Michael_K
Ieri ho provato a sviluppare la pellicola diapositiva Fomapan 100 R SW.
Ho scattato qualche foto di prova e preparato i prodotti chimici. Avevo ancora dei prodotti chimici vecchi, sicuramente di oltre 3 anni fa, da quando avevo sviluppato con successo le diapositive in bianco e nero l'ultima volta.
Sembrava che tutto fosse andato liscio; quando ho estratto la spirale dalla mia vasca Paterson, ho potuto vedere le foto sottoposte a esposizione. Ho esposto la pellicola con una lampada da 150 Watt (come 3 anni fa) e l'ho sviluppata una seconda volta. Quando ho svuotato il liquido di sviluppo dalla vasca, era completamente marrone. Ho fissato la pellicola e quando ho aperto la vasca, la pellicola era vuota. L'emulsione si era completamente dissolta, la pellicola era completamente trasparente.
Ho pensato che forse fosse colpa dei vecchi prodotti chimici.
Ho ripetuto l'operazione con nuovi prodotti chimici, ma purtroppo il risultato è stato lo stesso.
La pellicola diapositiva per il test ha una data di scadenza del 2009; i prodotti chimici utilizzati nel secondo tentativo hanno già alcuni anni, ma erano ancora chiusi e non erano stati utilizzati. È possibile che le pellicole attuali vengano sottoposte a un'esposizione chimica una seconda volta e che la causa sia questa?
Ho risciacquato piuttosto brevemente, anche se la temperatura dell'acqua doveva essere di poco inferiore ai 20 gradi. Non ho usato acqua distillata.
Ho utilizzato i prodotti chimici subito dopo averli preparati.
Ho 8 pellicole in attesa di essere sviluppate e chiedo aiuto. Grazie.