Kryschtof
Ciao a tutti,
finora ho usato principalmente la HP5+ come pellicola in rullo da 400 (in D76 1+1). Ora sto cercando una combinazione alternativa con grana più fine e vorrei quindi provare la Fuji Neopan 400, di cui ho letto molte recensioni positive. Nel processo di sviluppo vengono consigliati A49 ed Emofin, ma io propendo per lo sviluppatore a doppio bagno per controllare meglio il contrasto e anche per la maggiore stabilità. Oltre a Emofin c'è ad esempio anche lo sviluppatore a doppio bagno Moersch MZB, ma non ho ancora trovato recensioni sulla combinazione Neopan 400 e MZB. Anche nella tabella dei tempi di sviluppo pubblicata dal signor Moersch manca questa pellicola.
MZB si comporta bene con Neopan 400? Qualcuno ha i tempi di sviluppo per questa combinazione? O sarebbe meglio usare Emofin?
Cordiali saluti,
Christof
Hans-Christian
Ciao Christoph,
innanzitutto complimenti: anche per me il Neopan 400 è la prima scelta tra le pellicole ad alta sensibilità.
Consiglio vivamente la combinazione Emofin e Neopan, esattamente come indicato da Tetenal, come punto di partenza per i propri esperimenti.
Neopan e MZB? Ottima combinazione, con un piccolo inconveniente: dovresti effettuare l'esposizione sul Neopan a max. 200 ISO. Si ottengono negativi meravigliosamente definiti, che si prestano ottimamente all'ingrandimento. Ho usato il Neopan come "pellicola da vacanza" in paesi (e condizioni di luce) molto diversi tra loro, come l'Irlanda e Creta, ottenendo ogni volta ottimi risultati. Sulla mia confezione di MZB era ancora indicato il Neopan, a casa controllerò volentieri e ti scriverò entro domani sera.
Saluti
Hans-Christian
Hans-Christian
Ciao
A titolo di aggiornamento, ecco i tempi:
Soluzione A: 6 min
Soluzione B: 2:30 min
Si prega di considerare una temperatura di 22 °C, non i normali 24 °C
HC
Kryschtof
Ciao Hans-Christian,
grazie mille per le informazioni. Per sfruttare al meglio la sensibilità, proverò prima Emofin e vedrò se il risultato mi soddisfa.
Cordiali saluti,
Christof