AndreMilchewski
Ciao,
Vorrei sviluppare le pellicole Adox CHS in APH 09 a
temperature inferiori ai 20 °C.
Purtroppo non sono riuscito a trovare nessun tempo di sviluppo a riguardo.
In realtà mi basterebbe anche un tempo indicato per i 24 °C,
così potrei calcolare io stesso tutti gli altri tempi.
Qualcuno ha già fatto delle prove in questo senso?
cfb_de
Ciao Andre,
ho sviluppato alcune centinaia di R50 in Rodinal a 16 °C. 1 minuto di preriscaldamento a 20 °C e poi 8,5 minuti in Rodinal 1+25 con agitazione ogni 15 secondi a 16 °C.
Questo potrebbe servirti da riferimento, ma non come ricetta. A tal proposito, gli altri gradi di libertà dello sviluppo della pellicola e dell'esposizione tra te e me sono troppo diversi. Inoltre, ho usato Rodinal e non R09.
Da qualche tempo, però, ho abbandonato l'R50 e l'ho sostituito con il TMX.
Cordiali saluti,
Franz
piu58
Per ogni grado di riduzione della temperatura, applicare un fattore di 1,13. Per i 16 °C, temperatura vivamente consigliata, si applica quindi un fattore di 1,63.
Tandemfahren
Ciao,
visto che anch'io mi sto scervellando un po' con le CHS: perché si consigliano quelle da 16? La R09 1+80 20 a temperatura ambiente raffredda la 25 in poco meno di un quarto d'ora – beh, diciamo 12 minuti – lasciandola, a mio avviso, appena a metà cottura. E non a ISO 25.
Saluti curiosi
Frank Bleyer
cfb_de
Ciao Frank,
perché a temperature più basse con il Rodinal si ottiene una grana più fine e, allo stesso tempo, con le pellicole classiche si raggiunge ancora più o meno la sensibilità nominale.
C'è però un limite: dopo 15-17 minuti, il Rodinal 1+50 a 20 °C è esaurito e quasi inefficace. Questo tempo si allunga più o meno nella stessa misura in cui si allunga il tempo di sviluppo a basse temperature.
Inoltre, in inverno in cucina ho una temperatura di 16 °C. Ed è lì che sviluppo le pellicole.
Cordiali saluti,
Franz
Tandemfahren
Ciao Franz,
ci sono voluti solo 5 minuti per la risposta, e questo con una temperatura ambiente di 16°!
Se ho capito bene, con un rapporto 1+80 e una temperatura di 16-18°, per la 25 mi basta al massimo un mese?
Giusto? In questo caso si avvicina di più agli ISO 25 promessi o è addirittura inferiore?
Saluti
Frank
cfb_de
Ciao Frank,
con un rapporto 1+80 e una temperatura di 16 °C, il bagno si esaurisce prima che la pellicola sia leggermente sviluppata. Usa un rapporto 1+40 e inizia con il tempo calcolato. Anche così sarà già al limite. Io guadagno tempo con un ritmo di agitazione più aggressivo e riesco a portare la 50 a più di 50 ASA. Con il 25 non ho mai fatto nulla, lo trovo un po' troppo lento.
Inoltre, in questo modo non dovrai maneggiare un chilo di sviluppo, ma solo mezzo.
Cordiali saluti,
Franz
AndreMilchewski
Con un rapporto 1+80 e una temperatura di 16 °C, il bagno si esaurisce prima che la pellicola sia leggermente sviluppata.
Non posso confermare questa esperienza.
Anche con 1+200 a 16° (mi riferisco all'APH09)
ho piuttosto problemi di sovrasviluppo
- non riesco a valutare bene il tempo di sviluppo.
cfb_de
Con un rapporto 1+80 e una temperatura di 16 °C, il bagno si esaurisce prima che la pellicola sia leggermente sviluppata.
Non posso confermare questa esperienza.
Anche con 1+200 a 16° (sto parlando di APH09)
ho piuttosto problemi di sovrasviluppo
- non riesco a valutare bene il tempo di sviluppo.
Sviluppo statico?
Può darsi. Tuttavia, funziona allo stesso modo anche senza l'effetto "edge-hype" con Rodinal/R09. Metti della pipì di cavallo o del Nescafé nella pentola e sviluppa in modo altrettanto equilibrato e morbido. (Sembra una battuta, ed è anche intesa come tale, ma si basa sui fatti!)
25 ore nella soluzione standard del "TIP"-Lälichkaffee a 20 °C in statico garantiscono negativi HP5+ perfettamente stampabili. Il modernissimo "Stain" si occupa dei dettagli per chiunque ingrandisca con gradazione fissa "2".
N8,
Franz
Tandemfahren
@Franz
Caro mio, stiamo polemizzando, mmmmm? Facciamo queste cose sul forum, mmmm?
Già solo per dimostrarti che resto sveglio più a lungo anche senza il caffè di Lälitschka:
a) Il caffè di Lälitschka non ha accesso alla mia cucina, proprio come la tua pipì di cavallo.
b) In realtà ho sviluppato io stesso, se non con 1+200, almeno con 1+100 pellicole APH09, CHS25 secondo l'agenda tascabile a intervalli di 1 minuto.
Questo è il ritmo con cui deve funzionare... il 25 tende già a gonfiarsi, quindi ho pensato: beh, se Mirko dice così, andrà bene...
Il disegno delle ombre comunque cala sempre (rispetto all'ATM49 o addirittura all'Emofin), e questo non mi convince del tutto.
Con più luce, le alte luci si sbiadiscono.
E se lo sviluppo è ancora più lungo, l'aspetto è davvero pessimo.
Forse stiamo solo discutendo a vuoto, potrebbe anche essere la pellicola a fare la differenza (25, 50 o 100)?
Per ora l'ADOX è disponibile solo in Nebel
Nähtli
Frank