MirkoBoeddecker
Ciao,
il nostro negozio online è (finalmente) pronto:
www.fotoimpexshop.de
In linea di massima funziona già e potete già effettuare ordini tramite esso.
Tuttavia, non tutte le funzioni sono ancora attive (lingue, modalità di pagamento ecc.) e mancano ancora molte immagini.
Mi farebbe piacere se poteste darmi un po' di feedback. Ci abbiamo lavorato a lungo, in particolare alla struttura (categorie) e alle varie funzioni di ricerca e visualizzazione.
Per noi sarebbe importante sapere se vi bloccate in qualche punto o se vi sentite frustrati perché non riuscite a trovare qualcosa.
Cordiali saluti,
Mirko
PS: la visualizzazione dei prezzi dei pacchetti da 10 è poco chiara. Ci stiamo già lavorando ;-)
Gerd
È venuto bene, mi piace.
Essendo berlinese, però, lo userò piuttosto come un catalogo. (Trovo
questo formato più pratico di un catalogo cartaceo)
Ciononostante, dando una prima occhiata mi sono notate due cose:
Suddividerei le pellicole piane in cartelle separate in base al formato.
In questo modo si vede più rapidamente cosa è disponibile nel formato desiderato. Così com'è, è un po'
confuso. Chi vuole acquistare il 4x5 non è interessato al fatto che la pellicola xy
sia disponibile anche in 8x10.
Lo stesso vale per le carte: separerei la selezione del formato dalla
selezione della carta.
Il programma dovrebbe memorizzare il numero impostato di "articoli per pagina".
Ho una connessione veloce, voglio vedere tutto a colpo d'occhio e non voglio
rispecificargli ogni volta, per ogni gruppo di prodotti, che voglio vedere 30 articoli per pagina
.
Saluti
Gerd
Edith: aggiunto paragrafo sulla carta e spostato nella posizione corretta.
MirkoBoeddecker
Ciao Gerd,
grazie mille.
Ci daremo da fare.
Quella sul numero di articoli visualizzati è un'ottima indicazione.
Cordiali saluti,
Mirko
gr00vemaster
Ho notato la stessa cosa dell'utente che ha scritto il post precedente, ovvero che il negozio dovrebbe essere in grado di memorizzare il numero di articoli visualizzati.
Inoltre, apprezzerei se si potesse suddividere ulteriormente la sezione dei film e della carta. Sarebbe utile, ad esempio, cliccare su "Carta fotografica" nel menu a sinistra e aprire una pagina panoramica con 3 menu a tendina: "Produttore", "Formato" e "Finitura". In questo modo, solo su questa pagina di panoramica, si potrebbe trovare il formato desiderato in pochissimo tempo, senza dover navigare avanti e indietro tra i vari sottomenu nel browser.
Inoltre, dando una rapida occhiata, ho notato un errore ortografico nella pagina delle spese di spedizione. Alla voce "Contrassegno" manca la h in "nahme".
Per il resto, ottimo lavoro, mi piace molto, era davvero giunto il momento di aprire un negozio online.
rmrts
Ciao,
sembra fantastico.
Dando una rapida occhiata, non ho notato nulla che si possa migliorare.
Anzi, una cosa, una piccola cosa che ho notato mancare anche in altri negozi.
Non sarebbe male indicare le dimensioni delle buste per archiviazione.
Io, ad esempio, ho delle foto di 4,5 x 6 cm con una distanza tra le immagini a volte piuttosto ampia.
Se ci fosse l'indicazione delle dimensioni del foglio o della lunghezza massima della striscia che ci sta, potrei capire meglio se la busta va bene per i miei negativi.
Ma come ho detto, è solo un suggerimento personale.
Cordiali saluti
Reinhold
RolandLindner
Nel testo relativo al nuovo MCP è ancora presente l'indicazione relativa alla vendita del vecchio MCP prodotto a Leverkusen. Ciò potrebbe creare confusione.
Il negozio online è fantastico!!!!
bernhardmangelsgmxde
Non sembra male. Mi ci sono abituato in fretta. Quello che forse farei in modo diverso (per quanto riguarda la carta) – anche se (senza capirci nulla;) ma d’altronde me l’hanno chiesto – è:
Ridurre la suddivisione logica: penso che il cliente medio di Impex sia in grado di gestire più di 2 categorie su un unico livello logico (quindi 5 dovrebbero andare bene). Quindi carta, poi i tipi (colore / PE grad / PE var / baritico grad / baritico var). Poi elencare i diversi tipi di carta. Le singole dimensioni e confezioni solo al livello successivo.
Ora è un percorso lungo: Carta -> Carta PE -> var. -> neutra -> e poi: per ogni carta attraverso tutte le dimensioni... prima di arrivare all'MCP sono già totalmente sovraccarico di informazioni...
Quello che intendo dire sarebbe: Carta -> PE-var -> Tipo (tutte, calda e neutra) -> dimensioni e confezioni concrete.
Solo un'idea...
