Andreas_23
Ciao!
Qualche tempo fa ho comprato mezzo litro di Rodinal. Ora però sono passato quasi completamente all’HRX-II e uso il Rodinal solo per le pellicole Adox CHS. Date le piccole quantità che mi servono con una diluizione 1+50, la bottiglia non si svuota affatto e il Rodinal sta invecchiando. Questo mi ha fatto pensare se non si possa usare il Rodinal anche come sviluppatore per carta. I processi chimici dovrebbero essere simili. Qualcuno l'ha mai fatto? Probabilmente la concentrazione dovrebbe essere notevolmente più alta.
Cordiali saluti,
Andreas
Wolf_XL
...funziona, ma non ne ricaverai una grande resa... Il Rodinal preparato, infatti, si deteriora in pochissimo tempo. Al tuo posto, lo verserei in flaconcini di vetro marroni e lo consumerei normalmente. Nei contenitori di vetro, il Rodinal si conserva praticamente all’infinito. Gli intenditori sostengono addirittura che migliori con il passare del tempo... ;-)
orwograph
Esatto, il Rodinal non si deteriora così in fretta. Come sviluppatore per carta, si dovrebbe effettuare una diluizione in rapporto 1:10, ho letto da qualche parte. A causa dell’ossigeno presente nell’acqua, sembra che si rovini abbastanza in fretta; mi sembra un peccato sprecare quella roba in questo modo. Se vuoi davvero liberartene, regalalo a un principiante della fotografia in bianco e nero, ne sarà felice. Oppure vendilo su eBay per un euro.