho solo uno scanner per diapositive 35 mm, che non è particolarmente adatto ai negativi, ci ho già provato. Non ho nemmeno uno scanner a luce trasmessa, che sarebbe necessario per il 6x9. Ma ho un ingranditore 6x9 (Teufel) con piano di riproduzione, forse posso farci qualcosa...
Vorrei provare la cosa dell'illuminazione in campo oscuro...
Ma dato che, come ho detto, si tratta principalmente di negativi 6x9, immagino che l'illuminazione in campo oscuro funzioni solo se i negativi sono perfettamente piatti. Per farlo dovrei incastrare il negativo tra due lastre di vetro... chissà se con l'illuminazione laterale funzionerebbe ancora?
Forse dovrei davvero fare qualche prova...
Forse qualcuno ha esperienza in merito e consigli da dare...
Wolfgang
Wolfgg
Ciao Wolfgang!
Per le pellicole 6x9 non ti serve uno scanner specifico (e costoso) per pellicole; basta uno scanner piano con unità di scansione a luce trasmessa, molto più economico, come ad esempio l'Epson 4870, 4990, V700 ecc.; magari riesci a prenderne uno in prestito da qualcuno che conosci.
Saluti, Wolfgang
Gast
Ciao Wolfgang!
Per le pellicole 6x9 non ti serve uno scanner dedicato (e costoso) per pellicole; basta uno scanner piano con unità di scansione a luce trasmessa, molto più economico, come ad esempio l'Epson 4870, 4990, V700 ecc.; magari puoi prenderne uno in prestito da qualcuno che conosci.
Saluti, Wolfgang
Certo. Anch'io intendevo uno scanner a luce trasmissiva. Il mio scanner non ha l'unità di scansione a luce trasmissiva e senza quella non funziona, ho già provato di tutto...
Ma non volevo comprarmi un nuovo scanner solo per questo... Purtroppo nessuno dei miei conoscenti ne ha uno.
Wolfgang
Gast
Ho comunque dato un'occhiata a diversi scanner a luce trasmessa su Internet... costano già circa 100 euro
Beef
Ciao Wolfgang,
ti ho scannerizzato una pagina dal mio manuale di ingrandimento :lol:
Qui è descritto in dettaglio come funziona l'illuminazione in campo oscuro.
C'è anche un'immagine. Il montaggio è davvero semplice.
Nel mio ingranditore è possibile rimuovere il carrello in cui vengono fissati i negativi.
Forse puoi farlo anche con il tuo e utilizzarlo a questo scopo. Altrimenti devi ingegnarti... magari con una custodia per CD nuova :rolleyes:
Puoi ottenere la distanza dal pavimento, ad esempio, appoggiando il tutto su due libri alti o qualcosa del genere... devi semplicemente improvvisare.
Puoi semplicemente tenere la fotocamera sopra con un normale treppiede.
Ecco le istruzioni:
[ALLEGATO NON TROVATO]
Saluti
Andi
Gast
Sembra ottimo. In effetti, il mio ingranditore (Teufel VG 6x9) ha un vassoio rimovibile per pellicole 6x9, all'interno del quale sono presenti anche due lastre di vetro tra cui viene inserito il rullino.
Devo sperimentare un po' per capire come illuminarlo al meglio...
Grazie mille per le informazioni esaurienti
Saluti
Wolfgang :rolleyes:
Beef
Ciao Mausebä,
non so se hai già risolto il tuo problema, ma di recente mi sono trovata nella stessa situazione.
Ero a una festa e ho scattato molte foto. Purtroppo ho sotto-sviluppato completamente la pellicola perché il mio termometro era rotto. L'ho sviluppata a circa 16 °C invece che a 20 °C (il che comporta una notevole differenza nei tempi di sviluppo).
Non sono riuscito a salvare le foto nemmeno con la carta di qualità più alta con gradazione 5. Poi mi è venuto in mente il Tetenal Dokumol, che a quanto pare riesce a tirare fuori fino a una gradazione in più. Per caso ne avevo una confezione a casa, perché l’avevo ordinata una volta a scopo di prova, e ho subito preparato un bagno.
