HGR
Ciao,
ho fatto di nuovo un errore: ho approfittato di un'offerta speciale su della
carta fotografica vecchia (MAI PIÙ!).
Dopo lo sviluppo, la carta presenta una forte velatura grigia proprio dove dovrebbe esserci il
margine bianco.
Qualcuno ha mai provato il seguente prodotto dal negozio online del nostro ospite
:
Moersch Restrainer Neutral Antischleiermittel …
Oppure ci sono altri consigli per salvare ciò che si può salvare?
Ovviamente non vorrei buttare via altri soldi per qualcosa che non va bene...
Cordiali saluti
Hans-Gerd
MirkoBoeddecker
Ciao Hans-Gerd,
?
Quanto diventa grigio e per quanto tempo l'hai sviluppato?
Il Restrainer ha un effetto simile a quello che si ottiene semplicemente con un'esposizione più intensa e un tempo di sviluppo più breve.
Per molti soggetti, una leggera velatura è addirittura vantaggiosa, ma in tal caso bisognerebbe rinunciare al bordo "bianco".
?
Non può però fare miracoli. Se la carta è già chiaramente grigia dopo 30 secondi nello sviluppo (fresco), non serve più a molto.
?
Cordiali saluti,
?
Mirko
grommi
"Dopo lo sviluppo, la carta presenta una forte velatura grigia..."
?
Si possono usare espedienti come il Restrainer di Moersch, il bromuro di potassio o il benzotriazolo, oppure schiarire le luci con un attenuatore di Farmer o un candeggiante C-41 diluito, ma secondo me sono tutti espedienti. Io mi risparmierei la fatica.
?
Con la pellicola negativa la velatura non è così critica, mentre con la carta è, a mio avviso, un criterio determinante. La carta fotografica non può mai essere abbastanza fresca, tanto più che lo stabilizzatore altamente efficace cadmio (per buoni motivi) non può più essere utilizzato da tempo. Per questo motivo non farei mai scorta di grandi quantità, ma solo di quanto si può consumare in 1 o al massimo 2 anni.
michael-kielgmxnet
Finora, con la vecchia carta Orwo, ho sempre usato il Moersch Finisher Blue come additivo per ridurre la velatura grigia. In realtà è pensato come additivo per toni freddi in determinati processi di sviluppo, ma funziona anche come antivelatura.
In generale, non bisogna aspettarsi miracoli da questi additivi, ma vale la pena provarli, soprattutto perché il costo è piuttosto contenuto.
Se proprio non si riesce a ottenere nulla, è possibile utilizzare la carta per le stampe lith. Nella stampa lith, la velatura di fondo viene soppressa dalla speciale dinamica dello sviluppo.
HGR
Grazie mille per i consigli e le indicazioni, proverò un po' di tutto, in particolare la
stampa con resina fotopolimerizzabile, che per me sarebbe una novità assoluta – dopotutto è solo un hobby!
€
Cordiali saluti
€
Hans-Gerd
highscore
Ciao a tutti
Salve!
A quanto pare questa volta sono stato fortunato.
Lunedì scorso mi sono arrivati per posta 36 pacchetti di ORWO. Li avevo scovati su eBay a un prezzo irrisorio.
E devo dire che (finora) non ce n’è nessuna ingiallita. Però ho aperto solo un pacchetto a caso.
Non so ancora se anche gli altri 35 pacchetti siano in buono stato.
Dopotutto, la carta ha più di 35 anni.
Si tratta principalmente di BN1 (2200x) e BN111 (900x), ma solo nei formati 7,4 x 10,5 cm.
Il tempo di esposizione della carta è superiore a 30 secondi e occorrono circa 3 minuti nello sviluppo.
Anche il tempo di posa è piuttosto lungo >60 sec.
Probabilmente la sensibilità ne ha risentito parecchio.
Ma per esercitarmi e giocare con la mia bambina è perfetto.
Se con questa carta produce delle vere schifezze, mi sarà costato solo qualche centesimo.
Cordiali saluti Highscore
HGR
Nella mia carriera di fotografo in camera oscura ho fatto una pausa di circa 20 anni, dalla metà degli anni ’70 alla fine degli anni ’90. Ho
continuato inizialmente con la carta che avevo a disposizione e non ho notato alcuna velatura grigia, solo che la carta era diventata più morbida.
