Ciao Wolfgang,
le opzioni sono:
1) Arrotolare le pellicole in senso contrario (contro la spirale), preferibilmente con della carta tra le spire per evitare graffi, e conservarle così per alcuni giorni (potrebbero volerci anche settimane).
L'ho già provato, con scarsi risultati. Soprattutto con i frammenti non è servito a molto. La carta in mezzo è un buon consiglio, ma le pellicole sono già piuttosto graffiate (probabilmente proprio a causa dell'avvolgimento: quando la pellicola non entrava nella scatola, si tirava un po' di più, così si sono davvero incastrati i granelli di polvere...).
A proposito, si può fare qualcosa in un secondo momento per eliminare i graffi? (Se vogliamo vederla in modo positivo, i graffi hanno anche un che di nostalgico... Nel materiale video moderno, a volte vengono aggiunti artificialmente...)
2) Risciacquare di nuovo, può essere necessario anche per la pulizia, poi per l'asciugatura spingere la bobina a spirale al contrario (cioè con l'emulsione all'esterno) nel punto più stretto all'interno. Se necessario, si può centrifugare l'acqua inserendo la bobina (con la pellicola all'interno) in una centrifuga per insalata (non dimenticare il contrappeso).
Questo mi piace di più. Ho ancora un tank di sviluppo con delle spirali all'interno.
A cosa bisogna prestare attenzione durante il risciacquo? Qualche additivo chimico? Quanto dovrebbe durare il risciacquo? A quale temperatura?
3) Lasciare la spirale e ingrandire con il piano in vetro; la spirale ha anche un vantaggio, preme la pellicola saldamente contro il vetro superiore (si spera anti-Newton).
Beh, è proprio questo che crea problemi; con la pellicola funziona abbastanza bene. Tuttavia, l'ingranditore (modello semplice) ha solo un supporto aperto verso il basso, mentre in alto c'è solo la lente del condensatore... I frammenti sono praticamente impossibili da posizionare...
Saluti, Wolfgang
Saluti, Wolfgang