Sicuramente sto commettendo un errore banale, ma proprio non riesco a capirlo. Aiutatemi, per favore. Grazie
Non credo. Ecco perché lo sbiancamento con il permanganato di potassio è in realtà solo una soluzione di emergenza. Il problema è la stabilizzazione o l'ammorbidimento della gelatina. Mentre con lo sbiancamento al dicromato l'emulsione viene ben stabilizzata durante lo sbiancamento, nel bagno di permanganato si ammorbidisce. Il collasso dell'emulsione avviene sempre solo durante il secondo sviluppo. I cromati non li voglio in bagno, quindi ho iniziato a sperimentare.
In ordine: non ho mai usato nessun kit Foma, è semplicemente troppo costoso per me (che il gestore del forum mi perdoni, non è colpa sua). Quindi preparazione fai da te. Ecco quindi la mia "formula di successo", che possa arricchire il mondo :angry:. Non l'ho inventata io, ma l'ho messa insieme da diverse ricette e l'ho testata. Funziona alla perfezione con le pellicole che ho provato:
1. Sviluppo
Variospeed W 1+4 o qualsiasi altro sviluppatore per carta in diluizione simile
11 min a 22°C
Lavaggio 1 min
2. Bagno di arresto
400 ml di acqua
40 g di allume di potassio (solfato di potassio e alluminio)
13,5 ml di H₂SO₄ (37%)
in 500 ml di acqua
2 min
lavaggio 1 min
3. bagno di sbianca
1 g di KMnO4
in 500 ml di acqua
5 min a occhio (aprire la lattina circa 1 min dopo l'inizio della sbiancatura e continuare a sbiancare finché l'annerimento da argento della pellicola non è sparito)
lavaggio 1 min
4. bagno di chiarificazione
500 ml di acqua
5 g di disolfito di sodio
2 min a occhio, finché il bruno non è sparito.
lavaggio, seconda esposizione, qualche minuto, nessun limite massimo
5. secondo sviluppo nel primo sviluppatore
3 min
(in questa fase l'emulsione si scioglie, SE si scioglie!!)
(chi vuole, può ora ripetere il lavaggio/la seconda esposizione, ma io non l'ho mai fatto)
lavaggio 1 min
6. fissaggio b/n
2 min
lavaggio 10 min
bagno tensioattivo: 5 gocce di detersivo per piatti/0,5 l di acqua. Immergere brevemente e poi bagnare la pellicola con la soluzione. Non strofinare in nessun caso (l'emulsione è morbida nonostante il fissatore)!!!
Asciugatura delicata senza ausili.
Per tutti i bagni e i lavaggi è stata utilizzata acqua del rubinetto di Stoccarda.
I punti critici (per quanto riguarda il distacco degli strati) sono il bagno con cappuccio e la concentrazione del permanganato. I miei precedenti tentativi con una soluzione di candeggina fresca hanno sempre portato al disastro più volte descritto; più il bagno di permanganato diventava vecchio (inattivo), meglio andava, ma c'erano sempre dei distacchi. Quindi ho ridotto la concentrazione del bagno di permanganato a 1 g/500 ml di acqua e ho aggiunto anche il bagno di allume di potassio. Per l'intero processo, oltre allo sviluppatore e al fissatore per carta, servono quindi altri quattro prodotti chimici: acido solforico, permanganato di potassio, disolfito di sodio e allume di potassio. Gli ultimi due si trovano senza problemi in farmacia (forse da qualche parte costano anche meno), per i primi bisogna ingegnarsi un po', perché non vengono venduti così facilmente. Esistono però negozi online di prodotti chimici per la fotografia che li vendono, basta cercare su Google. Oppure si può chiedere al proprio insegnante di chimica di fiducia, oppure si può smontare la batteria dell’auto, o altre soluzioni :) I risultati del processo di inversione mi hanno convinto appieno. Tutto dipende però molto dalla pellicola utilizzata. Per me il Tasma FN64 era il preferito in assoluto, anche il Rollei Retro andava bene, ma era un po' fiacco e non aveva uno sfondo nitido e una grana decisamente più grossa. Il Tasma FN64 (in realtà una pellicola negativa con caratteristiche piuttosto eccentriche) lo consiglierei a chiunque sia interessato alle diapositive in bianco e nero in formato 35 mm, ma purtroppo non si trova quasi da nessuna parte. Non ho mai visto il Foma R.
Riassumendo, se si vuole/deve lavorare con il kit Foma: si possono sicuramente usare i prodotti chimici Foma e inserire semplicemente il bagno di Hüter nella posizione 2 dopo il primo sviluppo. Allo stesso modo, si può pesare il permanganato (che dovrebbe essere confezionato separatamente) per arrivare alla concentrazione che consiglio di 2 g/l. Non ho idea di quanta quantità ci sia nel Foma.
Ecco una piccola parte dei miei risultati, i primi tentativi riusciti e quelli meno riusciti:
http://www.flickr.com/photos/8242862@N07/s...57607415955375/
Sarei lieto di ricevere un riepilogo dei vostri risultati!
Peter.