Tandemfahren
Ciao a tutti i professionisti e ai tecnici di laboratorio esperti!
Dato che sono nuovo qui: mi chiamo Frank, nella vita sono un costruttore di barche sul lago STA e da qualche anno mi sto cimentando con la fotografia in bianco e nero.
Per ora, però, sono al massimo un dilettante con la voglia di sperimentare...
Il mio progetto preferito sono le diapositive in bianco e nero per proiezione. L'inversione del materiale di ripresa presenta, a mio parere, alcuni svantaggi di cui vorrei liberarmi:
- scelta limitata di materiali
- praticamente ogni ripresa con serie di esposizioni
- nessuna regolazione del contrasto e nessuna possibilità di bracketing
Quindi ho realizzato delle belle stampe da alcuni bei negativi, di circa 17x25 cm, e da queste ho ricavato dei negativi su carta, come descritto da Ilford.
Fin qui sembra andare bene! Ho anche controllato la trasmissione dei grigi utilizzando una scala di grigi. E poi arriva il punto cruciale:
Come faccio ora a realizzare la diapositiva? Per chiarire: voglio fotografare il negativo su carta con la fotocamera, che nel processo di sviluppo negativo diventerà una diapositiva.
Beh, DOVREBBE diventarlo, ah ah.
Ho subito scartato gli errori banali (lapsus? lapsata??) come mettere una normale pellicola in uno sviluppatore per negativi (cioè ne ho fatto solo uno su una pellicola che avevo nella macchina fotografica, con il risultato previsto)
Al momento sto provando con Maco Ort 25 in Dokumol diluito; questo produce già dei valori di grigio, ma l’oscuramento massimo è più una sorta di
"marrone medio".
Qualcuno sa quale trucco mi serve? Non intendo qualcosa del tipo farmi aiutare dal signor Wehner, eh, voglio divertirmi a inventarmi qualcosa da solo!
Un'altra cosa: sì, ho già pensato anche a ritagliare il positivo e a fare uno sviluppo inverso. Ma una cosa dopo l'altra...
Grazie per i "consigli utili" e le critiche costruttive!
Frank