Steffen
Ciao,
a seconda della distanza tra la tavola di base e la testa, cambia l’inclinazione dei piani del negativo e dell’obiettivo rispetto al piano della tavola di base. Allineare i piani ogni volta che si modifica il rapporto di ingrandimento è un’operazione laboriosa e richiede molto tempo.
Un montaggio a parete in cui le estremità inferiore e superiore della colonna di guida sono fissate risolve il problema. La mia idea era quella di fissare all'estremità superiore della colonna di guida un piedino originale per l'Opemus (con filettatura rivolta verso l'alto) e di fissare i due piedini (superiore e inferiore) alla parete con delle staffe.
Per farlo, però, ho bisogno di un altro piedino che FOTOIMPEX non può fornirmi singolarmente.
Come si potrebbe fissare l'estremità superiore della colonna di guida?
Qualcuno l'ha già fatto?
Grazie mille e cordiali saluti
Steffen
bernhardmangelsgmxde
<
A seconda della distanza tra la base e la testa, cambia l'inclinazione dei piani del negativo e dell'obiettivo rispetto al piano della base. Allineare i piani ogni volta che si modifica il rapporto di ingrandimento è un'operazione faticosa e che richiede tempo. >
Ho capito bene il problema? Il tuo problema è che la colonna di guida del tuo ingranditore non è abbastanza stabile. (la colonna non è abbastanza salda). Di conseguenza, a seconda della regolazione, la testa dell'ingranditore si inclina più o meno in avanti. Cosa che in realtà non dovrebbe fare. Non ho ancora notato questo problema con il bis-bisnonno dell'Opemus 6 (nemmeno con una testa notevolmente più pesante di quella prevista). Ma io sono piuttosto rustico in queste cose... forse dovrei controllare...
Forse il problema si può risolvere semplicemente intervenendo sulla base e vedendo se riesci a fissare il pezzo. (Non so come la base sia fissata alla tavola di fondo) quindi stringere una vite o qualcosa del genere...
Altrimenti due "piedi" sono già una capacità eccessiva. Basta "appoggiare" la base in alto su una staffa metallica. Costruisci un qualche tipo di fissaggio, ad esempio in legno (duro), in modo che l'asta non possa spostarsi a destra e a sinistra. La parte superiore è più critica, ma dovrebbe funzionare, perché la colonna di guida stessa stabilizza verso il basso...
In ogni caso, buon divertimento con il bricolage!
Saluti
Bernhard
Claudius
> A seconda della distanza tra la tavola di base e la testa, cambia l'inclinazione dei piani del negativo
> e dell'obiettivo rispetto al piano della tavola di base.
Sembra piuttosto strano e nell'Opemus 6 non è affatto normale. Il piano del negativo e quello dell'obiettivo sono (a meno che non si utilizzi l'inclinazione dell'obiettivo) paralleli al piano della tavola di base, indipendentemente dalla distanza della testa dalla tavola di base.
Per ottenere un risultato diverso, la colonna di guida dovrebbe essere fortemente deformata.
L'inclinazione in avanti non c'entra nulla, poiché viene compensata esattamente dall'inclinazione opposta della guida della colonna nel supporto della testa.
Quindi o il tuo Opemus 6 è difettoso, oppure si tratta di un malinteso che, si spera, possa essere chiarito.