Di3Happy
Ciao a tutti
Sono un principiante assoluto nella fotografia analogica e a quanto pare mi è stata regalata una delle ingranditrici più difficili da usare che si possano avere all'inizio...
Purtroppo l'apparecchio non era più accompagnato da alcun manuale; ho già trovato alcune informazioni su Internet, ma purtroppo non bastano...
In realtà vorrei solo effettuare lo sviluppo in bianco e nero, quindi per i miei scopi preferirei lavorare con la testina a colori in dotazione piuttosto che con la testina Micro Memory, poiché la trovo molto più semplice...
Tuttavia, riesco ad accendere l'apparecchio solo con la testina Micro Memory e quando è montata la testina Colorkopf non succede nulla. A cosa può essere dovuto? Oppure qualcuno qui ha ancora un manuale di questo tipo??
Saluti
Urnes
Quindi, a occhio e croce. Il collegamento è sempre: presa – trasformatore – testina, con il timer in mezzo, collegato al trasformatore. Anche la testina Durst ha lo stesso aspetto, a parte la testina Micro Memory. Quindi, se la testina Memokopf sul trasformatore funziona, direi che il problema è una lampadina difettosa nella testina Colorkopf. Il che significa: togliere la vecchia "lampadina" e metterne una nuova. Le testine sono generalmente progettate in modo tale da poter essere sostituite senza attrezzi.
Saluti, Sven
Di3Happy
Ciao, grazie innanzitutto per la risposta. La lampadina è nuova di zecca, l’ho ordinata da FOTOIMPEX… però non ho inserito un timer Durst, bensì un semplice timer generico; ma in realtà questo non dovrebbe avere alcuna importanza, vero?
Urnes
Devi controllare qual è la potenza di commutazione del timer: deve essere almeno pari alla potenza della lampada. Se è troppo bassa, nel migliore dei casi non succede nulla, nel peggiore
si verifica un cortocircuito.
Riesci a far funzionare la lampada senza sintonizzatore, collegandola direttamente al trasformatore?
Saluti, Sven.
Di3Happy
Ciao, no, non riesco a farlo funzionare. La lampadina si accende solo se è montata la testina Micro Memory e si premono i pulsanti giusti. Tuttavia, il pannello a colori non ha pulsanti e lì non si può regolare nulla, se non i valori del colore. Ma quando accendo l'apparecchio, non succede proprio nulla. Ho già setacciato mezzo Internet, ma non riesco a trovare da nessuna parte un manuale per questo apparecchio, il che mi stupisce davvero.
Urnes
Prova a vedere se trovi qualcosa qui.
http://durst.loremi.com/
In realtà mi sarei aspettato che la lampada fosse montata direttamente nella rispettiva testa e non nell'unità di ingrandimento.
Saluti, Sven.
Di3Happy
Sì, ho già dato un'occhiata al sito, ma purtroppo tutto ciò che mi serve è in francese e non conosco affatto quella lingua.
Saluti, Nils
workspace
Posso inviarti le istruzioni via e-mail.
Mandami un messaggio privato.
?
Saluti, Michael
Vladi
Ciao
Se è ancora attuale
Il cavo della lampada va cortocircuitato come mostrato nella foto