Atairmifu
Ciao a tutti,
allora, ho il seguente problema. Dopo un bel po’ di indecisione, ho finalmente ordinato e ricevuto un telaio per maschere ADOX 30x40. Ora, (per favore, non ridete :) ) come si usa questo aggeggio? Cioè, come si regola la larghezza del bordo, come si usano i "perni" e la scala di misurazione... Pensavo che ci fosse una specie di "manuale d'uso" allegato, ma, beh... Forse qualcuno qui può aiutarmi prima che ci arrivi da solo con il metodo per tentativi ed errori.
Grazie e cordiali saluti
Micha F
MirkoBoeddecker
Ciao Micha,
non ho mai lavorato con le misure, perché inserisco sempre una stampa di riferimento e poi regolo il margine in modo da ottenere sempre lo stesso ritaglio.
È semplice e si è dimostrato efficace nel corso degli anni.
Puoi spostare le tre strisce di mascheratura. Regola il fermo posteriore tramite il fermo che può essere regolato parallelamente (barretta di plastica su due bracci metallici). C'è anche una scala in mm incollata per regolare la larghezza del margine in mm. A seconda di quanto lo sposti indietro, tanto più grande diventa il margine posteriore (coperto dalla larga parte metallica in alto).
Regola il fermo sinistro per la carta tramite i perni a scomparsa. Idealmente, si solleva uno di essi in modo che la carta risulti il più possibile centrata sul telaio quando urta a sinistra contro il perno e posteriormente contro il dispositivo di spostamento, in modo da poter posizionare il telaio al centro del pannello di base sotto l’ingranditore.
Con queste scale scorrevoli sulla fascia anteriore della maschera, ora puoi misurare anche le altre ruote in base alla larghezza scelta del bordo posteriore. Grazie alla possibilità di scorrimento, è possibile misurare dal bordo della carta alla fascia della maschera (cioè l'inizio dell'immagine).
Saluti,
Mirko
Atairmifu
Ciao,
mille grazie! Ora mi è tutto chiaro.
A volte, tra tanti alberi, non si vede più la foresta.
Micha F