andreasgreuter
Ciao,
mi piacerebbe sapere se con la carta Ilford Multigrade FB è ancora possibile regolare il contrasto tramite lo sviluppo a doppia vasca, oppure questa tecnica è applicabile solo alle carte a gradazione fissa?
E un'altra domanda (forse banale): cosa significa "lith-compatibile"?
Ti sarei molto grato se potessi darmi qualche informazione,
cordiali saluti, Andreas
cfb_de
Ciao Andreas,
anche con Ilford puoi ottenere un po' di "nitidezza" con lo sviluppo a doppio bagno. Di norma, però, le carte MG sono pensate piuttosto per ottenere quella "nitidezza" già in fase di esposizione.
Beh, è per questo che non mi piace la MG-IV. Non è "nitida" e semplicemente non mi piace nemmeno con uno sviluppo più intenso. Per questo sono passato all'Agfa-MCP e sono felicissimo che questo prodotto torni presto sul mercato. A partire dal 2009 le mie scorte saranno esaurite, quindi ne ordinerò di nuove.
Tutte le carte senza sviluppo incorporato dovrebbero essere "lith-compatibili". Come regola generale: tutto ciò che nel catalogo è indicato come "a sviluppo lento". Per verificare quanto questo funzioni con una determinata carta, sono necessari degli esperimenti. Lo sviluppo lith si basa ancora oggi esclusivamente sull'esperienza e quasi per nulla sull'analisi scientifica.
Wolfgang Moersch fornisce indicazioni dirette sulle diverse carte. Tra l'altro, tramite il nostro ospite, vende anche un meraviglioso kit chimico per lo sviluppo lith.
Cordiali saluti,
Franz