Andreas_23
Ciao a tutti,
per un fortunato caso mi è capitata tra le mani un'ingranditrice Fujimoto (no, non come state pensando, su eBay, ma da uno studio di design che non ne aveva più bisogno), adatta a negativi fino a 9 x 12 cm o 4 x 5 pollici. Un aggeggio imponente (vedi foto)! [ALLEGATO NON TROVATO]
Ora, potrei usarla anche per ingrandire i miei negativi di medio formato, ma in realtà è sovradimensionata per questo scopo; con l'Opemus è più semplice. Mi piacerebbe quindi sperimentare con le foto di grande formato, ma mi manca una macchina fotografica adatta. Non un banco ottico come quello di Linhof, ma qualcosa da portare in giro. Qualcosa come le fotocamere Fotoman disponibili da Foto Impex, solo che quelle, con un obiettivo adeguato, superano di gran lunga il mio budget. Qualcuno può consigliarmi (o addirittura offrirmi) qualcosa di più economico? Anche qualcosa di storico va bene. L'importante è naturalmente una qualità dell'immagine adeguata, altrimenti non ne vale la pena.
Grazie mille,
Andreas
Gerd
Congratulazioni per l'acquisto. È davvero un bell'attrezzo. Hai anche condensatori e obiettivi (da 150 mm) adatti al grande formato?
Le Fotoman sono in realtà fotocamere di grande formato molto particolari, utilizzate principalmente per la fotografia supergrandangolare.
Un compromesso tra un banco ottico e una di queste fotocamere rigide sarebbe una [edit][s] fotocamera pieghevole[/s] fotocamera a piano mobile [/edit], come ad esempio la Linhof Technika, o, se vuoi qualcosa di un po' più economico, una Wista Field; anche Horseman e altri hanno costruito fotocamere di questo tipo. Sono relativamente leggere, molto trasportabili, ma offrono anche buone possibilità di regolazione (shift, tilt). La qualità dell'immagine con queste fotocamere dipende davvero solo dall'obiettivo, che in linea di massima non fa parte della fotocamera, ma deve essere acquistato separatamente (spesso ne viene fornito uno di seconda mano). Tuttavia, i prezzi degli obiettivi più vecchi non sono più troppo alti.
Per iniziare, posso consigliarti i seguenti siti:
http://www.largeformatphotography.info/
http://grossformatfotografie.de/
Gerd
cfb_de
Ciao Andreas,
quando acquisti la fotocamera, assicurati di scegliere, se possibile, un set completo (con schermo opaco, cassette adatte e obiettivo). Per il grandangolo (un 90° su una 13x18 ha davvero il suo fascino...) nella maggior parte delle fotocamere hai bisogno di un soffietto grandangolare e di una piastra portaobiettivo incassata (nella quale l'obiettivo dovrebbe, per favore, inserirsi in modo *maneggevole*!).
Una fotocamera economica senza accessori diventa rapidamente piuttosto costosa se si acquista il dorso interno (la trappola standard delle vecchie Technika economiche), l'obiettivo e la piastra.
Anche una Technika con dorso interno diventa costosa, quindi dai un'occhiata piuttosto alle Wista o alle Horseman. Non dovresti certo usare fotocamere da stampa in stile 1935, quindi non hai bisogno di un telemetro (che nella Technika dovrebbe essere accompagnato anche dalle curve di controllo adatte per il rispettivo obiettivo).
Hai bisogno di possibilità di inclinazione? Se no, dovrebbe andare bene anche una "borsa da uomo" pieghevole (la vecchia macchina fotografica a lastra del nonno). Ma anche in questo caso fai attenzione all'acquisto: di solito sono in formato 9x12, il che oggi rende difficile la scelta della pellicola. E di solito sono incluse le cassette per lastre, per le quali devi acquistare inserti per pellicola piana o intagliarli da solo. Con inserti per pellicola piana intagliati da te (e un'eventuale pulizia dell'otturatore, che di solito dopo 75 anni si è incrostato di resina) la spesa parte da circa 50,-. E uno Xenar o un Tessar non è una cattiva lente.
Con le vecchie cassette a lastra devi anche stare attento: ci sono la "piegatura normale", la "piegatura a milioni" e un sacco di altre piegature. Non tutte le cassette 9x12 si adattano a tutte le fotocamere.
Vantaggio della "Herrenhandtasche" e di altre fotocamere a fondo scorrevole: chiudi lo sportello, la porti con te, fatto. Svantaggio: possibilità di regolazione limitate per tilt/shift.
Ti ho inviato un'altra variante tramite PM, non voglio rovinarti i prezzi su eBay.
Cordiali saluti,
Franz
Andreas_23
Ciao Gerd,
il Fujimoto è piuttosto ben equipaggiato: il condensatore standard è per i formati grandi. C'è poi un condensatore aggiuntivo per i formati 6x9 o inferiori, che si monta semplicemente tramite un attacco a baionetta. Sull'ingranditore è montato un Componon-S 5,6/150. Ci sono poi 2 tavole porta pellicola, una per 9 x 12 cm e una per pellicole di medio formato (cioè fino a 6 x 9) e una piastra porta obiettivo M39, nella quale si inserisce il mio Rodagon 4/80.
Ciao Franz,
grazie mille per i tuoi consigli. Terrò gli occhi aperti.
Cordiali saluti,
Andreas
Gast
Ciao Andreas,
c'è una cosa che mi incuriosisce: quello nella foto non sei tu, vero?
Cari saluti... René
Andreas_23
Ciao Andreas,
c'è una cosa che mi incuriosisce: non sei tu nella foto, vero?
Cari saluti... René
Ciao René,
no, non sono ancora così giovane. È il mio figlio più piccolo. Ha appena compiuto 8 anni.
Cari saluti,
Andreas
Andreas_23
Ciao!
Ho trovato una macchina fotografica!!! È una Graflex Pacemaker Crown Graphic per pellicole piane in formato 4 x 5 pollici.
È abbastanza portatile e maneggevole da poterla portare in giro, abbastanza moderna da permettermi di lavorarci comodamente e l'obiettivo a 4 lenti con rivestimento antireflex dovrebbe soddisfare anche le mie esigenze in termini di qualità. Essendo una macchina fotografica a banco ottico, è in grado di eseguire anche tecniche speciali come il tilt e lo shift.
È proprio come me l'ero immaginata.
Grazie mille a tutti coloro che mi hanno aiutato nella ricerca,
Andreas
cfb_de
Ciao Andreas,
Ha un dorso internazionale? Se no, speriamo che ci fossero abbastanza rullini in formato piano.
Le Ektar (immagino che ne abbiate una) non hanno una cattiva reputazione. Complimenti!
Cordiali saluti,
Franz
Andreas_23
Ciao Franz,
ci sono 6 cassette doppie "Riteway". Da quello che vedo, sembrano identiche alle parti posteriori internazionali.
Cordiali saluti,
Andreas
cfb_de
Ciao Andreas,
Allora va tutto bene. Congratulazioni!
Anche se non si tratta di cassette interne: sei pezzi sono più che sufficienti per un giorno e una borsa di ricambio non appesantisce affatto il bagaglio con la Knips.
Cordiali saluti,
Franz
Claudius
Congratulazioni per il Fujimoto: ne ho uno anch'io nel mio studio che aspetta solo di essere utilizzato.
Qualcuno conosce forse un fornitore di pezzi di ricambio, come altri supporti per negativi o schede per obiettivi?