Rudolphono
Ciao.
Lavoro spesso con la Fomapan 100 e, occasionalmente, anche con la 400.
Finora ho utilizzato l'atm49 per lo sviluppo e sono rimasto molto soddisfatto dei risultati.
Ora, però, sto cercando uno sviluppo che garantisca una maggiore stabilità e tempi di sviluppo più brevi.
Esiste un prodotto che non mi costringa a scendere a compromessi in termini di grana fine e sfumature di grigio?
Saluti, Ralph
MirkoBoeddecker
Ciao Ralph,
è una richiesta piuttosto insolita. Se una combinazione di pellicola e sviluppo ti soddisfa, in realtà dovresti semplicemente continuare a usarla.
La durata dell'ATM49 è inoltre ottima.
Perché vorresti ridurre il tempo di sviluppo?
Cordiali saluti,
Mirko
Rudolphono
Il tempo di sviluppo di 17 minuti mi sembra semplicemente troppo lungo.
E se poi voglio aumentare di un livello, mi ritrovo a passare un'eternità nel locale caldaia.
Mi piacerebbe anche passare a uno sviluppatore liquido.
È semplicemente più piacevole da usare.
Preferisco uscire a scattare foto.
Inoltre, durante lo sviluppo non do molta importanza alle sottigliezze.
Semplicemente non mi piacciono la grana grossolana e i contrasti troppo marcati.
Anche se, con la mia attuale combinazione, a volte i contrasti mi sembrano addirittura troppo deboli.
Saluti, Ralph
mdeutgen
Ciao.
Lavoro spesso con la Fomapan 100 e, occasionalmente, anche con la 400.
Finora ho utilizzato l'atm49 per lo sviluppo e sono rimasto molto soddisfatto dei risultati.
Ora, però, sto cercando uno sviluppo che garantisca una maggiore stabilità e tempi di sviluppo più brevi.
Esiste un prodotto che non mi costringa a scendere a compromessi in termini di grana fine e sfumature di grigio?
Saluti, Ralph
Neanch'io riesco a capire bene la questione dei tempi più brevi. Personalmente ritengo che tempi inferiori agli otto minuti siano già troppo brevi, perché una variazione nel tempo o nel movimento della vaschetta ha un effetto percentuale maggiore rispetto a tempi più lunghi.
A margine: ho scelto consapevolmente di passare all'ATM49 proprio perché con la diluizione 1 + 1 ho tempi più lunghi.
E se poi si danno un'occhiata alle varie schede tecniche relative allo sviluppo dei loro prodotti su Kodak, lì c'è scritto chiaramente che tempi inferiori a 5 minuti possono portare a risultati non uniformi. Questo dovrebbe essere facilmente applicabile anche all'ATM49...
Martin
Gerd
Non so quanto duri l'A49. Ma ho appena sviluppato un sacco di pellicole con una soluzione di Xtol vecchia di un anno.
Feinkönig, garantisce la sensibilità, è economico.
Mirko vende il Fomadon Excel, identico (o simile?) nella composizione, disponibile anche in polvere per 1 litro.
Fomapan 100: ISO 125, 9 minuti, 1+2.
È in polvere e va conservato preferibilmente in piccole bottiglie (da farmacia marroni), che vanno riempite fino all'orlo per garantire la durata. Se entra aria, infatti, si deteriora rapidamente.
Non so se per te rappresenterebbe un miglioramento rispetto all'A49.
Sito web:
Xtol .
Gerd
ThomasLoos
Ciao!
Beh, i tempi di sviluppo lunghi hanno il vantaggio che le piccole variazioni non hanno un impatto così significativo. Io faccio sempre così: durante lo sviluppo mi siedo davanti al computer e faccio qualcosa, poi metto un asciugamano sulla scrivania, ci appoggio sopra il barattolo per la fermentazione e metto il cronometro davanti a me. Così posso tranquillamente bere qualcosa mentre lavoro. Il fatto di dover trasportare il barattolo da un capo all'altro del mio appartamento all'inizio e alla fine non è un problema.
Saluti, Thomas
orwograph
Faccio anch'io così. Ottima idea, 17 minuti non pesano affatto. In alternativa si può anche telefonare, stirare o altro?
Peter.
bernhardmangelsgmxde
Faccio anch'io così. Ottima idea, 17 minuti non pesano poi così tanto. In alternativa si può anche telefonare, stirare o...
Peter.
[Dov'è qui lo smiley che scuote la testa?]
Stirare e telefonare di sfuggita... non è certo qualcosa che si fa di sfuggita. Goditi i 17 minuti di tranquillità, quando mai capita di averli, e dopo il lavaggio avrai una pellicola sviluppata e pulita e una mente lucida...
:rolleyes:
Rudolphono
17 minuti di tranquillità... ma quando mai si hanno a disposizione?
È vero. Ma quando mai si hanno 17 minuti a disposizione :-)
E in 17 minuti non basta fermarsi, fissare e avvolgere la pellicola... ecc.
Ma ho ancora la chimica per una preparazione e domani la preparerò e nel fine settimana svilupperò tutto quello che mi è rimasto in giro.
Non ho trovato nessun altro sviluppatore che mi piaccia. Quindi per ora resto con l'ADOX.
Se dai miei 3 litri di soluzione di sviluppo monouso (1 l di soluzione madre + 2 litri d'acqua) preparo 6 porzioni da 500 ml, ogni porzione dovrebbe bastare per 2 pellicole, no? Ho letto spesso che è necessaria una quantità minima di sviluppo nella soluzione per ogni pellicola. In questo modo svilupperei praticamente 12 pellicole per 1 litro di soluzione madre.