Modifica: un'altra cosa che mi salta all'occhio: ricontrollare i prezzi. Non so perché, ma in qualche modo mi fa perdere l'equilibrio interiore vedere cose come: MCP 24/30 50 fogli: 34,51. 250 fogli 345,10...
joepi
Ciao Mirko,
anche da parte mia la richiesta di una struttura "funzionale" per le sezioni dedicate alle pellicole e alla carta.
Cosa vorrei vedere il più rapidamente possibile (come cliente medio)?
1) Quali tipi di carta / pellicole offre il negozio (produttore / modello)?
2) Quali formati sono disponibili / in primo piano, in quali confezioni e a quale prezzo?
Dato che la variante "ogni formato di carta ha una propria voce con immagine" si verifica abbastanza spesso, sembra che ciò dipenda in parte dalla struttura del software del negozio. Ma come già suggerito da un utente precedente: l'introduzione di livelli aggiuntivi potrebbe già portare a una visione d'insieme molto più chiara:
Carta -> Baryth -> VC -> Tonalità -> MARCA DI CARTA -> Formati/Confezioni
Per quanto mi riguarda, potreste anche eliminare il livello "tonalità", che personalmente trovo piuttosto superfluo ;-).
L'ideale sarebbe poi avere un elenco al livello più basso: 20 volte la stessa foto non dice proprio nulla. Le informazioni sulla carta potrebbero poi essere fornite una sola volta al livello MARCA DI CARTA (ma in modo davvero esaustivo con esempi di immagini / link / consigli sullo sviluppo / ecc. ;-) e sotto si avrebbe una chiara rappresentazione delle dimensioni disponibili e dei relativi prezzi e, idealmente, anche della disponibilità (che può variare a seconda delle dimensioni / confezioni).
Per il resto sembra già buono (per aggiungere un complimento motivante ;-) ...
Saluti,
JP
Gerd
Mi piacerebbe che fossero presenti dei link alle schede tecniche, al tempo di sviluppo ecc. relativi a pellicole, carte, sviluppo ecc.
Gerd
MirkoBoeddecker
Allora, innanzitutto grazie mille a tutti per i vostri suggerimenti.
Ne discuteremo ora e poi cercheremo di mettere in pratica, un po' alla volta, alcune delle proposte.
Abbiamo già deciso di dotare il negozio di un po' più di intelligenza, in modo che possa ricordare chi desidera visualizzare quanti articoli.
Questo è semplice.
Sarà un po' più complicato organizzare meglio le carte. Per ora ho raggruppato le carte in 5 categorie:
Carta a colori RA-4
Carta PE in bianco e nero con gradazione variabile
Carta PE in bianco e nero con gradazione fissa
Carta baritata in bianco e nero con gradazione variabile
Carta baritata in bianco e nero con gradazione fissa.
Inoltre, vogliamo creare un menu a tendina che venga posizionato accanto all'attuale menu a tendina per i "produttori" con i formati.
Quindi, se ci si trova in una categoria di carta, tramite il menu a tendina è possibile visualizzare rapidamente tutta la carta 24x30 che si trova al suo interno o, in alternativa, tutta la carta 24x30 in generale, se si ha bisogno del menu a tendina nella pagina iniziale.
Vorrei anche sottolineare che la ricerca per produttore viene visualizzata per categorie.
Se, ad esempio, si selezionano tutti i prodotti Ilford, vengono visualizzate tutte le categorie (ad es. 35 mm bianco e nero e pellicole in rullo) con il numero di risultati presenti nella categoria tra parentesi.
Si tratta di uno strumento molto efficiente.
Le schede tecniche, i link alla pagina del catalogo in formato PDF ecc. verranno inseriti una volta terminato il lavoro sulle immagini.
Durante la Photokina i lavori saranno temporaneamente sospesi, poiché saremo presenti alla fiera.
Cordiali saluti,
Mirko
gr00vemaster
Sembra una buona idea, Mirko.
Spero che non mi prendiate a pugni se ora vi mostro un esempio della concorrenza, ma secondo me l'hanno realizzato in modo davvero eccellente dal punto di vista dell'usabilità... forse si potrebbe integrare qualcosa di simile.
http://www.monochrom.com/cc/monoc/shop/rmi...9U9D1&text=
Buchtnix
Ciao,
anche io trovo che il negozio sia nel complesso ben fatto. Anch’io preferirei la possibilità di organizzare le carte in modo personalizzato in base a produttori, formati e finiture. Per il resto, ho notato un piccolo errore. La categoria «Carta baritata bianca e nera a gradazione variabile» mostra per prime, a quanto mi risulta, le carte a gradazione fissa «ADOX Fine Print Museum».
Saluti
Steffen
piu58
Caro Mirko,
grazie mille per questa iniziativa, che era attesa da tempo. Mi trovo bene con il negozio. Una piccola domanda: come stanno le cose con gli sconti concordati? Dipendono da chi effettua l'ordine?