È proprio sulla base di questa esperienza che ho acquistato anche questo vecchio stock residuo. Chissà se all’epoca conteneva ancora il cadmio
, come ha menzionato Grommi sopra?
A proposito, ho provato ora un’esposizione più lunga e uno sviluppo più breve, come consigliato sopra da Mirko, e
ho effettivamente ottenuto una minore colorazione grigia. Ma in questo caso non è possibile portare a termine lo sviluppo.
highscore
Magari con il bromuro di potassio potresti ottenere qualcosa?
Io ci proverei subito, dato che ne ho una buona scorta a casa.
Ma chi se ne intende meglio di fotochimica potrà sicuramente dirti di più al riguardo.
?
Saluti
Highscore
Rolf-Werner
Ho ancora qualche rullino Ilford 2 e 3 degli anni '80, che funzionano ancora, ma una confezione ha subito un'esposizione alla luce: c'è una minuscola macchia sul bordo e la carta è diventata un po' giallastra. Per il resto funzionano ancora, nonostante fossero in soffitta, dove d'estate fa piuttosto caldo.
€
Una confezione di Foma di un anno fa presentava ora una striscia grigia sugli ultimi due fogli. Devo ancora verificare se si trattasse di una velatura proveniente dal mio laboratorio, ma i tre fogli precedenti non presentavano questo difetto, quindi da dove sarebbe potuta venire improvvisamente questa velatura?
€
Da dilettante si hanno i propri problemi :)
€
Saluti
Rolf
Bonderer
Se compro carta usata, lo faccio solo se il prezzo è giusto. Finora, per lo più, ho avuto fortuna. L’AGFA MCP e l’Ilford MG IV RC sono incredibilmente stabili, la Kodak un po’ meno; e se risulta leggermente grigiastra, la uso per i contatti. Ho provato una volta con il Restrainer, ma non ha portato a nulla. Quando compro carta vecchia la prendo con filosofia: mi rallegro se è buona, ma non mi arrabbio se non lo è, a che pro? Quasi tutti quelli che vendono carta, ma anche pellicole, su vari portali sostengono che siano state conservate al fresco e al buio, persino nel congelatore; ma è da molto che non credo più a queste affermazioni. Di recente ho avuto fortuna: 400 fogli di AGFA in scatole Maco e 100 fogli di Kodak 24x30 per ben 60 € e la carta è buona – cosa si può volere di più?
Se ne ho bisogno e non trovo nulla, beh, allora la compro nuova. È comunque il modo più sicuro, la carta vecchia è un po' come giocare al lotto.
A volte si vince, ma il più delle volte si perde.
HenningH
È proprio come giocare al lotto. Nel mio ultimo lotto, Polymax non funzionava affatto (quasi tutto antracite), Polymax II alla perfezione e MG IV in modo discreto (morbido e leggermente velato).
Le vecchie gradazioni fisse funzionano quasi sempre ancora bene.
tomsand
Il problema è noto e fastidioso. Finora ho ottenuto i risultati migliori con:
1. Un indurente forte (preparato in casa con un alcali potente)
2. Eventualmente aggiungere più KBr e benzotriazolo
3. Sovraesposizione e sviluppo subito dopo l'esposizione
4. Un buon fissaggio e un buon lavaggio
5. Viraggio al selenio per ottenere un nero più intenso.
RalfMichael
Ciao a tutti,
alla fine degli anni '70 mi sono ritrovato con diverse centinaia di fogli di carta Argenta, spessa come cartoncino, in formato cartolina, di vari gradi di qualità. Una confezione da 500 fogli era già leggermente ingiallita all'epoca (la carta era già vecchia). Ancora oggi uso ogni tanto questa carta, e la maggior parte dei fogli è in perfette condizioni. È davvero come giocare al lotto, una questione di pura fortuna. Una leggera colorazione grigiastra conferisce alla carta un aspetto simile a quello delle carte colorate chamois (che esistevano un tempo) ed è talvolta molto utile con i negativi ricchi di contrasto.
Saluti, Ralf