Come sviluppatore multiuso basta solo per 10.
Dovrei quindi prolungare il tempo di sviluppo?
Saluti, Ralle
mdeutgen
Ciao a tutti,
Se ricordo bene il foglietto illustrativo dell'ATM49, c'è scritto più o meno che occorrono "almeno 100 ml per ogni rullino 135 o MF". Anche la scheda tecnica Calbe dell'A49 riporta la stessa indicazione: "In 600 ml di A 49 si possono sviluppare almeno 6 pellicole 35mm o una quantità corrispondente di altri formati." A mio avviso è chiaro.
Personalmente ho deciso di utilizzare il mio ATM49 nella versione 1+1, così ho a disposizione 125 ml per pellicola e vado sul sicuro. Il fatto che poi possa sviluppare solo otto rullini invece di dieci è un effetto collaterale che, a mio avviso, si traduce solo in un aumento del prezzo dello sviluppo. Troverei sbagliato lesinare su questo aspetto e mi darebbe molto più fastidio un rullino che non è venuto bene.
Martin
Rudolphono
Per prova l'ho semplicemente suddivisa in 6 porzioni, perché si adatta perfettamente alla mia attrezzatura
e ho subito immerso insieme 2 bobine di Fomapan 400 per 11 minuti in una porzione.
Non sono certo un professionista, ma per me il risultato sembra ottimo.
Nel foglietto illustrativo di ADOX non ho trovato nulla riguardo alla quantità minima.
C'è scritto solo 1 l di soluzione madre per 10 pellicole.
Ma questa indicazione si riferisce all'uso come sviluppatore multiplo.
Quindi ora, invece di 100 ml di soluzione madre, ne ho solo circa 83 ml per pellicola.
Penso che non sia un calcolo così rigido e i risultati dimostrano che funziona.
Saluti, Ralle
philippleser
Ciao,
Ora sto cercando uno sviluppo con una maggiore durata e tempi di sviluppo più brevi.
Mi piace usare Diafine per le pellicole Fomapan, dove il tempo di sviluppo è sempre di 3+3 minuti. Si tratta di uno sviluppatore a doppio bagno compensatore, in cui è possibile riutilizzare le soluzioni più volte (a quanto pare per un anno o più).
Diafine tende a produrre negativi con un contrasto leggermente ridotto (proprio perché è un bilanciato), ma dato che, secondo la mia esperienza, le pellicole Foma tendono ad avere una curva di sensitività piuttosto ripida piuttosto che piatta, questo si compensa abbastanza bene.
Saluti,
Philipp
cfb_de
Mi piace usare Diafine per le pellicole Fomapan: il tempo di sviluppo è sempre di 3+3 minuti.
Ormai mi piace prepararlo anche da solo. Una TMY raggiunge in 4-4 minuti circa 640 ASA con una grana davvero finissima. Una miscela meravigliosa, mi trovo meglio con questa che con Emofin. E quando la si prepara da soli si paga una sola volta
mdeutgen
Ora che mi è arrivata la spedizione con le pellicole, oggi ho sviluppato le prime due Fomapan 400 in ATM49 (diluizione 1+1, agitazione secondo le istruzioni di Calbe, 13' a 20 °C) e in realtà sono soddisfatto dei risultati. Alla fine, però, potrò giudicare solo domani, quando avrò visto le due pellicole alla luce del giorno e una volta asciutte – al momento sono nel misurino sotto acqua demineralizzata e aspettano di essere appese nella doccia.
Come descritto sopra, ho utilizzato lo sviluppo con una diluizione di 1 + 1, impiegando quindi 125 ml di soluzione madre per ogni pellicola. In una fase successiva proverò la diluizione 1 + 2 e la testerò con gli 83 ml per pellicola menzionati sopra. Ciò che funziona con Rodinal dovrebbe funzionare anche in questo caso. In realtà ho sempre sviluppato le mie pellicole 35mm in Rodinal con una quantità di concentrato di soli 5 ml... Proverò a testarlo.
@Ralle: mi riveli i tuoi valori per lo sviluppo di Fomapan 100 e 400 (tempi, diluizione, ritmo di agitazione)?
Martin
uhoepfner
Ciao,
Ho avuto ottime esperienze con Promicrol. Si conserva abbastanza a lungo anche una volta aperto il flacone, e i risultati mi piacciono, soprattutto con il 400 (che effettuo anche a 800 ASA). A 400 ASA, il 400 richiede 12 minuti a 1:14, mentre il 100 a 200 ASA richiede 11 minuti a 1:14.
Saluti dalla periferia di Berlino
Rudolphono
@Ralle: Mi puoi indicare i tuoi parametri per lo sviluppo delle Fomapan 100 e 400 (tempi, diluizione, frequenza di agitazione)?
Martin
Fomapan 100 - 17 min.
Fomapan 400 - 11 min.
Diluizione 1+2
20 °C
Agitazione: i primi 30 sec. e poi 4 volte al minuto.
Ma questo non è certamente il metro di misura assoluto.
Le mie fotocamere non consentono di regolare l'esposizione.
Per questo motivo, per me non ha molto senso determinare i tempi in modo più preciso (o meglio, non è affatto possibile).
Per me, però, funziona abbastanza bene così.
Saluti, Ralle