gertfritsche
Cari amici,
da neofita della fotografia in bianco e nero (mi sono ritrovato con una Focomat 2C quasi per caso,
e ho pensato che fosse l’occasione giusta), ho letto il sistema a zone di Roelfsema.
Mi sembra piuttosto convincente e, per molti aspetti
in cui il sistema di Adams per il 35 mm appare quantomeno complicato,
egli propone delle soluzioni, così ho pensato di provarci.
Spero di non scatenare polemiche, dato che il tema del sistema a zone sembra spesso sfociare in discussioni ideologiche.
Da qui la domanda concreta:
C'è qualcuno che lavora secondo questo sistema (di Roelfsema) (quello di Adams non mi interessa),
e ha esperienza con le pellicole Adox CHS (sono aperto a tutti e tre i livelli di sensibilità),
si riescono a ottenere tutti e 5 gli schemi di sviluppo (E2, E1, N, C1, C2) con queste?
Mi piacerebbe lavorare con queste pellicole, se mi danno risultati decenti,
si tratta di 35 mm e medio formato. E, se possibile, anche con uno degli sviluppatori ADOX.
Lo chiedo perché le tabelle di esempio nel libro hanno ovviamente 15 anni e
ovviamente non includono i materiali ADOX o efke.
E se con le pellicole ADOX non fosse possibile o lo fosse solo in parte, sarei aperto anche ad alternative.
Nel frattempo, grazie mille
gert
(se può interessare:
scatto con diverse fotocamere Canon e una Kiev60,
l'ingranditore è un Leitz Focomat 2c,
misurerò l'esposizione e la densità con un Gossen Labosix digitale
e ieri ho acquistato all'asta un processore Jobo CPE2)
EJG
Ciao,
ho dato un'occhiata al libro di Roelfsema. Lì sono indicati pellicole ancora in uso oggi, come la FP 4, la HP 5 (come classici) o la TMAX,
con le relative raccomandazioni di sviluppo.
In questo modo è possibile acquisire esperienza con la procedura per le pellicole 35 mm o in rullo, per poi trasferire le conoscenze ad altre pellicole come l'ADOX.
A mio parere, il sistema a zone per il 35 mm o la pellicola in rullo è difficile da gestire rispetto alla pellicola piana, a causa della mancanza di informazioni corrispondenti come l'esposizione e il tempo di sviluppo. Roelfsema suggerisce di tagliare la pellicola in rullo in condizioni di oscurità totale. Beh, chi se la fa?
Cordiali saluti
ejg
gertfritsche
Ciao ejg,
grazie per la risposta.
Come sviluppare la pellicola negativa sembra essere il problema principale per molti.
Dato che i miei fratelli sono passati completamente al digitale, ho a disposizione
un'intera flotta di fotocamere Canon (FTB, EF, AT-1, A1, T70 (2 pezzi)).
quindi la possibilità di avere con me una pellicola su misura per ogni situazione
è assolutamente concreta (vedrò se è fattibile, ma almeno
ho questa possibilità.
e per il livello E2 c'è ancora la Kiev 60, perché con la pellicola in rullo il livello si può fare.
Si vede già che non si tratta delle feste di famiglia con decine di istantanee,
può tranquillamente volerci del tempo per il "progetto in bianco e nero".
Ho anche già deciso di iniziare con uno dei soliti sospetti,
con il Perceptol, che sembra essere il favorito, semplicemente per acquisire un po' di routine.
Probabilmente inizierò così.
Il fatto è però che leggendo il libro (sempre da profano, ovvero senza esperienza in bianco e nero) ho trovato l’approccio
di Roelfsema molto convincente, e credo di voler affrontare la cosa davvero partendo da zero.
Appartengo piuttosto alla categoria di chi legge i manuali d’uso e riesco a tenermi molto occupato con i preparativi,
se portano all’obiettivo, molto bene, un po’ alla “attesa…”.
D’altra parte, non mi va nemmeno di reinventare la ruota, cioè se qualcuno
mi sa spiegare in modo comprensibile che non devo iniziare con le pellicole ADOX, non
devo farlo, perché in fondo voglio solo scattare foto.
Ma se c'è già un'azienda che tiene alta la bandiera con un prodotto di nicchia del genere,
sarò l'ultimo a non provarlo. Vediamo come sono queste pellicole (e le foto,
che voglio ingrandire tra un anno e l'altro).
Comunque grazie mille per la risposta e sicuramente mi farò vivo ancora con l'una o l'altra
domanda qui nel forum, magari un giorno anche con una foto decente.
Cordiali saluti
Gert Fritsche
PS: il numero di chi usa la Roelfsema sembra davvero essere limitato.
Gerd
come principiante nella fotografia di software
Non sono così sicuro che dovresti iniziare subito con queste specialità. Sicuramente sarebbe utile, per cominciare, farti un'idea di cosa sia effettivamente possibile fare con lo sviluppo convenzionale e dove inizino le difficoltà che poi spingono a cimentarsi in tali acrobazie.
