Weichold
Ho capito bene quanto segue:
Misuro la luce su un oggetto con un esposimetro spot. Le ombre si trovano nella zona III, le luci nella zona VIII. Con una pellicola negativa, determinerei il tempo di posa in base alla zona III.
Ho letto da qualche parte che con le pellicole diapositive si dovrebbe procedere al contrario. Ciò significa che, in questo esempio, dovrei esporre la diapositiva in base al tempo di posa per la zona VIII. È corretto?
RonnyW
Ciao,
non sono uno Zoni e quindi non posso davvero rispondere alla tua domanda. Ma perché complicare le cose?
Con le diapositive, cerco la parte dell'immagine che deve essere riprodotta in modo neutro e la misuro con lo spot. Se necessario, si possono poi misurare anche le ombre e le luci che devono mantenere i dettagli e controllare se rientrano nell'intervallo di +/- 2 EV. In caso contrario, bisogna decidere cosa è più importante e correggere di conseguenza.
John Shaw, ad esempio, lo descrive in modo più dettagliato e preciso nei suoi libri.
Saluti, Ronny
ThomasLoos
Lo semplifico ancora di più ;-) Misuro con la misurazione integrale TTL ponderata al centro della mia F1N...
Ora, il margine di esposizione non è molto ampio con le diapositive.
Se il soggetto rientra nel margine di esposizione, in linea di principio si misura il valore di esposizione medio; ciò che risulta più chiaro o più scuro si vede sulla diapositiva. Se ciò non è possibile, cosa che capita spesso, di solito si misura in modo che le luci mantengano ancora i dettagli. Regola di base quindi quando si fotografano diapositive: misurare sulla luce e non sulle ombre come nel caso dei negativi. In caso di dubbio, è meglio sottoesporre piuttosto che sovraesporre.
Durante la proiezione, le luci bruciate o le diapositive sovraesposte danno comunque fastidio molto più dei neri affogati e delle diapositive in stato di sottoesposizione.
Certo, con il sistema a zone e la misurazione spot si può sicuramente lavorare in modo ancora più preciso. Forse ne vale la pena se si scatta su pellicola piana o simili. Non è assolutamente necessario, io comunque ho pochissimi errori di esposizione.
Saluti, Thomas
Wolfgg
Zoni non effettua l’esposizione né sulle luci né sulle ombre, ma conosce la curva caratteristica della sua pellicola! Ciò significa che, nel caso della pellicola negativa, sa esattamente quanta luce sia necessaria per ottenere una densità appena sufficiente e quanta luce produca una densità così intensa da far apparire sulla carta un bianco quasi totale. Con la pellicola diapositiva è esattamente il contrario: sa quale quantità di luce sfiora appena il nero più profondo e quale quantità di luce rende la diapositiva quasi completamente trasparente. E poi misura il contrasto del suo soggetto e riflette su quali parti di esso debbano risultare più chiare in seguito, quali debbano eventualmente scomparire completamente nel nero nella diapositiva, quali possano diventare completamente trasparenti, quali parti siano importanti per l'immagine e debbano assolutamente trovarsi al centro della curva caratteristica. Oppure, nel caso di soggetti con scarso contrasto su diapositiva, se il soggetto debba essere leggermente spostato a destra sulla curva caratteristica (sovraesposizione), affinché risulti migliore nella proiezione, ecc. Lo Zoni non determina in alcun modo il tempo di posa in modo forfettario in base a una determinata zona.
Saluti, Wolfgang