MaxP
Ciao a tutti!
Ho scattato un paio di rullini Rollei Retro 100 senza pensare a come svilupparli.
Ho preparato una bottiglia di ATM49 che vorrei usare per lo sviluppo. Solo che sulla confezione non c'è indicato il tempo di sviluppo per questa pellicola. :angry:
Qualcuno può aiutarmi con i tempi? Qualcuno ha già esperienza con lo sviluppo di questa pellicola?
Cari saluti, Max
bernhardmangelsgmxde
digitaltruth indica un tempo di sviluppo di 5,75 minuti (APX100 in A49).
I miei valori personali... non li ho annotati con molta precisione... 6 minuti a 21,5 °C con rotazione... ma a quale diluizione... I risultati mi piacciono molto!
orwograph
rodinal. A mio avviso è piuttosto convincente, soprattutto con l'RR100.
peter.
MaxP
La Rollei Retro utilizza pellicola APX? Ho appena dato un'altra occhiata al catalogo Fotoimpex e lì c'è un'indicazione in tal senso. Allora userò i tempi indicati per l'APX 100 sulla confezione dell'ATM49. In teoria dovrebbero essere quelli giusti.
bernhardmangelsgmxde
Esatto. Probabilmente si tratta di materiale Agfa proveniente dalla massa fallimentare.
orwograph
È vero. Ma a quanto pare l'RR100 è una nuova versione modificata dell'APX che non è mai stata commercializzata con questo nome. Se i tempi di sviluppo valgano anche per il vecchio APX è oggetto di discussione tra gli esperti; prova a cercare su Google, ci sono un sacco di post al riguardo in vari forum. Il mio consiglio: Rodinal 1+50, 20 °C, 12 min con 10 sec di agitazione al minuto (3 volte avanti e 3 volte indietro). In alternativa, scatta qualche foto di prova con la stessa esposizione delle pellicole "importanti", sviluppale secondo le stime/tabelle, valuta i negativi e poi sviluppa quelle vere. Tutto il resto è solo un gioco d'ipotesi e quindi una questione di fortuna.
Peter.