Buchtnix
Ciao,
in che modo si manifestano le variazioni tra i lotti nella carta multicontrasto? Cambiano la sensibilità, la gradazione o forse entrambe? Quali effetti comporta un periodo di stoccaggio prolungato (ad esempio 2 anni)?
Saluti, Steffen
bernhardmangelsgmxde
Dipende anche dalla carta.
Una piccola storia:
Nel 2003 ho comprato una confezione di "Maco Multispeed". Due settimane fa ho pensato di usare i 4 fogli che mi erano rimasti. Ovviamente proprio sull'ultimo foglio ho trovato delle macchie bianche... (probabilmente è stata colpa mia) Ma visto che ci ero già, ho rifatto la stampa con la mia carta attuale: ADOX Easyprint 312. In quel momento mi sono reso conto che le due carte sembrano MALEDETTAMENTE simili... -> Mi sono reso conto che con l'Easyprint in realtà non sto usando una carta nuova (per me), ma la stessa di cinque anni fa; a quanto pare, all'epoca anche Maco la faceva produrre da Kentmere---.
E: aveva valori quasi identici, nonostante i lotti fossero sicuramente diversi E una differenza di età di circa cinque anni)
Con la (nuova) ADOX ho ridotto il tempo di posa di circa il 10% e ho aumentato il filtro giallo di un segno di calibrazione (da Y10 a Y12); difficilmente riuscirei a distinguere i risultati se la foto non fosse danneggiata e se non si trattasse di due superfici diverse.
Con il tempo, la carta diventa probabilmente meno sensibile e più morbida (il che coincide con la mia esperienza).
Ma come si può vedere dall'esempio, all'inizio non è necessariamente così drastico.
Un utente normale probabilmente non nota quasi alcuna differenza (almeno con la carta citata) tra due lotti e/o una differenza di età di cinque anni, perché la regolazione fine deve comunque essere rifatta per ogni singola immagine.
Semplicemente non farei le strisce di prova per gli ingrandimenti su carta 30x40 appena acquistata con la carta della stessa marca proveniente dalla confezione 9x12 che giace in giro da oltre 5 anni.
Ma come accennato: varia da carta a carta. Ilford ha probabilmente un'eccellente stabilità da lotto a lotto. Agfa non dovrebbe essere così durevole.
Per la durata è importante anche come è stata conservata la carta (cioè dal rivenditore e a casa propria)...
piu58
Dopo 2 o 3 anni di conservazione, una differenza tra lotti mi dà fastidio solo in un caso. Di solito eseguo l'esposizione in formato 18x24. Se il risultato è particolarmente bello, realizzo una stampa in formato 24x30. Con carta fotografica collaudata riesco a farlo in un colpo solo, avendo annotato il fattore di esposizione e l'eventuale spostamento di gradazione necessario. Se uno dei lotti viene sostituito da quello successivo, devo ricalcolarlo.