MirkoBoeddecker
Alla Photokina presenteremo una nuova carta.
Poiché su Photonews è stata pubblicata un'intervista in anteprima, ho già caricato i primi dati sul
sito web di ADOX.
Ora stiamo aspettando altro materiale di prova dal primo scale up.
Successivamente saranno disponibili immagini molto più complete.
Cordiali saluti,
Mirko
cfb_de
Ciao Mirko,
ancora tante congratulazioni da parte mia!
A proposito, il tuo pacco è arrivato e i risultati che ho ottenuto oggi/ieri con l’MCP "Beta" sembrano davvero ottimi!
Presto pubblicherò le scansioni delle immagini. Devo prima abituarmi a questo formato, a cui non sono abituato, e imparare a ingrandirle (di solito le faccio 30x40). Purtroppo la maggior parte delle persone giudica le immagini di prova in base al soggetto e non al materiale.
Inoltre, come c'era da aspettarsi e come al solito, la variante "Pearl" fa un po' i capricci sullo scanner. Carta da donna, cosparsa di gel e talco per la scansione :-)
Cordiali saluti,
Franz
martinhampf
Ciao Mirko,
quanto è resistente il supporto? Ha lo spessore del cartone o della carta?
Cordiali saluti
Martin Hampf
MirkoBoeddecker
Martin,
se riuscissimo a procurarci supporti in carta spessa in lotti vendibili, avrei subito diversi clienti che piangerebbero di gioia.
Il Variotone è stampato su supporti in carta baritata per principianti. 250 g, spessa come cartoncino.
Lo stesso supporto su cui vengono stampate anche le carte MCC, Vario Classic, Ilford Multigrade e altre.
Cordiali saluti,
Mirko
PhilippeGrunchec
Ma quanto costa? :D ?
WolfgangMoersch
Ma quanto costa, alla fine? :D
Tutti conoscono la tendenza di Mirko a fare il buonista. Il prezzo scenderà :D
PhilippeGrunchec
Come sarà la versione semilucida?
PW15 o PW17 (la mia finitura preferita)?
MirkoBoeddecker
Cerchiamo di ottenere una finitura semilucida relativamente poco opaca.
A tal fine ci basiamo sul PW 15 e non sull'ADOX FP Vario Classic.
Saluti,
Mirko
Gawan
Cari appassionati di fotografia,
con questo primo post vorrei innanzitutto presentarmi: mi chiamo Gawan e pratico la fotografia come hobby di famiglia ormai da tre generazioni, sempre in formato analogico. Per questo motivo conosco – fortunatamente – Foto-Impex già da alcuni anni, dato che sviluppo e ingrandisco le foto da solo, anche se solo in bianco e nero.
Riguardo all'argomento: ADOX Fine Print Variotone, nuova carta baritata dai toni caldi! - Lo scorso inverno ho ricevuto direttamente da Mirko una confezione da 25 fogli in formato 30x40 e ho realizzato circa 8 o 10 stampe da pellicole TMax KB; ho fatto anche un confronto con la Kentmere Fineprint; per lo sviluppo ho usato Tetenal Variospeed, che mi era stato consigliato almeno anche per la Kentmere Fineprint.
Il mio risultato: rispetto alla Kentmere, la carta ADOX ha richiesto un tempo di posa da tre a quattro volte superiore e ha mostrato una tolleranza molto bassa, il che significa che doveva essere esposta con precisione e poteva essere "maltrattata" solo in misura minima. Per quanto riguarda il viraggio, mi è sembrato almeno equivalente alla Kentmere; la Kentmere, tuttavia, ha mostrato un comportamento di sviluppo notevolmente più pratico.
Limitazione: questa osservazione può naturalmente essere dovuta esclusivamente allo sviluppo, Tetenal Variospeed. Anche Andre Hinse mi ha consigliato Calbe o simili; il mio preferito è in realtà Selectol di Kodak per le carte baritate, soprattutto per i formati più grandi.
Bene, per stasera è tutto!
Gawan
cherub
Ciao,
in linea con la regola secondo cui i complimenti vanno espressi pubblicamente: grazie mille per la carta!
Questa carta mi ha letteralmente conquistato. Credo di aver trovato la carta che fa per me. Una resa dei dettagli eccellente e una tonalità dell’immagine molto bella, calda e facilmente controllabile durante lo sviluppo. Inoltre, si asciuga molto bene grazie al supporto resistente; asciugato all'aria rimane un po' più lucido rispetto al Vario Classic.
Non ho molta esperienza con il Polywarmton e da tempo ero alla ricerca di una bella carta dai toni caldi che completasse la mia predilezione per i toni freddi. Non ho (ancora) testato a fondo le proprietà di viratura.
Saluti,
Christoph
Patrick
Ciao Mirko,
forse è una domanda stupida, ma si tratta del successore di Polywarmton o di qualcos’altro? L’ultima notizia su Polywarmton risale a settembre e sono curioso di sapere come sta andando avanti il progetto!
Gast
Ciao Mirko,
forse è una domanda stupida, ma si tratta del successore del Polywarmton o di qualcos’altro? L’ultimo aggiornamento sul Polywarmton risale a settembre e sono curioso di sapere come sta procedendo il progetto!
Novità:
http://www.polywarmton.com/page6/files/87b...e9a1d548-2.html