Ciao,
dato che non sono riuscito a trovare da nessuna parte dei cursori per la mia cassetta Pola e per la seconda 6x7 della mia Pola-600 (quindi lo stesso vale anche per Pola-600SE, Mamiya-Universal, -Press, -23, ecc.), ho cercato delle lamiere sottili.
Sul mercato è difficile trovare spessori inferiori a 0,3. Ma:
http://www.modellbau-schuerz.de ha disponibili a magazzino spessori fino a 0,2 in formato 20x15. Bronzo fosforoso (cioè 0,5% di fosforo, 7% di stagno, il resto rame; stabile e pieghevole in modo permanente proprio come gli originali) a un prezzo davvero ragionevole.
Lo spessore di 0,2 va sicuramente bene per la cassetta Pola, domani sera proverò con quella RF (la fessura laterale è così profonda che dovrei piegare la lamiera grande).
Non è necessario che siano nere, ma ho un'idea su come si potrebbe fare con i normali prodotti da laboratorio per foto in bianco e nero.
Con i ritagli avanzati mi costruirò poi le mie maschere di schiaritura per l'ingrandimento. A tal fine bastano un normale Dremel o una semplice lima per chiavi e un trapano.
Non sarà possibile smussare le lamiere con le cesoie a battente, perché sono troppo duttili e troppo sottili.
Solo un consiglio per gli appassionati del fai da te.
Cordiali saluti,
Franz