musikbaer
Ciao,
cosa devo aspettarmi o di cosa devo tenere conto se, ad esempio, preparo lo sviluppo (ad es. Adonal) in un contenitore Jobo con un rapporto di circa 1:42 (6 ml di concentrato in 254 ml di acqua)?
Saluti
Urnes
Ero tentato di scrivere qualcosa di sarcastico. Ma non sarebbe stato d'aiuto.
Se si tratta dello sviluppo, che puoi diluire così tanto (HC-110), otterrai una pellicola sviluppata alla perfezione. Ogni processo di sviluppo ha una quantità minima che non dovresti superare, se è questo che volevi sapere.
Saluti, Sven.
musikbaer
Di solito si dice che la diluizione dovrebbe essere di 1:25 o 1:50; ora, con 6 ml sulla confezione si ottiene un rapporto di 1:42, mentre con 5 ml (quantità minima consigliata per ogni sviluppo) il rapporto sarebbe di 1:52.
Ho provato a calcolarlo seguendo le indicazioni di digitaltruth photo utilizzando una Fomapan 100 e una Ilford FP4+ e sono arrivato a un tempo di sviluppo di 7 minuti per la prima e di 13 minuti e mezzo per la seconda. Può essere corretto?
La domanda è: quanto deve essere preciso o si tratta di valori di tolleranza?
Urnes
Intendi in generale o in riferimento allo sviluppo specifico?
A prescindere dallo sviluppo, i tempi sono troppo distanziati. Probabilmente troppo brevi per il Foma.
landpfarrer
Ciao,
il
fatto che i tempi di sviluppo delle pellicole siano molto diversi non significa granché. Si tratta infatti di due pellicole diverse. Proprio con Adonal/Rodinal i tempi spesso variano molto. Per 1+50, la Foma a 100 ASA richiede 7:15 minuti e la FP4+ a 125 ASA 15 minuti (entrambi i valori provengono da Darkroom Solutions, con i cui dati ho avuto esperienze migliori rispetto a quelli di digitaltruth). Non so come hai convertito il rapporto in 1+42, ma entrambi i tempi mi sembrano un po' troppo lunghi.
Non mi è ancora del tutto chiaro il contesto della domanda. Per quale barattolo Jobo servirebbero 260 ml? Il 1510 ne richiede 250 ml. Si può lavorare bene con 5 ml + 250 ml; in questo modo, anche se nel barattolo rimangono 5 ml "di troppo", non è un problema.
Io
Saluti, Jörg
musikbaer
Ciao Urnes,
Mi riferisco in generale. Sto cercando di capire i rapporti tra i vari elementi: sviluppo, diluizione e tempo.
€
Ciao Jörg,
Ho qui una Jobo 1100 per fare pratica e ho cercato di calcolare i tempi partendo dai rapporti 1:25 e 1:50. Ho calcolato un fattore medio tra tempo e diluizione e l'ho applicato alla diluizione di 1:42; so che si potrebbe anche prendere un fattore da 42/50 (ma all'inizio mi sembrava troppo semplice ;) ).
Saluti
fototiger
Ciao,
€
Ho capito bene che ti interessa una sorta di formula o guida su come le diluizioni influenzano il tempo di sviluppo? Ad esempio: 1+25 dà ... minuti, 1+26 dà ..., 1+27 dà
… ecc. Non mi risulta che esista qualcosa del genere in questa forma.
€
Voglio dire, lo sviluppo è una scienza, ma non è necessario farne una scienza. Soprattutto con il Rodinal, mi piace arrotondare leggermente le quantità di liquido, se così riesco a dosare (misurare) meglio il Rodinal. Per questo motivo uso spesso un po' più di liquido in totale di quanto mi servirebbe per immergere le bobine.
€
Mi chiedo anche se sia possibile misurare ogni volta esattamente 5 o 6 ml; già solo questo comporta un margine di incertezza. La cosa più importante è quindi la continuità. Trova il tuo flusso di lavoro durante lo sviluppo e fai la tua messa a punto. Anche per le temperature è simile: non saprai al 100% se il tuo termometro è preciso e se 20° sono davvero 20°. L'importante, però, è che tu utilizzi sempre lo stesso termometro e che ti avvicini così ai risultati desiderati.
€
Per 500 ml di Rodinal uso 500 ml di acqua e 10 ml di Rodinal, misurare tutto il resto mi sembra troppo complicato. Ho anche scoperto che i miei risultati migliorano se l'acqua è a circa 19,5° invece che a 20° (misurati con il mio termometro).
Renate
Non esiste una formula per calcolare i tempi di sviluppo in base alle diverse concentrazioni. Ogni sviluppatore ha una propria relazione tra concentrazione e tempo di sviluppo. L'unica soluzione è procedere per tentativi. La cosa più semplice è attenersi alle concentrazioni testate dal produttore.
€
Cordiali saluti
€
Renate
grommi
Con il Rodinal (Adonal) i tempi sono proporzionali. Ad esempio, metà concentrazione -> doppio tempo. Con molti altri sviluppatori non è così.
E no, lo sviluppo delle pellicole non è una scienza, ma un mestiere.
Florek
Con il Rodinal (Adonal) i tempi sono proporzionali. Ad esempio, metà concentrazione -> doppio tempo. Con molti altri processi di sviluppo non è così.
Inoltre, il contrasto varia con la diluizione, il che può essere sfruttato in modo eccellente per il controllo. Un adeguamento del tempo di sviluppo alla diluizione modificata non garantisce quindi necessariamente un negativo identico.