Lui
Ciao,
sto cercando un filtro IR usato (715 / 88A) con un diametro di 52 cm (meglio se 55 cm).
Qualcuno ne ha uno da vendere a un prezzo conveniente?
Saluti
Lui
cfb_de
Ciao Lui,
in centimetri? Ti costerà caro.
SCNR,
Franz
Lui
Intendevo millimetri, ovviamente :P
Saluti
Lui
Lui
Ne ho appena ordinato uno. :P
Saluti
Lui
cfb_de
Non proprio. I filtri IR sono tra quei componenti che acquistano solo le persone che ne hanno davvero bisogno. Per questo motivo il mercato dell'usato è praticamente inesistente e i prezzi dell'usato su Strombucht si avvicinano in modo più che preoccupante a quelli dei prodotti nuovi. Alcuni idioti assetati di ePay arrivano addirittura a offrire cifre nettamente superiori ai prezzi dei prodotti nuovi.
Cordiali saluti,
Franz
Lui
Purtroppo me ne sono accorto anch'io.
L'ordine è arrivato ieri a mezzogiorno. Heliopan 715 a 49,95
WaldemarSchmid
Buongiorno,
la mia esperienza con 3 rullini Efke IR 820:
Filtro in gelatina Cokin del kit promozionale Ilford SFX (695 nm)
Esposimetro manuale, misurazioni effettuate senza filtro, valori trasferiti alla fotocamera senza correzioni
Pellicole in rullo, pre-bagnate, sviluppo Ultrafin liquido
Metà maggio, dalle 14:00 alle 15:30
1° rullino impostato su 6 DIN/3 ASA, sviluppato come Efke 100 -> sotto-sviluppato, sottoesposizione
2° e 3° rullino: impostati su 2-3 DIN, tempo di sviluppo prolungato del 30% -> sviluppati correttamente.
Cielo blu con belle nuvolette, sole non nascosto dalle nuvole: perfetto (tipicamente Bl 8/ 1/4 sec).
Fumoso, copertura nuvolosa bianca: sottoesposto di circa 1 stop, ancora utilizzabile.
Coperta di nuvole scure di pioggia: sottoesposizione di almeno 2 stop, inutilizzabile.
La pellicola è un po' capricciosa, per il 35 mm userei un vero sviluppatore a grana fine. Non so perché con il sole dietro le nuvole i risultati siano questi, mi sarei aspettato piuttosto il contrario. Penso che queste indicazioni ti siano d'aiuto per iniziare.
Aspetta a giudicare finché la pellicola non è asciutta, tipicamente per Efke sembra molto sottile quando è bagnata.
@Mirko: Trovo fantastico che abbiate riportato in vita questa pellicola, è decisamente più utilizzabile di SFX e Rollei, e il prezzo è molto onesto. Ma ho comunque una critica da muovere: ho appena ricevuto il terzo ordine, 10 pellicole in rullo. Il primo era imballato normalmente: scatola di cartone con numero di lotto e data all'esterno, indicazioni di sviluppo all'interno, fascetta stampata con il nome della pellicola. Il secondo e ora i 10 pezzi sono arrivati nelle scatole di plastica del CHM (mi piace), ma totalmente "neutre": nessun adesivo, nessun foglietto nella scatola, fascetta non stampata. Non mi piace molto, soprattutto perché nel vostro catalogo non ci sono nemmeno le indicazioni di sviluppo.
E ancora un'idea (forse una sciocchezza, non sono un esperto): per quanto ho capito, l'Efke IR è un Efke 100 con un sensibilizzatore aggiuntivo. Cosa succederebbe se si omettessero i sensibilizzatori "normali"? Penso alla Konica 750, che era sensibilizzata solo per il blu e il buio/infrarosso. Vantaggio: si può usare qualsiasi filtro giallo scuro/arancione/rosso disponibile, non c'è più l'ostacolo all'acquisto del costoso filtro speciale e il filtro può rimanere montato durante la regolazione.
Saluti Waldemar Schmid
Lui
Ciao Waldemar,
grazie mille per le tue indicazioni. Mi saranno sicuramente d'aiuto.
Come purtroppo ho già raccontato in un altro thread, ho effettuato l'esposizione sull'EFKE IR820 a ASA 12, 6 e 3 e l'ho sviluppata in Rollei RHS per 6 minuti (secondo diverse indicazioni). Assolutamente sottosviluppata, non si vede quasi nulla.
Ma grazie per il consiglio sull'efke 100, non lo sapevo e quindi lo sviluppo è ovviamente più semplice. Che tipo di sviluppo usi?
A quale tempo ti riferivi per l'efke 100, quello per ASA 100???
Saluti
Lui
WaldemarSchmid
Ho usato lo sviluppo Tetenal Ultrafin liquido 1 + 20, con un tempo che, in base alla mia esperienza, è adatto per la Efke/ADOX 100. A quanto pare, questa dovrebbe essere la base per l'IR 820.
Saluti, Waldemar