Questo sviluppo è PAZZESCO!!! Sono riuscito a ottenere stampe meravigliose con neri profondissimi, bianchi luminosissimi e ottime gradazioni di grigio (in combinazione con carta a gradazione 5). Le immagini sembrano essere state tirate da una pellicola sviluppata alla perfezione :)
Mi sembra quasi che riesca a ottenere 2 gradazioni in più :lol:
Credo che la miscela fosse 1+6. Normalmente la mia carta impiega circa 1,5 minuti con qualsiasi sistema di sviluppo comune (ad es. Tetenal Eukobrom)... qui invece circa 3 minuti... quindi non stupitevi se ci vuole più tempo. Probabilmente è una caratteristica di questo sistema di sviluppo.
Anche se hai una pellicola che si sviluppa bene, ma è sottoposta a sottoesposizione, puoi compensare (entro certi limiti)... in questo caso, però, otterrai un contrasto più elevato con meno gradazioni di grigio.
Volevo solo fartelo sapere...
Saluti
Andi
Gast
Ciao Andi,
No, non ho ancora risolto il problema e l'ho anche un po' accantonato perché avevo altro da fare.
Il fatto è però che i negativi sono in parte così deboli che si riesce a distinguere qualcosa di decente solo in campo oscuro (vedi anche più sopra)....
Pertanto dubito che il tuo metodo funzionerebbe in questo caso, ma mi procurerei comunque un po' di quella miscela Dokumol per provarla. Quale carta con quale gradazione hai utilizzato?
Saluti
Wolfgang
Beef
Ciao Wolfgang,
beh, i miei negativi sono già estremamente sottili. Ma se li tengo normalmente davanti a una lampada, riesco già a distinguere leggermente le zone più scure.
Ho usato la Fomaspeed V. 311 (carta multigrado)... con il filtro di contrasto impostato su gradazione 5. Ovviamente puoi usare anche carta a gradazione fissa con G5.
Nella descrizione di FOTOIMPEX qui sul Dokumol c'è scritto "... ma non aspettatevi miracoli." Posso affermare: "Lo sviluppo fa miracoli" :)
Ora alcune persone si arrabbieranno di nuovo, ma: se tutto il resto non funziona, puoi provare a effettuare un'esposizione più breve e a sviluppare più a lungo del solito...anche se ci vogliono diversi minuti, o addirittura un quarto d'ora o mezz'ora :lol: In questo modo ho già salvato diverse immagini, più o meno.
E un altro consiglio: se riesci in qualche modo a ottenere una leggera velatura dal negativo sulla carta, puoi scansionare la stampa ed effettuare una correzione del tono/contrasto (o giocare con il contrasto/luminosità) sul PC. Anche a me ha funzionato. L'immagine digitalizzata risulterà tanto migliore quanto più sfumate sono le tonalità di grigio sulla carta e quanto più alta è la risoluzione (dpi) con cui la scannerizzi. Assicurati di disattivare le correzioni automatiche di nitidezza e tonalità del software dello scanner... queste funzioni spesso peggiorano la qualità delle scansioni :(
Scansionare e correggere il negativo sbiadito con uno scanner per negativi non funziona davvero... lo scanner non riesce a differenziare correttamente i toni... devi prima ravvivare un po' il contrasto in modo analogico/ottico con la tua carta G5 e il Dokumol.
Saluti
Andi
Gast
Ciao Andi,
Sì, mi piacerebbe provarlo.
Tuttavia, Dokumol è disponibile solo in confezioni da 1 litro per circa 5 m²... Ma io ho solo qualche piccola superficie su cui voglio applicarlo.
Ho letto da qualche parte che esistono flaconcini da 100 ml, ma non li trovo in vendita da nessuna parte. Chi mi può indicare un fornitore (se possibile a Monaco) dove posso procurarmeli anche in piccole quantità?
Grazie mille,
Saluti
Wolfgang