Ma questa sensibilità si acquisisce solo con la pratica. E la pratica avrà tanto più successo quanto più semplice sarà il compito.
ps: il numero di chi pratica il metodo Roelfsema sembra davvero limitato
Ci saranno delle ragioni per questo.
Una di queste è sicuramente che oggi la necessità di un sistema a zone è minore. Con una carta a contrasto variabile disponibile in commercio (che ai tempi dello sviluppo del sistema a zone non esisteva ancora) e un lavoro di laboratorio sapiente, si può ottenere molto a posteriori, senza dover tagliare la pellicola al buio.
Un altro motivo potrebbe essere che per molti fotografi non sembra sensato voler ottenere la massima qualità attraverso il complesso sistema a zone, per poi lavorare in negativo. Da questo punto di vista, lo sforzo vale la pena solo a partire da una certa dimensione della stampa, che richiede a sua volta una certa dimensione del negativo.
Gerd
Questo non era un appello contro il sistema a zone, ma a non aspirare al titolo di maestro prima dell'esame di qualifica, o addirittura prima dell'inizio dell'apprendistato.
Wolfgg
Ciao Fritschie!
Un buon consiglio: inizia con piccoli passi. Impara con calma a esporre e sviluppare una pellicola in base al valore N e solo in base a quello. Devi prima imparare a determinare (cioè misurare) se la pellicola è stata esposta e sviluppata correttamente. Sul web ci sono molte guide al riguardo (parole chiave: densitometria, sensitometria), ad esempio qui:
http://www.schwarzweiss-magazin.de/swmag_frame_kurse.htm
Solo quando avrai imparato questo passaggio, i passi successivi avranno senso.
Saluti, Wolfgang
gertfritsche
Cari amici,
grazie per le risposte.
Premetto subito una cosa: non ho affatto intenzione di presentarmi qui come un esperto. E al momento mi sto anche
occupando di esporre diverse pellicole in modo del tutto convenzionale e poi probabilmente anche di svilupparle. Semplicemente per
imparare a gestire cose come: caricare una cassetta Jobo senza perdere completamente le immagini, preparare lo sviluppo, ecc.
Da settimane cerco di informarmi su Internet,
ho anche acquistato "Das Praxisbuch Schwarz-Weiß-Labor" (Il manuale pratico del laboratorio in bianco e nero); ad essere sincero, ho trovato il
"Roelfsema" il libro in cui tutto era descritto in modo più comprensibile per me.
E dato che mi piace avere almeno un'idea di cosa sto facendo,
mi ci sono dedicato, o almeno ci ho provato.
@wolfgg
Si parte già dall’esposizione “secondo N”. Cos’è N? Dipende molto dalla combinazione pellicola/sviluppo,
se ho capito bene.
(al momento fotografo semplicemente seguendo le indicazioni del produttore e faccio finta che sia tutto N)
grazie per il consiglio sulla rivista in bianco e nero, ho già scaricato tutto il materiale rilevante e
l'ho spulciato.
@gerd
credo di aver scritto che sto cercando di evitare di tagliare la pellicola.
Ho a disposizione un caricatore di pellicole.
Mi è chiaro anche che il 35 mm non è l'ultima parola per quanto riguarda i formati ottenibili,
ma pensavo che un negativo ben fatto fosse in realtà tanto più importante.
E se poi si hanno anche le numerose possibilità offerte dall'ingrandimento,
a mio avviso non fa affatto male.
Per restare in tema: non mi sento affatto come se fossi in un corso di formazione.
Mi sembra più di essere a uno stage.
E con una certa impazienza aspetto i pezzi che devono ancora essere procurati,
e non vedo l'ora di iniziare.
Non so ancora se qualcuno abbia esperienza con le combinazioni Adox/ADOX.
Grazie ancora per i vostri consigli
Gert Fritsche
Wolfgg
Ciao Fritschie,
N sta per "Normale".
In termini di esposizione, si intende una situazione di illuminazione standard, come ad esempio un paesaggio con il sole leggermente velato (cioè il disco solare è visibile, ma non così abbagliante come dopo il passaggio di un fronte freddo). L'esposimetro indica quindi una differenza di 6 valori di luce ("6 stop") tra il punto più scuro, che deve ancora risultare definito, e il punto più chiaro, che deve anch'esso risultare definito. Insieme ai livelli privi di dettaglio, completamente nero e completamente bianco (ad es. il disco solare), si ha quindi una differenza di 8 stop e questo dà le 9 zone da 1 a 9 per N.
Esposizione e sviluppo su N significa ora esporre e sviluppare la pellicola in modo tale che la zona 1 sulla pellicola produca una densità di 0,1 sopra il velo e la zona 9 una densità di 1,5 sopra il velo. In questo modo si ottiene un negativo della migliore qualità possibile, che si adatta perfettamente alla carta a gradazione speciale. Perché la gradazione della carta Speciale? Perché solo questa gradazione e quella Normale offrono la migliore qualità dell'immagine (tonalità massime e nero intenso) e alcuni soggetti devono essere ingranditi in modo leggermente più indurente del previsto, quindi mostrano il giusto mordente solo sulla gradazione della carta Normale. Per questo è opportuno sviluppare sempre la pellicola per la gradazione della carta Speciale.
