Hmm... Finora ho avuto ottime esperienze con lo sviluppo. E ormai mi ci sono "abituato". Passare così su due piedi a uno sviluppo nuovo significherebbe sprecare di nuovo qualche rullino di prova. Non ne ho proprio voglia. Inoltre, dovrei ricalcolare tutti i miei tempi (rullini, temperature, fattori push) Ho fatto i calcoli una volta per l'Ultrafin e i valori si sono confermati, cioè c'è una certa "base stabile" su cui posso contare. Per quanto riguarda il Rodinal, non so per quanto tempo sarà ancora disponibile (visto che si tratta di Agfa e così via). Prima usavo l'Atomal di Agfa... ma non si trova più, ed è per questo che qualche tempo fa sono passato all'Ultrafin Plus. Forse non è una pozione magica. Ma mi trovo bene a lavorarci, mi piacciono i risultati e so più o meno come saranno. Inoltre, non voglio iniziare a procurarmi decine di processi di sviluppo diversi, perché uno non va d'accordo con i cristalli T, l'altro è troppo indurente... Allora mi ritrovo di nuovo con il problema di avere grandi contenitori che non riesco a smaltire tutti :angry:
Certo, un'alternativa sarebbe uno sviluppatore in polvere. Quello era l'Atomal. Peccato che non esista più! O c'è un sostituto? Mi sembra di aver sentito parlare di A49 o qualcosa del genere *rifletto*
Allora: chi conosce uno sviluppatore in polvere a grana fine che
- funzioni bene con APX, TriX/PlusX e FP4/HP5
- produca circa 1 litro di soluzione (5 litri sono già troppo)
- sia paragonabile all'Atomal
?