Ciao
Grazie per le risposte.
@Franz
:
Sì, la cosa delle pellicole CHM è davvero fantastica. Le pellicole Ilford mi hanno colpito, ma alla lunga erano troppo costose per me (visto il mio consumo) :) Quindi la CHM è un'ottima alternativa ;)
@Martin
:
Sì, a quanto pare per le pellicole CHS la situazione dei dati non è delle migliori... ho cercato ovunque. I tempi non sono poi così importanti per me, dato che di solito bisogna comunque adattarli al proprio processo... ma almeno si avrebbe un valore di riferimento. Quando oggi ho cercato sul sito ADOX eventuali schede tecniche sul CHM, ho praticamente scoperto solo allora cosa sia effettivamente il CHS :)
La descrizione in realtà sembra buona... tuttavia si scopre praticamente solo che la pellicola ha una grana molto grossa e le immagini sembrano avere quasi 100 anni :lol: Mi avrebbero interessato anche dati più precisi come curve, risoluzione, ecc...
@Volker
:
Sì, il TEMPO DI SVILUPPO ;)
Quindi, per quanto riguarda Ilford, se guardo qui nella confezione, su tutte le pellicole che ho visto ci sono PER LO PIÙ sviluppatori di altre marche. Si potrebbe praticamente dire che sono indicati quasi SOLO sviluppatori di altre marche :lol:
E per quanto riguarda Fomapan, ho tra l'altro anche Kodak, Ilford e Tetenal ;)
E qui ancora una volta a tutti, nel caso qualcuno non conosca i tempi di una combinazione pellicola-sviluppo:
Elenco pellicola/sviluppo
Basta selezionare i campi in alto a sinistra ;)
Saluti,
Andi