roseblood11
Ciao,
a causa di un frigorifero guasto, diverse pellicole in rullino mi si sono congelate per alcuni giorni ;) (ADOX CHM 125 e 400, non esposte e nella confezione originale). Sono poi riuscito a riportare l'elettrodomestico alla normale temperatura di raffreddamento e non ho toccato le pellicole, che nel frattempo si sono scongelate.
Sono ancora utilizzabili? Oppure sono particolarmente fragili (crepati...) ecc.???
KPA40
Ciao,
non devi proprio preoccuparti delle pellicole congelate. Il congelamento è proprio quello che si fa per prolungare la "vita" della pellicola, cioè per mantenerla utilizzabile ben oltre la data di scadenza indicata. Indovina un po' cosa ho lì da usare a -20 °C. Per lo più pellicole che non vengono più prodotte, ad esempio Agfa APX25, Kodachrome 25.
Se le tue pellicole si trovano nella confezione originale e non presentano danni, ad esempio umidità, perché il frigorifero si è sbrinato automaticamente e ha allagato tutto, allora non c'è alcun problema.
Saluti, Olaf
UlfSpuhl
...esatto, anch’io ho fatto questa esperienza. Compro le mie pellicole in rullo a prezzi molto convenienti da un maestro fotografo con studio; ormai è tutto passato al digitale e il materiale analogico non viene più utilizzato. Queste pellicole sono state conservate correttamente in congelatore per molti anni e, dopo un lento scongelamento in frigorifero, sono perfettamente adatte all’esposizione. Quindi, congelare le pellicole è una pratica corretta e non comporta alcuna perdita di qualità, nemmeno dopo la scadenza della data di validità.
Saluti, fluuu