bernhardmangelsgmxde
Due domande da principiante:
1. Quanto dura effettivamente il fissatore? I produttori indicano un periodo compreso tra le 3 e le 12 settimane. Ne sto usando 3 litri contemporaneamente... quindi una capacità di 18 pellicole (per ogni litro di fissatore) e... una notevole capacità per la carta PE... quindi decisamente più di quanto io, come fotografo del fine settimana (e nemmeno ogni fine settimana), consumi in 3 settimane. Anche più di quanto mi serva in 12 settimane. Finora ho semplicemente usato il prodotto finché non lo consideravo esaurito (calcolato in metri quadrati), e se ci è voluto un anno... devo aspettarmi che le foto/le pellicole si rovinino nel prossimo futuro?
2. Abito al 4° piano sotto il tetto. Lì ho anche il mio laboratorio (= bagno). In estate lì fa... bello caldo. Finora ho semplicemente fatto finta di niente e ho fatto le mie stampe anche a 29°. Con N113. Trovo che i risultati siano in realtà abbastanza OK, cioè non peggiori di quelli invernali (con la lampada Duka e la mia presenza in bagno la temperatura sale già a 18°...)
N113 è particolarmente insensibile alla temperatura? Le schede tecniche spesso dicono: "Lo sviluppo dovrebbe avvenire a 20°", vero?
Mi piacerebbe passare all'E102 (non ho grossi problemi a preparare lo sviluppo con la polvere, ma se si può evitare...) Si comporta in modo simile a temperature simili? E: quanto dura effettivamente (più o meno?) La soluzione pronta all'uso o il concentrato? (Ho sentito dire che dura "a lungo", ma quanto è in giorni?)
Grazie mille per le risposte,
Cordiali saluti
Bernhard
MirkoBoeddecker
Ciao Bernhard,
la durata di conservazione di 12 settimane indicata per il fissatore è sicuramente una stima piuttosto prudente. Ma non lascerei comunque una soluzione in piedi per un anno intero, almeno se è già parzialmente esaurita.
Per quanto riguarda i 20 gradi, in realtà sono indicati come standard per tutte le altre indicazioni che seguono. Quindi tutti gli altri valori che trovi nella scheda tecnica del rispettivo prodotto (a condizione che non ci sia il simbolo dei gradi Celsius dietro ;-) valgono per i 20 gradi.
In linea di principio, la chimica non ha problemi a 29 gradi e oltre, ma i tuoi tempi di sviluppo o di fissaggio si accorcerebbero.
E di questa riduzione bisogna tenere conto, perché anche il sovrafissaggio non è il massimo (parola chiave: lavaggio o addirittura sbiancamento) e nemmeno il sovrasviluppo (parola chiave: velo di fondo).
Quindi, se tieni conto di questo e, ad esempio, a 24 gradi riduci i tuoi tempi del 30-40% (a 28 gradi addirittura del 50-60%) o a 18 gradi li allunghi del 20% e per il resto mantieni tutto costante, allora non avrai più problemi con le temperature fluttuanti.
Saluti,
Mirko