Bisogna prima padroneggiare questa situazione standard alla perfezione, prima che abbia senso pensare a N-1, N+1 ecc.
Per Efke 25 (spero che ADOX 25 sia ancora lo stesso) posso fornire i seguenti riferimenti per N:
Esposizione come 15 DIN
Sviluppo Rodinal 1+50 9 min a 20 °C, agitando continuamente per il primo minuto, poi toccando la lattina ogni 60 sec e agitando 2 volte.
Saluti, Wolfgang
gertfritsche
Caro Wolfgang,
grazie mille per i suggerimenti, anch’io avevo in mente la pellicola ADOX da 25.
Quando mi metterò all’opera, spero tra Capodanno e l’anno nuovo, inizierò prima di tutto
a fare qualche prova con la pellicola.
Sono molto curioso di vedere i risultati delle misurazioni della densità, il Labosix dovrebbe farcela.
Spero di riuscirci anch'io. La procedura mi sembra sostanzialmente
corrispondere a quella di Roelfsema, che inizia anche con la carta per ottenere il
campo di esposizione e prosegue con la pellicola.
Il consiglio sulla carta speciale e quella normale mi sembra molto sensato, lo
vedremo poi nella pratica.
E ti sono molto grato per i valori di riferimento con la pellicola, avevo
pensato anch’io al Rodinal, non da ultimo per le confezioni piccole, così per iniziare.
Il Calbe 09, o come si chiama oggi da ADOX, è molto diverso dall’
attuale Rodinal? Almeno le origini dovrebbero essere le stesse.
Grazie ancora, domani si parte con le foto, devo provare
se l'esposizione con la Kiev è più o meno a posto. Le pellicole dovranno poi essere
sviluppate dal fotografo locale, così avrò qualcosa con cui divertirmi,
finché non avrò misurato le pellicole.
Speriamo che i soggetti si trovino nella gamma N.
Grazie
Gert
Wolfgg
Ciao Gert,
stando a quanto si legge sul web e anche qui sul forum, R09 1+40 deve essere sottoposto a diluizione per funzionare con ADOX 25 come Rodinal 1+50; vedi ad esempio qui:
http://www.f295.org/Pinholeforum/forum/Bla...b/m-1147033036/
La cosa migliore rimane un test personale, poiché in questo modo si calibra la propria catena, compreso il polso ;) . Quindi basta sacrificare 6 scatti in formato 35 mm ed esporre le zone 1, 3, 5, 7, 9, 11. Come? Prendere un foglio di carta bianca, esporlo alla luce del giorno, misurare l'esposizione (l'esposimetro indica sempre valori che dovrebbero corrispondere alla zona 5 sulla pellicola!), sottoesporre la zona 1 di 4 stop, sottoesporre la zona 3 di 2 stop, sovraesporre la zona 7 di 2 stop ecc. Quindi, dopo lo sviluppo, misurare la densità; vedrai subito dove la densità è 0,1 sopra la velatura (dovrebbe essere la zona 1 sovraesposta) e dove è 1,5 sopra la velatura (dovrebbe essere la zona 9 sovraesposta). Se la differenza tra le due è inferiore a 8 zone (= 8 stop), il tempo di sviluppo era troppo lungo. Se la densità di 0,1 sopra la velatura non si trova sulla zona 1 ma, ad esempio, esattamente tra la zona 1 e la 2, allora l’esposizione era di 1/2 stop troppo breve ecc. Se dopo le opportune correzioni di esposizione e/o sviluppo tutto quadra, saprai esattamente di quanta luce ha bisogno la tua pellicola nella tua fotocamera con il tuo sviluppo per mostrare una prima densità utilizzabile, e quanta luce massima puoi darle affinché su carta speciale si vedano ancora i dettagli nelle luci.
Saluti, Wolfgang
gertfritsche
Ciao Wolfgang,
ieri ho dato un'altra occhiata al catalogo e ho letto da qualche parte
che ADOX intende modificare l'R09 in modo da poterlo utilizzare, come il Rodinal,
in diluizione 1+50. Dato che effettuerò l'ordine a breve, dovrò
leggere il foglietto illustrativo per capire quale variante sarà disponibile.
E dato che comunque si comincia sempre con dei test, seguirò
i tuoi consigli e calibrerò le pellicole, l'ingranditore, il processore Jobo
(e me stesso).
Parallelamente, però, proverò semplicemente a fare delle
stampe a contatto di tutto ciò che ho qui in giro
di pellicole in bianco e nero già sviluppate dei vecchi tempi,
per vedere quale densità si può misurare e
quali stampe si possono ottenere.
Grazie per ora
Gert
PS:
Ieri mio padre, che ha più di novant'anni, mi ha messo in mano dalla
sua collezione un'altra pellicola sviluppata,
probabilmente foto di famiglia. Il materiale è ADOX, vedremo.
Divertente, considerando che fino a tre mesi fa non avevo
mai sentito parlare di ADOX.