fdoe
Ciao
Ho recentemente acquistato su eBay una macchina per lo sviluppo Durst RCP 20 a un prezzo vantaggioso. Qualcuno ha esperienza con questo apparecchio?
Nello stato originale, la carta rimane immersa in ogni soluzione chimica per circa 2 minuti. Quali produttori e quali diluizioni sono adatti a questo scopo?
Qualcuno ha modificato l'apparecchio per ridurre il "tempo di immersione" a circa 45 secondi? Quali proporzioni si ottengono in questo caso?
Sarei lieto di ricevere informazioni da voi.
Saluti
Frank
MirkoBoeddecker
Ciao Frank,
immagino che tu debba sviluppare con RA-4, giusto?
Dato che non puoi regolare i singoli tempi di bagno, devi regolare il rapporto DEV/BX tramite la concentrazione dei prodotti chimici.
La velocità dipende dalla temperatura. Quindi, a temperature più elevate puoi procedere più velocemente rispetto a quelle più basse. Se non hai la possibilità di scegliere la temperatura, la velocità serve solo a stabilizzare il processo, altrimenti si potrebbero regolare (entro certi limiti) entrambe le variabili.
In questo caso dovresti sviluppare a fondo (senza più zone deboli con riflessi blu) ma senza sovrasviluppare (luci saturate) e anche fissare con il bleaching (BX) abbastanza a lungo. Se i rapporti non coincidono, dovresti, come detto, risolvere il problema regolando la concentrazione.
In linea di principio, dovresti essere in grado di calibrare qualsiasi prodotto chimico in questo modo.
Ma la prima volta ci vorrà sicuramente mezza giornata ;-)
Saluti,
Mirko
cfb_de
Ciao,
visto che non si può regolare la velocità con l'RCP, resta solo la temperatura. Versa la concentrazione standard normale, poi prova "dal basso verso l'alto" con un negativo di riferimento per filtraggio/tempo di posa/ingrandimento, un foglio alla volta. Aumenta la temperatura dopo ogni foglio.
Non è necessario modificare la concentrazione per un semplice motivo: anche nella produzione industriale i rullini hanno la stessa temperatura. In questo modo si garantisce che, con uno sviluppo sufficiente, l'esposizione sia adeguata.
Da quanto ho capito, Frank vuole però far passare le foto in bianco e nero attraverso la macchina. Questo dovrebbe funzionare a 26-30 °C e con carta PE praticamente con qualsiasi prodotto chimico. Si sono dimostrati stabili, ad esempio, Paper Dur o Moersch Eco. Oppure uno sviluppatore adatto alla macchina, come ad esempio Paper Dur MA. Non userei N113, se si consuma, si forma del catrame nei rulli di schiuma.
Niente bagno d'arresto acido. Ai rulli non piace (è particolarmente dannoso all'ingresso nel secondo serbatoio) e il fissatore si consuma comunque più rapidamente alle temperature elevate della macchina.
Cordiali saluti,
Franz
p.s.: Il post di Frank mi ha anche ricordato l'idea di una macchina. All'epoca era molto pratica. Per me però non sarà una RCP, piuttosto qualcosa di compatto per una larghezza di ingresso di 30 cm. Ora mi sto dando da fare per cercarne una. La linea per barite che mi è stata offerta di recente era poi troppo grande e troppo pesante: larghezza di alimentazione di 70 cm, trasporto senza rinvii, barite da secco a secco. Pesava 1,8 t, grande quanto la mia cucina. E una capacità di 50 l per bagno, oltre a una potenza allacciata di 360 V/40 A...
fdoe
Ciao
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.
Sì, esatto: voglio usare la macchina solo per il nero.
Beh, ho già sentito parlare spesso della questione del bagno d'arresto. Finora, però, ho sempre letto solo che l'acido citrico rappresenterebbe un problema. Un bagno d'arresto non acido include naturalmente anche l'acido acetico.
Che consiglio mi date allora?
Saluti
Frank
cfb_de
Ciao Frank,
Un consiglio? È semplicissimo: riempi i serbatoi con sviluppo, acqua e fissatore. Ricarica lo sviluppo di tanto in tanto (se hai una produzione elevata, usa un rigenerante; altrimenti basta una soluzione preparata in precedenza), cambia l'acqua del bagno ogni due utilizzi circa, controlla regolarmente il fissatore (i depositi di zolfo si vedono, mentre l'idoneità si verifica con un pezzetto di pellicola nuova, come nel test di Klöze).
Questo sarebbe un semplice controllo del processo. Ancora più semplice è rinunciare completamente al controllo e sostituire tutti i contenitori quando non funzionano più. Purtroppo, ci si accorge che il fissatore è andato a male solo quando è già troppo tardi.
Contro l'acido acetico giocano i soliti motivi, più il fatto che semplicemente evapora dal bagno. Prima c'è un po' di puzza, poi non c'è più nulla.
Cordiali saluti,
Franz