Ho anche notato un piccolo errore. Esempio: Pellicole - SW - KB+MF: se clicco sul numero "7", torno a una schermata di panoramica e non alle pellicole Foma. Con "Avanti" vedo qualche schermata in più, ma dopo la pagina 9 torno indietro. Il primo è un errore, il secondo è quantomeno illogico. Mi aspetterei un messaggio del tipo "ultima pagina" o qualcosa di simile.
Cordiali saluti da Lipsia.
--
Uwe
mdeutgen
Ciao Mirko,
ho provato anch’io a giocare un po’ e ho avuto qualche problema con i prezzi scalari. Non ho capito subito che, superando la quantità di 10, il prezzo viene scontato. Non sarebbe più sensato indicare, accanto al prezzo unitario, anche il prezzo scalare? Io ho dovuto usare la calcolatrice per arrivare al prezzo netto, ma non dovrebbe essere necessario.
O forse mi è sfuggito qualcosa e mi sono complicato inutilmente la vita?
Martin
mdeutgen
O forse mi è sfuggito qualcosa e mi sono complicato inutilmente la vita?
Mirko,
è proprio così. Se clicchi con attenzione sulla barra del titolo dell'articolo, nella pagina successiva vedrai anche i prezzi scalari. Io avevo fatto il contrario: avevo aggiunto un pezzo per ogni articolo al carrello e poi, alla fine, ho modificato la quantità nel carrello in base alle mie esigenze.
Tante strade portano a Roma e alcune sono più tortuose. In questo senso posso rispondere alla domanda di cui sopra con un "sì"...
Martin
MirkoBoeddecker
Martin,
ci stiamo lavorando già da un po'.
È poco pratico che il "prezzo effettivo" (visto che quasi tutti i clienti ordinano confezioni da 10) non venga visualizzato immediatamente.
L'ideale sarebbe modificare il layout in modo che tutti i prezzi vengano visualizzati immediatamente.
Al momento, però, ci stiamo ancora occupando delle "attività" menzionate sopra (filtri di ricerca e attributi degli articoli come ad esempio taglia, finitura, ecc.).
Grazie per la segnalazione.
Cordiali saluti,
Mirko
VolkerSchulz
Ciao Mirko,
oggi ho provato a fare un ordine tramite il negozio online. Quando vado su "Film" e poi su "Film in bianco e nero", mi vengono mostrati solo i vostri consigli del momento. Se non inserisco un prodotto specifico nella barra di ricerca, non ho alcuna possibilità di vedere altro oltre ai vostri consigli del momento.
Quando riesco a trovare gli articoli con fatica e voglio aggiungerli al carrello, con Firefox non funziona affatto, con IE invece funziona, ma in seguito mi viene visualizzato che il mio carrello è vuoto.
Qui c'è ancora molto da migliorare.
Inoltre, dovresti specificare sulla homepage che il negozio online è solo in fase di prova. Altrimenti scoraggerai i clienti che sono capitati da te per caso e vogliono ordinare qualcosa.
Buona luce
Volker
GeorgK
Perché? Funziona bene.
"Film" - "bianco e nero" - poi seleziona il formato ("Altri formati" "Pellicole 35 mm e in rullo" "Pellicole piane") e via...
Il carrello funziona senza problemi con Firefox 2.0. Hai attivato i "cookie"? Perché senza di essi quasi nessun negozio online funziona.
Saluti
Georg
VolkerSchulz
Perché? Funziona pure.
"Film" - "Bianco e nero" - poi seleziona il formato ("Altri formati" "Pellicole 35 mm e in rullo" "Pellicole piane") e si va avanti...
Arrivo fino a lì, e poi mi vengono mostrate solo le offerte attuali.
Uso Firefox 3. Dato che riesco a fare acquisti senza problemi nei negozi online della concorrenza, presumo che i cookie siano abilitati.
Non ho intenzione di modificare alcuna impostazione di sistema nella speranza che in qualche modo funzioni. Con le mie impostazioni attuali, infatti, negli altri negozi online funziona senza problemi. O il negozio online di Mirko funziona, oppure ordinerò altrove.
Buona luce!
Volker
mdeutgen
Perché? Funziona pure.
[?]
No?
Non ha funzionato nemmeno per me. Dopo aver cercato i singoli articoli e aver riempito con successo il mio carrello, ho provato a registrarmi come previsto. Ho inserito tutti i dati richiesti e ho cliccato su "Avanti". Il messaggio successivo era più o meno: "Il tuo carrello è vuoto".
Anch'io all'inizio ho sospettato del mio browser (Firefox 3.0.3 su XP), ma prima avevo esplicitamente autorizzato tutti i cookie e disattivato persino NoScript, quindi non poteva essere quello il problema.
Dopo due tentativi falliti, ho stampato il modulo d'ordine, l'ho compilato a mano, l'ho riscansionato in formato PDF e ho inviato l'ordine come allegato e-mail a Berlino. Ha funzionato alla grande, solo che DHL ha impiegato un po' troppo tempo per la consegna, secondo i miei gusti (da Berlino all'area metropolitana di Hannover una volta ci voleva solo una notte...)